Samsung presenta lo schermo a cristalli liquidi più grande del mondo

di |

Mondo



L¿azienda sud-coreana Samsung Electronics ha comunicato quest¿oggi d¿aver messo a punto il pi&#249 grande schermo a cristalli liquidi del mondo, che gli permetter&#224 di sbaragliare i concorrenti del plasma.

Il nuovo schermo di 208 centimetri, presentato oggi 7 marzo in un hotel di Seul, &#232 pi&#249 largo di 43 centimetri rispetto a quello lanciato sul mercato dalla societ&#224 giapponese Sharp Electronics lo scorso anno.

In un comunicato, la societ&#224 parla di prodotto innovativo che smentisce la convinzione che uno schermo a cristalli liquidi (LCD) non possa essere grande quanto uno al plasma per delle ragioni tecniche.

Gli schermi LCD sono utilizzati soprattutto per i computer, mentre quelli al plasma dominano il mercato dei televisori. Anche se vi &#232 da sottolineare che recentemente in mercato del plasma sta vivendo un periodo difficile dovuto all¿abbattimento dei prezzi, molti produttori hanno, infatti, lasciato il settore per investire maggiormente nei cristalli liquidi.

Il gruppo sud-coreano presenter&#224 il nuovo schermo la prossima settimana, al pi&#249 grande salone mondiale dell¿hi-tech, il CeBIT 2005, che si tiene ad Hannover, in Germania.

Questa mattina, Samsung ha anche dichiarato che il trend in discesa dei prezzi degli LCD non invertir&#224 rotta, fino al quarto trimestre di quest”anno.

Samsung a gennaio aveva previsto che i prezzi degli schermi a cristalli liquidi sarebbero ulteriormente scesi nei primi tre mesi del 2005, dopo essersi quasi dimezzati nella seconda met&#224 dell”anno scorso, riprendendosi tuttavia a partire dal secondo trimestre.

I prezzi degli LCD sono crollati su una contrazione della domanda superiore alle previsioni dei produttori. Questi ultimi hanno investito oltre 40 miliardi di dollari per sostenere la produzione dei prossimi 10 anni e sono tante le operazioni che stanno accompagnando le vicende dei principali player di questo mercato.

Il mese scorso, il quotidiano giapponese Nihon Keizai Shimbun, riportava la notizia che Sharp ha avviato trattative per rilevare la divisione LCD di Fujitsu. L¿operazione, il cui ammontare non &#232 stato ancora rivelato, segna l¿uscita di Fujitsu da un settore che soffre da tempo ormai l¿abbattimento dei prezzi e il crollo della domanda. La societ&#224 ha anche deciso di cedere la produzione di schermi al plasma a Hitachi.

Nel gennaio scorso, Sharp aveva annunciato l¿investimento di 2 miliardi di dollari per rafforzare la propria produzione di schermi LCD destinati ai televisori digitali, ai telefonini e ai videogame.

L”accordo con Fujitsu prevedrebbe probabilmente in un primo tempo l”acquisto da parte di Fujitsu di una partecipazione nella jointventure LCD del suo partner minoritario AU Optronics. Dopodich&#233 verr&#224 finalizzata la vendita a Sharp.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

LCD e plasma: le prime soluzioni per fronteggiare la crisi

Sharp si distingue: risultati finanziari in forte progresso grazie agli schermi LCD. Ma durer&#224?

Crisi del plasma: trimestrale deludente anche per Fujitsu. Ormai certo l¿abbandono del settore

Philips paga il prezzo della crisi del mercato LCD. Trimestrale in calo ma superiore alle previsioni

Philips soffre la crisi del mercato dei televisori LCD. Ma attesa crescita della domanda per il secondo trimestre

Mercato del plasma: &#232 crisi. Anche Fujitsu pensa di abbandonare il settore

Schermi Tv: l¿industria preferisce l¿LCD al plasma. Sharp investir&#224 1,1 mld di euro nel settore

Sony smentisce l¿uscita dal mercato delle Tv al plasma. Ma gli esperti si interrogano sul futuro del settore

Caduta rovinosa per i prezzi delle Tv al plasma. Crisi del mercato?


© 2005 Key4biz.it