Il mancato lancio dell¿iPhone? Divergenze di strategie tra Apple e Motorola

di |

Mondo



Sarebbe stato causato da divergenze di vedute tra Apple e Motorola, il rinvio del lancio del primo iPhone del produttore statunitense.

Il telefonino, che avrebbe dovuto trasferire sul mercato della telefonia mobile il concetto del celebre lettore digitale iPod, doveva essere presentato al CeBIT di Hannover, ma Motorola ne ha rimandato il lancio a data da destinarsi.

Durante una conferenza stampa al salone tecnologico CTIA di New Orleans, il presidente della divisione mobile di Motorola, Ron Garriques, ha spiegato che la dilazione &#232 stata causata dal diverso approccio dei due partner riguardo la presentazione dei prodotti da introdurre sul mercato.

¿La prima cosa che salta all¿occhio ¿ spiega Garriques ¿ &#232 la fusione di due diverse industrie con idee differenti sul lancio dei prodotti¿.

Steve Jobs, padre padrone dell¿iPod, insomma, non avrebbe acconsentito a mostrare l¿iPhone con cos&#236 largo anticipo sulla data di commercializzazione del prodotto: ¿La visione di Steve &#232 che se tu lanci un prodotto di domenica lo devi vendere il luned&#236¿, ha aggiunto Garriques.

Motorola, secondo produttore di cellulari a livello mondiale, prevede di lanciare due telefonini compatibili col servizio musicale iTunes della Apple, uno nella prima met&#224 e uno nella seconda met&#224 dell¿anno.

Garriques ha dunque smentito i rumors secondo cui il telefonino non era stato presentato a causa di contrasti con gli operatori mobili che avrebbero dovuto distribuirlo.

¿Ci sono un sacco di operatori che fanno a gara per essere i primi ad aggiudicarselo¿ ha detto Garriques.

L¿attesa per il primo telefonino iTunes-compatibile &#232 palpabile: secondo molti analisti, l¿iPhone potrebbe avere un buon successo grazie alla popolarit&#224 del lettore digitale iPod, ma per altri sar&#224 difficile che gli utenti abbandonino il download via Pc per pagare il servizio agli operatori mobili attraverso le connessioni wireless.

Le speculazioni, tuttavia, lasciano il tempo che trovano: bisogner&#224 aspettare il momento in cui l¿iPhone giunger&#224 sul mercato per verificarne il reale appeal.

Nel frattempo, il gruppo di Schaumburg rivela qualche nuovo particolare sulle proprie strategie che prevedono un allargamento del portafoglio clienti e prodotti.

Entro la fine di quest¿anno, Motorola dovrebbe fornire tre nuovi telefonini a Sprint, il terzo operatore del mercato mobile Usa, che ha gi&#224 avviato i test per l¿utilizzo sulle sue reti.

Due dei tre nuovi modelli, dice ancora Garriques, saranno ¿pi&#249 tradizionali¿, ma non &#232 stato rivelato alcun altro dettaglio.

Un decisivo passo in avanti per la societ&#224, che da molto tempo ormai corteggia la Sprint, che da canto suo ha sempre preferito altri costruttori.

Nel futuro del gruppo (ma probabilmente non prima del 2006) anche il lancio del Razr sul mercato Usa, per le reti CDMA.

Garriques ha riferito agli analisti che la versione CDMA del modello che ha rilanciato le sorti del gruppo, porter&#224 minori profitti rispetto a quella Gsm, per il fatto che costruire un telefonini per gli standard Usa costa in media 25 dollari in pi&#249 rispetto a quelli Gsm.

In tutto, Motorola conta di lanciare quest¿anno 4 o 6 nuovi modelli che operino sia sulle reti mobili che su quelle Wi-Fi.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Musica e telefonino: Motorola rinvia il lancio dell¿iPhone per divergenze con gli operatori

Mobile music: un mercato in piena espansione. E Sony Ericsson rispolvera il walkman
Musica sul telefonino: operatori e major cercano nuove soluzioni per il decollo del business
Musica sul telefonino: presentato il primo iPhone della Motorola
Musica sul telefonino: 3 UK e BMG lanciano il mobile video jukebox
Musica digitale: AT&T lancia il primo music store mobile
MIDEM 2005: musica e telefonino, l¿unione del futuro
Motorola: utili triplicati. Il gruppo punta sulla convergenza telefonia mobile-musica
La 3GPP ha scelto lo standard per la musica sul telefonino

© 2005 Key4biz.it