Yahoo punta dritto a Hollywood. Nasce Yahoo Media Group per l¿entertainment online

di |

Mondo



Se prima poteva essere un¿intuizione, adesso &#232 certo, il noto motore di ricerca Yahoo vuole investire sul mercato dei media, per rafforzarsi nel settore dell¿entertainment online. E¿ infatti stata creata una divisione ad hoc che si occuper&#224 di sviluppare contenuti di forte appeal.

Gli uffici sono gi&#224 operativi e sono stati situati a Santa Monica, in California, un posto strategico non molto lontano da Hollywood.

I dipendenti della societ&#224 americana sono stata informati dell¿iniziativa con una eMail da parte del Direttore finanziario (Chief Operating Officier) Dan Rosensweig.

In questa lettera, si annuncia la nascita di Yahoo Media Group, che raggrupper&#224 alcune divisione gi&#224 esistenti (giochi, attualit&#224, sport, finanza, film e i servizi di musica Launch e Musicmatch).

La nuova unit&#224 sar&#224 guidata da Rosensweig, ex dirigente dell¿emittente ABC (gruppo Disney), sbarcato a Yahoo nel novembre scorso.

In questa mail arrivata i dipendenti di Yahoo, Rosensweig scrive che ¿La crescente domanda da parte del pubblico di contenuti Internet di forte appeal, insieme allo sviluppo della banda larga, sono delle opportunit&#224 di crescita seducenti per Yahoo. Per avvantaggiarsene pienamente, dobbiamo rafforzare la nostra presenza nel cuore della capitale mondiale dell¿entertainment¿.

¿Essendo parte integrante della comunit&#224 dei media, potremo avere maggiori vantaggi e sviluppare delle offerte uniche e interessanti per gli utenti e gli inserzionisti¿.

Nell¿eMail si fa anche presente che alcuni dipendenti di Yahoo delle sedi di Sunnyvale e della succursale di New York sono stai gi&#224 integrati nel team di Santa Monica. A riguardo, non sono stati forniti ulteriori dettagli.

Con questa iniziativa, il portale conferma la propria ambizione di divenire a tutti gli effetti un player sul mercato dell¿entertainment su Internet.

Una virata avviata gi&#224 nel 2001, con l¿arrivo del presidente e direttore generale Terry Semel, ex dirigente di Warner Bros.

Yahoo si &#232 trasformato in player dei media digitali, stabilendo legami forti con alcuni distributori di film e produttori di contenuti.

Recentemente, ha siglato un accordo esclusivo di distribuzione di mini video con JibJab, editore del popolare This Land, satira politico-musicale sulla coppia Bush-Kerry.

L¿operazione consentir&#224 a Yahoo di offrire nuovi contenuti e soprattutto nuovi spazi pubblicitari. Approfittando cos&#236 anche della crescita delle entrate della pubblicit&#224 online, di cui Yahoo si &#232 assicurata una significativa porzione nel 2004.

I propri risultati, ben al di l&#224 delle previsioni degli analisti di Wall Street,hanno registrato 3 miliardi di dollari di entrate, triplicando cos&#236 i dati del 2003.

Raffaella Natale

© 2005 Key4biz.it