Fastweb: Scaglia sottoscrive nuove azioni per 40 mln di euro

di |

Italia



Il presidente di Fastweb, Silvio Scaglia, sottoscriver&#224 nuove azioni della societ&#224 per almeno 40 milioni di euro. Come informa una nota, l¿operazione avverr&#224 in relazione all”aumento di capitale da 800 milioni al prezzo di 34,65 euro per azione, approvato il 18 febbraio scorso dall”assemblea degli azionisti.

Scaglia, precisa la nota di Fastweb, ha informato la societ&#224 che, ¿si sono realizzate le condizioni per sottoscrivere¿ i nuovi titoli.

L”aumento avverr&#224 attraverso l”emissione di 23,1 milioni di azioni ordinarie del valore nominale di 0,52 euro ciascuna, con sovrapprezzo di 34,13 euro, offerte in opzione agli azionisti in ragione di 9 nuove azioni ogni 22 possedute. I diritti saranno negoziabili fino al 9 marzo.

¿Un prezzo, che &#232 vicino alla nostra assunzione di 35 euro“, ha detto Oriana Cardani di Rasbank, che su Fastweb ha confermato il giudizio buy.

La scorsa settimana, il gruppo ha sottoscritto un nuovo contratto di finanziamento a lungo termine per complessivi 950 milioni di euro.

Il nuovo contratto di finanziamento, firmato con ABN Amro, BNP Paribas, Royal Bank of Scotland, e Unicredit Banca Mobiliare, prevede l”erogazione a favore di Fastweb di complessivi 950 milioni a condizioni economiche nettamente migliorative rispetto al debito attualmente in essere, coerentemente all”accresciuta maturit&#224 e solidit&#224 del gruppo confermata anche dal recente varo del piano industriale 2005-2013.

“Anche questa operazione, contraddistinta da un generale miglioramento di tutte le condizioni contrattuali – ha affermato Mario Rossetti, Chief Financial Officer di Fastweb – rappresenta un segnale di forte fiducia da parte dei mercati finanziari internazionali nei confronti della societ&#224″.

Il finanziamento prevede una linea di credito a lungo termine di complessivi pari a 500 milioni, una linea di credito revolving di complessivi 450 milioni a copertura dei fabbisogni di circolante. Il finanziamento, insieme ai proventi dell”aumento di capitale, consente al gruppo di disporre della completa copertura finanziaria del proprio piano industriale e avr&#224 scadenza finale il 31 dicembre 2012.

Il nuovo contratto presenta condizioni economiche migliorative rispetto al debito esistente, con uno spread pi&#249 che dimezzato. Il finanziamento sar&#224 esecutivo con il prossimo aumento di capitale ed estingue automaticamente tutte le linee di credito in essere.

Gli analisti di Goldman Sachs giudicano interessante la combinazione tra strategia su diversi fronti intrapresa da Fastweb, la sua tecnologia basata sull”IP e il management di qualit&#224. Secondo gli analisti della banca d¿affari, i piani di investimento che sono stati accelerati dal gruppo sono a buon punto per trarre vantaggio della crescita anticipata nella penetrazione di banda larga in Italia, mentre i maggiori competitor sono impegnati in altre vicende.

Gli esperti di Goldman Sachs sottolineano anche come Fastweb sia ben posizionata in un mercato interessante e offra un servizio triple play: connessione a banda larga, telefonia e servizi Tv a clienti sia business sia residenziali nel mercato italiano, attraverso un mix di fibra ottica e di network di accesso Dsl basati sul Llu.

La continua crescita delle connessioni a banda larga continua a essere l¿elemento chiave della strategie di Fastweb e, secondo Goldman Sachs, la penetrazione sul mercato italiano potrebbe essere doppia entro i prossimi 12-24 mesi dal 20% circa attuale.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Fastweb: nuovo finanziamento dalle banche per 950 mln di euro. Gli analisti approvano la strategia d¿attacco alla banda larga

Fastweb continua la scalata al mercato della banda larga. Chiuso l¿accordo con il gruppo Zurich Italia

Banda larga e sanit&#224: Fastweb e FeedbackItalia per l´ospedale Martini di Torino

Risveglio tranquillo per Fastweb, si attende adesso il ritorno di fiducia degli investitori

Fastweb: preliminari sopra le attese. Il Gruppo punta al futuro e dimentica per sempre Wind

&#169 2005 Key4biz.it