Usa: Internet batte la radio nell¿informazione politica

di |

Mondo



Gli americani preferiscono Internet alla radio. Secondo il Pew Internet and American Life Project, un grosso numero di americani si &#232 rivolto al Web per avere informazioni politiche durante l¿ultima campagna per le presidenziali Usa, nel novembre scorso.

In cifre, nel 2004, il 29% circa degli adulti hanno usato Internet per avere notizie di politica. Si tratta di una stima interessante, se pensiamo che nel 2000 erano il 18% e solo il 4% nel 1996.

La televisione resta la principale fonte di informazioni degli elettori, ma il 18% tra questi dichiarano di aver avuto le maggiori informazioni dalla Rete, contro il 17% che invece si sono rivolti ai programmi radiofonici.

Internet &#232 addirittura in diretta concorrenza con i quotidiani per quegli utenti che dispongono di una connessione a banda larga.

Ancora, la maggior parte degli internauti interpellati affermano di aver votato per il presidente repubblicano George W. Bush, ma i sostenitori dell¿avversario del partito democratico, il senatore John Kerry, sostengono che Internet abbia agevolato la scelta del candidato.

Il Pew Internet and American Life Project ha realizzato questo studio elaborando le risposte di un campione di 2.200 adulti americani. Le risposte sono state raccolte da 4 al 24 novembre 2004. Il margine d¿errore del sondaggio si aggira intorno al 2%.

In autunno, era emerso con una certa forza l¿uso di Internet da parte degli americani per seguire la campagna presidenziale. Da subito si era parlato della possibilit&#224 che il Web vincesse la sfida dell¿informazione. E¿ cos&#236 &#232 stato perch&#233, anche se la televisione resta il canale di informazione primario (42%), l¿audience dei grandi canali generalisti americani si &#232 ridotta di sei punti rispetto al 2000, a favore dei canali via cavo e di Internet. Allora a riportare queste stime era stato uno studio del Pew Research Center for the People and the Press (Washington), che evidenziava anche un abbassamento notevole della lettura dei giornali.

La conclusione &#232 unanime: tra le fonti di informazioni, Internet sta crescendo in modo incredibile, specie dalla precedente campagna elettorale del 2000.

Rapporto: The Internet and Campaign 2004

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Presidenziali Usa: ecco quanto hanno speso Bush e Kerry per la campagna elettorale pi&#249 costosa della storia

Blog ed elezioni: continua la sfida sul web in vista del voto americano

Internet protagonista delle presidenziali Usa: affollatissimi i cyber convegni

Presidenziali Usa: il Pentagono rinuncia al voto online, ma la questione resta aperta

Presidenziali Usa: Internet potrebbe vincere la sfida dell¿informazione

Presidenziali Usa: tra Bush e Kerry sfida a colpi di blog

Presidenziali Usa: voto online sospeso. Troppo elevato il rischio hacker

© 2005Key4biz.it