Apple taglia i prezzi dell¿iPod e presenta i nuovi modelli. Gli analisti si interrogano: crisi o crescita della domanda?

di |

Mondo



Apple forte del successo che ha registrato sul mercato della musica digitale, dove da tempo &#232 leader indiscusso nonostante l¿avanzata di altri player, primo fra tutti Sony, ha deciso di tagliare del 20% il prezzo del famoso mini iPod e presentare nuovi prodotti.

Il prezzo del mini lettore di musica da 4 gigabyte &#232 stato ridotto cos&#236 a 199 dollari, mentre un nuovo modello da 6 gigabyte sar&#224 posto in commercio al prezzo di 249 dollari.

Inoltre, Apple commercializzer&#224 una nuova versione di iPod a 60 gigabyte, con schermo colorato, capace di immagazzinare fotografie e di contenere fino a 15.000 brani musicali; in questo caso, il prezzo sar&#224 di 449 dollari, contro i 599 dollari del prezzo attuale. Infine, un nuovo modello da 30 gigabyte sar&#224 venduto al prezzo di 349 dollari.

L”amministratore delegato di Apple, Steve Jobs, intende beneficiare del successo di iPod per aumentare pi&#249 complessivamente le vendite del gruppo, indirizzando i consumatori verso i computer Macintosh, che garantiscono maggiori profitti. Dal 2001 Apple ha venduto pi&#249 di dieci milioni di iPod.

La decisione di Jobs di tagliare i prezzi degli iPod, ha lasciato perplessi gli analisti che temono che la scelta avr&#224 delle ripercussioni sui conti globali del gruppo. Non &#232 cos&#236 consequenziale, infatti, che riducendo i prezzi ci sia una maggiore corsa all¿acquisto e che si riuscir&#224 a coprire i costi di produzione.

Ma altri esperti del settore hanno detto di condividere la scelta della societ&#224 della Mela, sottolineando che i profitti resteranno stabili grazie al ribasso continuo dei prezzi delle componenti, come sottolinea Keith Bachman, analista della Banc of America Securities.

Molto duro il giudizio di Steven Milunovich della banca d¿affari Merrill Lynch che, invece, ritiene che Apple abbia deciso di tagliare i prezzi, non per far fronte alle esigenze crescenti dei consumatori, ma perch&#233 sarebbe rimasta delusa delle vendite realizzate fino a oggi.

Apple, che ha venduto pi&#249 di 10 milioni di iPod dalla fine del 2001 (di cui quasi due terzi solo nel secondo semestre 2004), vanta una fetta del 70% circa del mercato del downloading di musica, grazie al suo servizio iTunes Music Store.

Ma secondo l¿analista di Merrill Lynch, Apple dovr&#224 vendere ancora 4 milioni di iPod nel primo trimestre 2005, tra cui 1 milione di iPod Shuffle, nonostante sia molto difficile trovare nei magazzini questo nuovo modello ultracompatto e senza schermo.

Toshiba, infatti, che fornisce ad Apple la memoria flash per l¿iPod Shuffle, ¿non riesce a seguire¿ il ritmo della domanda, ha indicato Milunovich, citando le parole di un dirigente del produttore giapponese d¿elettronica.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sull”iPod

© 2005 Key4biz.it