Martedì nero per Tiscali, ma l¿Isp rassicura ¿faremo fronte agli impegni finanziari¿

di |

Italia



Tiscali ha deciso di intervenire in merito all¿anomalo andamento del titolo registrato oggi 11 gennaio, rassicurando azionisti e investitori. In mattinata il titolo &#232 stato ripetutamente sospeso per eccesso di ribasso.

In una nota, l¿Isp sardo ha fatto sapere che non esiste alcun elemento oggettivo che possa incidere sulla normale attivit&#224 aziendale e, conseguentemente, sull¿andamento in Borsa.

La societ&#224 ha ribadito che ¿il proseguimento del piano di dismissioni gi&#224 annunciato, affiancato al recente aumento di capitale effettuato, all¿eventuale ricorso ad altri strumenti di debito a completamento del piano di rifinanziamento intrapreso, unitamente al buon proseguimento delle performance operative del Gruppo, garantiranno alla societ&#224 le risorse per far fronte ai propri impegni finanziari e sostenere la crescita¿.

In tarda mattinata, il titolo, dopo essere scivolato bruscamente fino a toccare un minimo a 2,33 euro, scambiava a quota 2,4950 in ribasso del 7,01%.

Ieri era circolata la voce di un avvenuto passaggio fuori mercato di un pacchetto di azioni Tiscali a un prezzo pari a 2,6885 euro, al disotto quindi dei prezzi di mercato. Indiscrezione confermata dagli stessi uffici di Borsa.

Alcuni esperti sostengono che il titolo di Tiscali si presta alla speculazione. Si temono infatti ulteriori aumenti di capitale. Ma c¿&#232 chi teme anche un¿altra emissione obbligazionaria.

Anche se la societ&#224 &#232 prontamente intervenuta per rassicurare gli interessati, &#232 anche vero che pesa il fatto che al momento non si ha nessuna notizia sul rimborso del bond da 250 milioni in scadenza il prossimo luglio.

A regnare &#232 l¿incertezza. Alcuni analisti sostengono che le recenti dismissioni delle attivit&#224 non strategiche per 150 milioni di euro, l¿aumento di capitale e con ulteriori 70-80 milioni di euro che potrebbero essere ricavati da successive cessioni, la societ&#224 dovrebbe riuscire a rimborsare il bond di prossima scadenza.

Ma c¿&#232 anche chi teme che, di fronte all¿impossibilit&#224 di raggiungere gli obiettivi prefissati, ricorra a un altro aumento di capitale.

Tiscali aveva dichiarato recentemente che entro la fine dell¿anno avrebbe presentato il nuovo business plan, ma la cosa non &#232 ancora avvenuta, &#232 questo contribuisce al clima di incertezza.

Inoltre, permangono i dubbi sulla possibile cessione della controllata francese Liberty Surf. Si parla di un¿offerta da parte del provider Internet francese Neuf Telecom e il Gruppo italiano ha ammesso di aver ricevuto delle manifestazioni di interesse.

Prima ancora Tiscali aveva smentito le indiscrezioni che parlavano di un¿imminente vendita a France T&#233l&#233com (vedi scheda).

Tiscali ha sempre fatto sapere che la Francia, cos&#236 come l¿Italia, la Germania e la Gran Bretagna, rappresenta un mercato chiave per il business della societ&#224.

Una cessione a France T&#233l&#233com creerebbe comunque non pochi problemi di concorrenza all¿operatore Tlc, che attraverso l¿Isp Wanadoo controlla gran parte del mercato Internet francese.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Tiscali smentisce la cessione della controllata francese a France T&#233l&#233com

Tiscali: tra qualche settimana nuove operazioni per il rimborso totale del bond 2005

Tiscali: mercato stabile, dopo la cessione della controllata belga

Tiscali: il mercato preferisce la prudenza e non premia la trimestrale

Tiscali alla ricerca di nuove forme di finanziamento. Nelle prossime settimane sar&#224 presentato il piano

Tiscali sempre a caccia di liquidit&#224. Ceduto l¿asset wireless in Sudafrica

Tiscali in luce sulla Borsa, dopo le nuove indiscrezioni sull¿interesse di Telecom Italia

Tiscali attacca il mercato della banda larga e presenta l¿Adsl super veloce

© 2005 key4biz.it