VoIP: il risparmio arriva a casa. France Telecom lancia la sfida a Telecom Italia sul mercato domestico

di Alessandra Talarico |

Italia


VoIP

La tecnologia VoIP, che consente di effettuare telefonate attraverso un collegamento Internet, sta rivoluzionando il mercato della telefonia, consentendo agli utenti, che in numero sempre maggiore la utilizzano, di risparmiare sul costo delle chiamate soprattutto per quanto concerne le interurbane.

Finora considerato un settore di nicchia, o al massimo riservato al mondo delle aziende, il VoIP comincia ora a farsi largo anche nelle famiglie, grazie a offerte che, in Italia, arrivano prevalentemente da gruppi stranieri. Grazie alla diffusione delle connessioni a banda larga (Adsl e fibre ottiche, per intenderci), la tecnologia Voice over IP può infatti essere usata ad ampio raggio e consentire ad alcuni operatori di fornire un servizio innovativo anche e soprattutto all’utenza domestica. Negli ultimi mesi, si sta facendo largo in Italia Parla.it, una Società per Azioni interamente posseduta dal Gruppo France Telecom.

Nata nel 2004, Parla.it ha sede a Milano e offre su tutto il territorio italiano un servizio di telefonia via ADSL per l’utenza residenziale. Grazie ai potenti mezzi di France Telecom, le telefonate VoIP non mostrano alcuna flessione qualitativa rispetto a quelle tradizionali ma il vantaggio che questo comporta per l’erogazione da parte di Parla.it si traduce al contempo in un risparmio considerevole per i clienti, che possono godere delle formule di abbonamento illimitate e di un listino prezzi molto vantaggioso. Sono infatti previsti due pacchetti di abbonamento mensili all-inclusive:, “ChiAma l’Italia”, permette chiamate illimitate dal telefono di casa verso tutti i numeri fissi nazionali al costo di 19,89 Euro al mese, iva inclusa; “ChiAma l’Europa”, permette chiamate illimitate dal telefono di casa verso tutti i numeri fissi dell’Europa Occidentale al costo di 29,89 Euro al mese, iva inclusa; Sottoscrivendo l’abbonamento entro il 31 marzo può inoltre godere della speciale promozione di lancio: per i primi due mesi, il forfait ‘ChiAma l’Italia’ costa 1 euro al mese, il forfait ‘ChiAma l’Europa’ costa 9,89 euro al mese.

Parla.it offre inoltre le tariffe per chiamate verso numeri cellulari italiani e numeri internazionali fra le più basse attualmente sul mercato: un minuto di conversazione verso cellulari italiani costa solo 19,9 centesimi, senza scatto alla risposta, mentre le chiamate internazionali verso i principali Paesi costano 10 o 25 centesimi al minuto, senza scatto alla risposta. Per attivare il servizio di telefonia VoIP di Parla.it è necessario possedere un collegamento internet a Larga Banda (ADSL) illimitato (always on) fornito da qualsiasi operatore (Internet Service Provider) presente sul mercato eccetto Fastweb e un modem con un¿interfaccia USB o Ethernet (la maggior parte dei modem utilizzati dagli utenti residenziali sono di questo tipo).

Il modem viene sostituito da un dispositivo (chiamato V-Modem Parla.it) che viene fornito in comodato d’uso gratuito per tutta la durata del contratto. Parla.it funziona esattamente come il telefono di casa: basta alzare la cornetta, comporre il numero di destinazione e in pochi istanti si è connessi.Il v-Modem trasforma la voce da segnale analogico in segnale digitale. Così la telefonata, per raggiungere la propria destinazione, viene inviata attraverso la rete Internet, anziché quella telefonica tradizionale (denominata PSTN); ciò avviene in quanto la voce viene trasformata in dati e, di conseguenza, risulta trasferibile attraverso la Rete.

La telefonata viene inoltrata al numero di destinazione a costi minori senza che la qualità della voce subisca alterazioni. Di per sé, l’allaccio alle linee telefoniche tradizionali implicherebbe un costo rilevante. Ma Parla.it eredita la riduzione tariffaria che gli operatori italiani ed internazionali garantiscono al gruppo France Telecom – vantaggio che viene di conseguenza assicurato ai clienti sul mercato italiano. Tutti i processi per la gestione dei clienti e delle telefonate sono centralizzati, fortemente automatizzati e utilizzati anche in altre nazioni, quindi Parla.it può sfruttare complessi e costosi sistemi già perfettamente sperimentati, i cui costi di ricerca e sviluppo sono stati ampiamente ripartiti, ed ottenere anche grazie a ciò notevoli risparmi di costo e quindi di prezzo per il consumatore.

La concessione del servizio avviene unicamente tramite il sito www.parla.it. La strategia di distribuzione si compendia in una struttura snella, che assicura ai clienti soluzioni immediate ed economiche – evitando la gravosità dei costi fissi determinati dalla gestione di negozi o distribuzione in grandi catene. Tutti i processi per la gestione dei clienti e delle telefonate sono centralizzati, fortemente automatizzati: il processo è collaudato dalla procedura che France Telecom applica a livello world wide. Parla.it ricorre pertanto a sistemi sofisticati e perfettamente controllati (i cui costi di ricerca e sviluppo sono stati ampiamente ripartiti): anche questo segmento di risparmio si traduce in una aumento di efficacia sui clienti, con un ulteriore risparmio sul prezzo richiesto loro per il servizio.

Secondo un recente studio Gartner, in Italia ci sono già 5 milioni di linee ADSL e le previsioni parlano di 10 milioni di utenti entro il 2008. Da canto suo, France Telecom stima che il nuovo servizio potrebbe conquistare 2 milioni di utenti nei prossimi due-tre anni, generando un fatturato di 150 milioni di euro. France Telecom è il primo operatore a fornire un simile servizio sul mercato residenziale italiano: Albacom ha lanciato ultimamente un¿offerta analoga ma destinata solo alle piccole e medie imprese. Alessandra Talarico Per ulteriori approfondimenti, leggi: La PA in marcia verso il VoIP. Dècina: ‘Entro il 2012 tutte le reti saranno convertite al nuovo protocollo’ Non leghiamo il VoIP. Per la Ue, far maturare il mercato prima di regolamentarlo VoIP: sempre più insistenti le voci di un prossimo ingresso di Google WiMax e VoIP: l’accoppiata vincente delle tlc Bruxelles: i regolatori della Ue insieme per sostenere il VoIP e rimuovere gli ostacoli normativi Nasce la VOIPSA, la prima alleanza per la sicurezza della telefonia su Internet.