Philips soffre la crisi del mercato dei televisori LCD. Ma attesa crescita della domanda per il secondo trimestre

di |

Mondo



Crollo notevole. Nel corso del quarto trimestre 2004, LG Philips, jointventure di Philips e LG Electronics, ha registrato una caduta vertiginosa del 93% dell¿utile netto, rispetto all¿anno precedente.

Nonostante questo, il gruppo ha presentato dei risultati superiori alle attese del mercato.

LG Philips ha archiviato il trimestre con un utile netto di 35 miliardi di won (25,92 milioni di euro), un risultato migliore delle stime degli analisti (che si aspettavano una perdita per 13,3 miliardi di won), ma inferiore all”utile per 544 miliardi di won registrato nello stesso periodo dell”anno scorso. Le vendite sono state pari 1.900 miliardi di won contro ai 2.140 miliardi del quarto trimestre 2003.

Il gruppo ha previsto un MOL compreso in un range del 13-17% per i primi tre mesi rispetto a quello del 21% del quarto trimestre 2004.

Sull¿anno, il gruppo ha registrato una crescita del 62% dell¿utile netto, a 1.655 miliardi di won e un aumento del 37% del fatturato a 8.328 miliardi di won.

La societ&#224 ha sofferto della sovrapproduzione che ha depresso i prezzi degli schermi LCD, che si sono abbassati del 31% rispetto al quarto trimestre 2003, e del 19% rispetto al terzo trimestre 2004, stando a quanto riferisce la societ&#224.

¿La riduzione dei prezzi nel quarto trimestre &#232 stata pi&#249 forte di quanto ci aspettavamo¿, ha spiegato in un comunicato il presidente del gruppo, Ron Wirahadiraksa.

La societ&#224 aveva infatti previsto un ripiegamento del solo 15% per il terzo e quarto trimestre 2004.

In ogni caso, LG Philips fiduciosa per il futuro: ¿Per il 2005, prevediamo una forte crescita della domanda di schermi piatti per televisione¿, ha spiegato in una nota.

Aggiungendo che ¿L¿offerta e la domanda dovrebbero cominciare a trovare un punto di equilibrio nel secondo trimestre 2005 e rafforzarsi ulteriormente nel corso dell¿anno¿.

Ma, per il primo trimestre, LG Philips dovr&#224 continuare a fronteggiare questo stato di crisi, visto che &#232 attesa un¿ulteriore riduzione dei prezzi che arriver&#224 al 20%.

I risultati della societ&#224 riflettono lo stato del mercato dei televisori a schermo piatto, caratterizzato da una maggiore concorrenza, che ha determinato una caduta verticale dei prezzi.

Ma quello degli schermi piatti, non &#232 l¿unico settore a soffrire di questa situazione.

Il segmento degli elettrodomestici, che include microonde e frigoriferi, non ha raggiunto il punto di equilibrio, e presenta un deficit di 10 miliardi di won, contro un guadagno di 67 miliardi per lo scorso anno.

La divisione telecomunicazioni (che fattura il 44% delle vendite totali del gruppo), nonostante i migliori risultati, non &#232 riuscita a far pareggiare i conti.

L¿utile netto, che si avvantaggia del successo dei telefonini 3G, ha registrato un guadagno in crescita dell¿82% a 186 miliardi di won.

La sola divisione telefonini ha visto aumentare i propri risultati del 52%.

La societ&#224 spera di aumentare le proprie vendite di telefonini del 40% per raggiungere 62 milioni di unit&#224.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Mercato del plasma: &#232 crisi. Anche Fujitsu pensa di abbandonare il settore

Schermi Tv: l¿industria preferisce l¿LCD al plasma. Sharp investir&#224 1,1 mld di euro nel settore

Sony smentisce l¿uscita dal mercato delle Tv al plasma. Ma gli esperti si interrogano sul futuro del settore

Caduta rovinosa per i prezzi delle Tv al plasma. Crisi del mercato?

Crollano i prezzi delle Tv al plasma: Europei di calcio e Olimpiadi non hanno incentivato gli acquisti

Guerra al plasma: Fujitsu denuncia Samsung e chiede il blocco della produzione delle Tv a schermo piatto

Gli schermi LCD fanno volare gli utili di Philips

Domanda alle stelle per i televisori LCD. Studio IDC

© 2005 Key4biz.it