Interoperabilità e DRM: 5 big dell¿elettronica di consumo annunciano la nascita della Marlin JDA

di |

Mondo



Cinque societ&#224 si sono associate per facilitare l¿interazione e l¿interoperabilit&#224 tra prodotti digitali in commercio e relativi sistemi di protezione (i cosiddetti software DRM (Digital Rights Management), che permettono di controllare la distribuzione e l¿uso dei contenuti digitali per assicurare il rispetto del diritto d¿autore.

La giapponese Sony, Matsushita Electric Industrial (proprietaria del marchio Panasonic), la sudcoreana Samsung Electronics, l”olandese Philips Electronics e la statunitense Intertrust Technologies (propriet&#224 delle stesse Sony e Philips) hanno annunciato la nascita della Marlin Joint Development Association (Marlin JDA), che stabilir&#224 degli standard per l¿insieme dell¿industria.

L”obiettivo strategico dell”alleanza &#232 costituire uno standard tale per cui, qualunque sia la fonte di acquisizione di un brano musicale, ne sia reso possibile l”ascolto su uno dei lettori prodotti dai consociati alla Marlin JDA.

I sistemi di protezione Marlin saranno offerti sul mercato parallelamente ai sistemi attualmente disponibili.

L¿alleanza sta infatti approntando una serie di misure tecnologiche destinate a prevenire la copia illecita di musica e film attraverso apparecchi di registrazione digitale, disponibili per chiunque voglia utilizzarle, service provider e aziende di elettronica di consumo.

Una prima versione dello standard uscir&#224 quest”estate e servir&#224 da sostegno a un altro progetto, chiamato Coral, gi&#224 annunciato nell¿ottobre 2004, che avr&#224 lo scopo di sviluppare una serie di accordi su standard neutrali di protezione per assicurare la compatibilit&#224 tra tutti i sistemi di protezione esistenti.

Ultimamente la mancanza di interoperabilit&#224 tra differenti formati che utilizzano i DRM e i prodotti di elettronica di consumo come alcuni lettori digitali, ha provocato l¿irritazione di diverse associazioni dei consumatori.

Secondo gli associati di Marlin &#232 proprio la mancanza di standard comuni ad avere frenato, fino a oggi, la piena integrazione tra sistemi che utilizzano Internet, il satellite e le comunicazioni wireless per trasferire contenuti digitali.
¿Finora il mondo dell¿elettronica di consumo se n¿&#232 stato zitto. Ora &#232 pronto a far esplodere il suo DRM¿, ha dichiarato al Wall Street Journal il CEO di InterTrust, Talal Shamoon.

Al momento &#232 proprio la mancanza dell¿interoperabilit&#224 a creare i maggiori ostacoli al decollo del mercato della musica digitale.

Vige una situazione simile a quella del debutto del video con la coesistenza dei formati VHS e Betamax.

Proprio Sony e Apple stanno puntando sull¿esclusivit&#224: i loro lettori non possono leggere che le tracce acquistate sui loro siti.

Sony utilizza il formato Atrac3, mentre Apple ha optato per la tecnologia AAC.

Gli altri siti utilizzano Windows Media Audio (WMA) di Microsoft.

Il formato MP3, che pu&#242 essere letto da tutti gli apparecchi, &#232 stato scartato per motivi di sicurezza.

La mancanza di compatibilit&#224 rallenta il successo dell”intrattenimento digitale, e quindi anche le vendite dei dispositivi correlati, &#232 l”impressione dei quattro giganti.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Digital Media Project e interoperabilit&#224: continuano i lavori per la ricerca di uno standard comune

Interoperabilit&#224: l¿Antitrust francese respinge l¿accusa di abuso di posizione dominante per Apple e il suo iPod

Interoperabilit&#224: verso nuovi modelli di business nel rispetto del pluralismo e della propriet&#224 intellettuale

Musica online: l¿interoperabilit&#224 uno dei maggiori ostacoli al decollo del mercato

Musica on line e DRM: i big dell¿industria a caccia di uno standard comune

Tra Apple e RealNetworks non c¿&#232 Harmony. Si apre la guerra per la compatibilit&#224 delle piattaforme DRM

© 2005 Key4biz.it