Cellulari: rallentano le vendite. La battaglia si sposta sui mercati emergenti

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Le vendite di telefonini subiranno quest¿anno un certo rallentamento dovuto alla fine del ciclo di sostituzione cominciato sui mercati industrializzati all¿inizio dello scorso anno.

Lo rende noto la societ&#224 di ricerca Gartner, secondo cui nel corso del 2004 sono stati venduti 674 milioni di cellulari, in crescita del 30% rispetto all¿anno precedente, mentre quest¿anno dovrebbe registrarsi un incremento a una sola cifra (7%).

Per quel che riguarda lo stato di salute dei player del settore, Gartner conferma che la finlandese Nokia mantiene la leadership del mercato, pur non riuscendo a eguagliare i livelli di vendita degli anni scorsi.

Tra ottobre e dicembre 2004, Nokia si &#232 riportata al 33% contro il 30,9% del trimestre precedente e il 34,7% del quarto trimestre 2003.

Nello stesso periodo, Motorola deteneva il 16,3% del mercato, in crescita del 2,2% rispetto al 2003, mentre Samsung guadagnava il 2,3%, portandosi al 12,2% del mercato.

La societ&#224 statunitense &#232 riuscita a ridare spolvero al suo brand grazie al successo sui mercati occidentali del modello Razor V3 e all¿aggressiva strategia tariffaria applicata sui mercati emergenti, in particolare in Asia Pacifico e America Latina.

Samsung deve invece le sue fortune al successo registrato in Cina e alla leadership conquistata in alcune aree come i camera phone multi-mega pixel.

Un¿altra sud coreana, la LG, avanza spedita sui mercati occidentali: nell¿ultimo trimestre dello scorso anno la societ&#224 ha scalzato la Siemens dalla quarta posizione conquistando il 6,8% del mercato (+1,3%).

La societ&#224 tedesca ha perso il 3,1% del mercato attestandosi al 6,4%, mentre Sony Ericsson ha registrato una crescita dell¿1,2% per una quota del 6,3%.

Alla luce dei dati analizzati, la Gartner ha potuto notare l¿ancora scarso interesse dei consumatori per i telefonini di terza generazione, nonostante i nuovi modelli offrano tutta una gamma di nuovi servizi, tra i quali le molto pubblicizzate videochiamate.

¿Esistono dei segni che rivelano che i telefonini 3G non hanno ancora convinto del tutto i consumatori, se non in quei mercati dove vengono offerti con forti sconti¿, ha sottolineato l¿analista Gartner Hugues de La Vergne.

E cos&#236, se nel 2005 verranno venduti all¿incirca 730 milioni di telefonini, i modelli di terza generazione continueranno a rappresentare una porzione relativamente piccola del mercato, pari a 55 milioni di unit&#224.

Il rallentamento delle vendite nel corso di quest¿anno, spiega Gartner, &#232 dovuto in primo luogo al fatto che i consumatori dei mercati industrializzati hanno gi&#224 sostituito i loro vecchi telefonini per dei modelli con schermo a colori e fotocamera integrata.

Sar&#224 dunque difficile che su questi mercati si ripeta l¿exploit dell¿anno scorso dal momento che ormai la maggior parte degli utenti possiede gi&#224 un telefonino ¿evoluto¿.

Bacino di crescita certo, per i vendor, sono invece i paesi emergenti, che dovrebbero sostenere la crescita del numero di utenti, che dovrebbe toccare quest¿anno quota 2 miliardi contro 1,7 miliardi della fine del 2004.

L¿obiettivo &#232 cercare di vendere un telefonino a chi non se lo &#232 potuto permettere finora: a questo scopo, Motorola ha annunciato il lancio di un telefonino entry level in vendita a meno di 40 dollari.

Nei mercati emergenti, di fatto, la battaglia principale avverr&#224 proprio sul terreno dei telefonini a meno di 50 dollari, dal momento che in queste regioni, spesso il costo di un cellulare supera di gran lunga il reddito annuale della stragrande maggioranza della popolazione.

Le statistiche trimestrali di Gartner sono pubblicate cinque settimane dopo quelle di Strategy Analytics, ma si basano su parametri differenti: la prima misura le vendite ai consumatori, la seconda quelle ai distributori e agli operatori.

Questo spiega come mai il totale delle vendite per il 2004 pubblicato da Gartner sia inferiore di 10 milioni di unit&#224 a quello di Strategy.

Alessandra Talarico

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