Vodafone Italia raggiunge 22 milioni di clienti. Risultati globali superiori alle attese

di |

Mondo



Sono 5,4 milioni i nuovi clienti conquistati da Vodafone nel corso del quarto trimestre del 2004.

La base utenti del gigante britannico si porta dunque a quota 151,8 milioni di unit&#224, mentre cresce in linea con le aspettative (+16,7%) anche l¿Arpu dei servizi non-voice.

Buoni anche i risultati raggiunti dal servizio Vodafone Live!, attivi ormai in 13 paesi, e che nel trimestre concluso lo scorso dicembre hanno conquistato 3,9 milioni di nuovi clienti, portando la base utenti a 28,3 milioni, 12,9 milioni dei quali in Giappone.

Il paese del Sol Levante, per&#242, non ha dato grosse soddisfazioni al gigante britannico, avendo portato ¿solo¿ 36 mila nuovi clienti, il 40% in meno rispetto al trimestre precedente.

Vodafone ha comunque di che consolarsi se si guarda alle ottime performance sui mercati occidentali, come l¿Italia, la Gran Bretagna e la Germania.

In Italia, da ottobre a dicembre 2004, il gruppo ha conquistato 359 mila nuovi utenti, portando la base totale a quota 22.1 milioni di clienti (+467 mila rispetto al settembre 2004).

L¿Arpu nel nostro Paese &#232 rimasto stabile a 360 euro, cos&#236 come il livello di ¿abbandono¿ in favore di un altro operatore.

In aumento del 14,4%, invece, i ricavi legati ai servizi dati, contro il +12,7% relativo all¿anno precedente.

Risultato raggiunto grazie a una serie di promozioni commerciali condotte per tutto l¿arco dell¿anno, ma in particolare nel periodo natalizio, e all¿aumento del numero di clienti dei servizi Live! a 2,3 milioni, grazie ai nuovi modelli di cellulari Umts e delle Connect Card Umts.

Arpu pi&#249 o meno piatto e clienti in crescita anche in Gran Bretagna e Germania: nel mercato ¿domestico¿, Vodafone aggiunge 641 mila nuovi utenti (+9%), portando il totale a 15,2 milioni.

In Germania, il gruppo ha conquistato 843 mila nuovi clienti, per un totale di 26,9 milioni, ma anche qui l¿Arpu si &#232 leggermente contratto, da 305 a 303 euro.

Le performance del gruppo sono superiori alle attese degli analisti, che puntavano su un numero di nuovi abbonati compreso tra 4,4 e 4,6 milioni.

Secondo l¿azienda, invece, i risultati, nonostante le performance deludenti registrate in Giappone, sono in linea con le aspettative

Il gruppo si considera ¿soddisfatto¿ della crescita di clienti e ricavi e mantiene inalterate le previsioni per il 2005.

Si tratta, in fondo, del migliore risultato raggiunto da Vodafone (in termini di nuovi abbonati) dalla fine del 2000.

“Abbiamo registrato performance positive in Europa e negli Stati Uniti”, ha dichiarato l”amministratore delegato di Vodafone, Arun Sarin, sottolineando che per l”anno fiscale in corso e per il 2006, il gruppo stima una crescita delle entrate a una sola cifra, inferiore quindi al +10% registrato nella prima met&#224 dell”anno fiscale in corso ed all”11% dell”anno precedente.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle news su Vodafone

&#169 2005 Key4biz.it