Dieci anni di Hot Bird 1, il primo satellite Eutelsat ottimizzato per la TV

di |

Europa



Decimo compleanno per il satellite Hot Bird 1 di Eutelsat. In una nota la societ&#224 parla di evento che ¿rappresenta una pietra miliare nello sviluppo della societ&#224 basata in Francia¿, leader europeo nelle tecnologie satellitari.

Hot Bird 1 &#232 stato il primo satellite dedicato e progettato espressamente per la trasmissione radio e televisiva, e ha dato il via all¿impegno di Eutelsat per massimizzare il valore commerciale di una singola posizione orbitale per il broadcasting.

Hot Bird 1 &#232 entrato in servizio il 29 aprile 1995 a 13 gradi est, unendosi a Eutelsat II-F1 che gi&#224 trasmetteva 16 canali televisivi e 13 stazioni radio ad un pubblico di 47 milioni di case in Europa, cinque dei quali in Direct-To-Home (DTH).

Quella dei 13 gradi est, dove si trovano posizionati tutti i cinque satelliti Hot Bird¿ &#232 la posizione orbitale pi&#249 importante di Eutelsat, dalla quale sono trasmessi moltissimi canali: sono oltre 110 milioni le famiglie raggiunte dai canali trasmessi tramite satelliti Hot Bird¿, sia attraverso ricezione diretta sia via cavo.

La capacit&#224 satellitare raddoppiata del satellite &#232 stata completamente e immediatamente ¿ gi&#224 prima del lancio ¿ rivenduta a clienti quali Eurosport, Rai, MCM, MTV Europe e Sci-Fi Channel (canale di programmi di fantascienza) e che si sono aggiunti a quelli che gi&#224 trasmettevano da 13 gradi est, come BBC, TV5 e Euronews.

Come spiega la societ&#224 francese, Hot Bird 1, infatti, ultimo satellite della serie Eutelsat II, &#232 stato elaborato in modo da aumentarne la potenza e la portata dei satelliti disponibili all¿epoca: ci&#242 ha reso possibile la ricezione di canali televisivi direct-to-home con antenne da 70 cm. dall¿Irlanda all¿Ucraina. Il progetto del satellite, basato su ripetitori con larghezza di banda da 36 MHz, ha reso disponibile un importante vantaggio competitivo perch&#233 ha consentito alle emittenti di trasmettere in simultanea, dallo stesso ripetitore, il medesimo canale in formato analogico e digitale.

Dopo dieci anni di trasmissioni la costellazione Hot Bird¿ di Eutelsat genera il 50% del fatturato di Eutelsat e ospita oltre la met&#224 dei 1.500 canali trasmessi dai satelliti della societ&#224. (r.n.)

© 2005 Key4biz.it