Banda larga satellitare: l¿Etsi approva lo standard IPoS

di |

Mondo



IPoS (Internet Protocol over Satellite), lo standard broadband satellitare pi&#249 diffuso a livello internazionale, &#232 diventato la prima specifica globale dell¿industria.

Lo ha annunciato la Hughes Network System in seguito alla ratifica della norma da parte dello European Telecommunications Standards Institute (ETSI), avvenuta a febrraio.

Lo standard &#232 stato approvato all¿inizio di febbraio anche dalla Telecommunication Industry Association (TIA), il principale organismo di standardizzazione dell¿industria Tlc americana.

¿Ratificato ormai dai due principali organismi mondiali, l¿IpoS apre la strada a una maggiore ottimizzazione e a economie di scala per l¿intera industria del satellite¿, ha dichiarato Pradman Kaul, presidente di Hughes Network Systems.

¿IPoS &#232 l¿unica interfaccia aerea concepita per la fornitura di servizi satellitari a banda larga e offre l¿opportunit&#224 di allargare i mercati satellitari in tutto il mondo¿, ha aggiunto Kaul.

Annunciando la ratificazione dell¿Etsi, HNS ha anche reso nota la sua intenzione di promuovere la messa in opera dello standard per mezzo di accordi di licenza multi-parte, disponibili a tutti i fornitori di infrastrutture e di software e a tutti i fornitori del servizio.

Le licenze andranno dalle documentazioni tecniche gratuite ai diritti d¿utilizzo della tecnologia e al supporto tecnico.

IPoS ha gi&#224 ricevuto il sostegno di numerosi fornitori come la Texas Instruments, la Wind River Software, Intelsat e Telefonica.

Lo standard &#232 gi&#224 stato sottoposto a test intensivi, &#232 altamente scalabile e supporta terminali low-cost.

L¿approvazione da parte dei due enti di standardizzazione, dunque, favorir&#224 una pi&#249 ampia diffusione della banda larga satellitare a livello mondiale e contribuir&#224 a ridurre ulteriormente i costi delle infrastrutture.

Lo standard specifica le tecniche per il trasporto di pacchetti IP da un hub centrale a terminali remoti, utilizzando satelliti geosincroni standard.

Quando un utente finale con un terminale remoto invia una richiesta per una pagina Web, l¿IPoS &#232 utilizzato nell¿instradamento ¿ dal terminale remoto al satellite. Un dispositivo IPoS-compatibile prende la richiesta, la converte in frequenza radio e trasmette i dati al satellite.

Lo standard stabilisce quindi un Satellite Independent Service Access Point tra l¿utente finale e il satellite, creando un¿interfaccia tra le funzioni dipendenti dal satellite e i layer di applicazione, facilitando una piattaforma di distribuzione open service.

Quando la richiesta raggiunge il satellite, IPoS massimizza la capacit&#224 sul transponder (un circuito sul satellite che riceve, modula, amplifica e ri-trasmette un segnale uplinked) operando con lo stesso principio dell¿Ethernet.

Gi&#224 implementato in oltre 300 mila terminali satellitari (che rappresentano il 70% del mercato), IpoS assicurer&#224 un canale pi&#249 efficiente per la enorme crescita dell¿industria satellitare, fornendo servizi IP always on, quali eMail, streaming video, Web browsing e telefonia IP.

L¿adozione diffusa dello standard da parte dei costruttori e degli sviluppatori di applicazioni far&#224 aumentare la competizione sul mercato satellitare e dar&#224 alle compagnie una pi&#249 ampia scelta di soluzioni e servizi a banda larga.

Alessandra Talarico


© 2005 Key4biz.it