Ambiente e high-tech: CAE realizza in Sardegna una rete di monitoraggio via satellite con IcarusNet e Skylogic

di |

Italia



IcarusNet, azienda specializzata nella progettazione, nell”integrazione e nel dispiegamento di soluzioni di comunicazione professionali chiavi in mano, Skylogic Italia, societ&#224 filiale di Eutelsat per lo sviluppo e la fornitura di servizi multimediali a banda larga via satellite, e CAE, leader italiano nel settore del monitoraggio ambientale e climatico, annunciano che sono state portate a termine con successo le attivit&#224 di progettazione, installazione e collaudo dei sistemi informatici e di rete per il monitoraggio automatico della qualit&#224 dell”acqua e delle condizioni ambientali dei laghi artificiali dell”Ente Autonomo Flumendosa in Regione Sardegna.

La rete di collegamento via satellite, basata sulla piattaforma D-Star di Skylogic, si integra con i sistemi informatici di telerilevamento ed elaborazione dati allocati presso il CED di Cagliari permettendo il monitoraggio in tempo reale dei parametri dei laghi e dighe (temperatura, umidit&#224, pressione, purezza, composizione percentuale di elementi chimici, ecc.).

Ogni sito prevede una stazione meteo a bordo lago, una zattera strumentata in centro lago per misure di parametri fisici a varie profondit&#224 e un sistema monitor locale. Ogni segmento di rete locale &#232 basato su collegamenti radio UHF ed &#232 direttamente interconnesso, per mezzo della rete IP via satellite, con i sistemi in rete CED.

L”innovazione tecnologica dei sistemi di comunicazione adottati permette al personale dell¿Ente e di CAE un controllo costante dei principali parametri delle dighe e dell¿acqua nei laghi oltre alla notifica in tempo reale di eventuali anomalie con i dati necessari all¿eventuale intervento o ai semplici controlli ispettivi. Gli operatori abilitati possono quindi intervenire immediatamente, in totale sicurezza e riservatezza, attraverso la connessione di rete privata via satellite comunicando con i sistemi di monitor locale presso i laghi.

La progettazione, la realizzazione e tutte le attivit&#224 di integrazione, compreso il tuning dei sistemi e dei vari apparati di rete, sono state svolte da CAE e IcarusNet, in un rapporto di collaborazione ottimale per la riuscita del progetto. Sono state gi&#224 attivate le connessioni dei principali laghi situati nelle province di Cagliari e Sassari. Nelle prossime settimane continueranno le attivit&#224 di roll out per il collegamento dei rimanenti siti in tutto il territorio regionale.

Il responsabile di progetto del CAE, Vittorio Alessandrini, ha dichiarato: “Siamo estremamente soddisfatti del progetto di telecontrollo. Le funzionalit&#224 e le applicazioni che ora possono essere attivate, senza limitazioni legate alla posizione dei siti, aggiungono un valore tecnologicamente elevato ai nostri prodotti e servizi e ci permettono di guardare con ulteriore coerenza e fiducia al mercato ed allo sviluppo di nuovi progetti che richiedono l¿integrazione di sistemi di comunicazione via satellite. Nei programmi di applicazione futuri prevediamo di integrare le funzionalit&#224 di videosorveglianza delle dighe, delle opere di presa e dei siti con condizioni di criticit&#224 ambientale, con particolare riferimento alla prevenzione di emergenze quali frane, allagamenti, ecc.¿

Da Skylogic Italia, l¿Executive Director Robert Feierbach, ha sottolineato: ¿Siamo entusiasti di partecipare a questo progetto unitamente al nostro distributore IcarusNet. Le caratteristiche del servizio fornito da Skylogic rendono estremamente interessante l¿alternativa satellitare per la creazione di reti e soluzioni di connettivit&#224 l&#224 dove la rete terrestre pu&#242 essere insufficiente¿.

Aggiungendo che ¿Il teleporto di Skylogic a Torino nell¿ultimo anno di attivit&#224 &#232 cresciuto molto in fretta: nel prossimo gennaio 2005 inizieremo i lavori per trasferirci in una struttura pi&#249 grande, con una previsione di crescita fino a 70/80 dipendenti¿.

L”Ente Autonomo del Flumendosa &#232 stato istituito in Sardegna nel 1946, allo scopo di provvedere alla costruzione delle opere per la razionale utilizzazione delle acque del bacino idrografico del Medio e Basso Flumendosa, per irrigazione, uso potabile e produzione di forza motrice.

CAE realizza sistemi di monitoraggio ambientale che permettono la conoscenza dei fenomeni che sono alla base dell”informazione di chi si occupa dell”ambiente in cui viviamo.

In quasi trent¿anni di attivit&#224, CAE ha fornito oltre 3.000 stazioni di rilevamento con pi&#249 di 5.000 sensori ed analizzatori collegati, la maggior parte delle quali costituisce le oltre 80 reti di telerilevamento finora realizzate in Italia e perfettamente funzionanti.

IcarusNet &#232 stata fondata nel 1999 da privati con elevata professionalit&#224 nel settore delle telecomunicazioni. Sin dall”inizio delle attivit&#224 aziendali, sono stati acquisiti riconoscimenti importanti per lo sviluppo di progetti integrati in configurazioni terrestri e satellitari. La partnership con Skylogic, avvenuta nel maggio 2003, ha aggiunto un valore importantissimo ai prodotti e servizi realizzati da tecnici e progettisti altamente qualificati su varie tecnologie e servizi di Networking.

Skylogic fornisce servizi di comunicazione satellitare IP a banda larga. Il teleporto di Skylogic (Torino) ospita una delle pi&#249 grandi piattaforme al mondo per servizi IP bidirezionali. Le reti satellitari Skylogic sono interconnesse con la fibra ottica dei maggiori operatori del settore e, grazie ai satelliti di Eutelsat, possono svilupparsi su Europa, bacino del Mediterraneo, Medio Oriente, Nord Africa e Americhe.

I servizi Skylogic si rivolgono alla PMI, alla grande industria e alla PA e includono soluzioni per accesso a Internet a banda condivisa, connettivit&#224 dedicata per applicazioni aziendali, soluzioni integrate per reti globali, distribuzione di contenuti (videostreaming IP in diretta e differita, Business TV), connettivit&#224 per applicazioni marittime. Inoltre Skylogic , attraverso la sua rete di distributori, propone anche servizi per teleconferenze, il controllo remoto di installazioni, telemedicina, VoIP, e per applicazioni culturali, come l¿eLearning. (r.n.)

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Ict e realt&#224 locali: Skylogic nella squadra dell¿ITP per la crescita industriale del Piemonte

Banda larga: Eutelsat sigla un accordo con ChinaSATCOM, per la connettivit&#224 satellitare tra Cina e Italia

© 2005 Key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia