Telefonia fissa: nasce ‘Libera’ di Teleunit

di Alessandra Talarico |

Italia


Tlc

Nel panorama della telefonia fissa italiana è arrivata una nuova offerta alternativa a quella di Telecom Italia: l’ha lanciata la Teleunit e si chiama Libera: il servizio, spiega la società, “permetterà al cliente di risparmiare da subito il costo del canone del telefono, dando disdetta all’attuale fornitore”.

Con “Libera”, Teleunit si pone nelle condizioni per realizzare l’unbundling del local loop, vale a dire la copertura dell’ultimo miglio anche per i clienti più piccoli, offrendo alcuni grossi vantaggi immediati: risparmio, elevata qualità nell’ambito dei collegamenti a Internet, possibilità di usufruire dei nuovissimi servizi Internet gratuiti TeleunitNET, che consistono in un¿ampia gamma di strumenti con cui imprenditori, manager e professionisti possono organizzare il loro lavoro in modo efficiente.

“Libera” utilizza la linea ADSL attivata da Teleunit, per fornire connettività dati e fonia: l’installazione da parte di tecnici autorizzati di un IP Center presso la sede del cliente, consente di collegare il doppino di rame dove è attestata l’ADSL (la linea che permette il passaggio delle telefonate e dei dati attivata sempre da Teleunit) al centralino, piuttosto che ai telefoni singoli e alla rete LAN.

I vantaggi di “Libera” sono diversi: con la sola quota mensile per l´accesso ADSL si ottiene così un collegamento internet con alte performance e la

fornitura del servizio fonia con il mantenimento delle numerazioni del cliente (Number Portability).

La Number Portability consente di eliminare tutti i canoni Telecom Italia per i numeri telefonici su cui viene erogata; la navigazione in Internet ha velocità fino a 1,2 Mbit/s in Download e fino a 512 Kbit/s in Upload con livelli di banda garantita fino a 256 kbit/s.

Libera, consente così di avere un unico fornitore per tutta la telefonia e Internet, i servizi TeleunitNET, il mantenimento delle proprie apparecchiature, la possibilità di aggiungere nuove numerazioni in maniera semplice e veloce; inoltre le chiamate gratuite e criptate tra gli utenti di “Libera”.

Grazie a “Libera” Teleunit offre poi ai suoi clienti altri vantaggi. In primo luogo la possibilità di disporre di tutte le funzionalità tipiche di un centralino senza doverlo acquistare; l’IP Center, inoltre, ha direttamente configurato al suo interno un Firewall con il quale proteggere la propria attività dalle incursioni provenienti dal mondo della rete.

È possibile inoltre creare Vpn (Virtual Private Network) Criptate, con cui realizzare dei veri e propri “tunnel” criptati tra due Ip Center oppure tra un Ip Center ed un qualunque altro apparato che supporti il protocollo IPSec, così da collegare un certo numero di sedi per comunicare in maniera sicura attraverso la rete Internet.

Per aderire all’offerta è sufficiente risiedere in un´area in cui sia presente la copertura del servizio ADSL.