Dalla Corea con furore: lanciato sul mercato un nuovo lettore Mp3 per contrastare il successo del mini iPod

di |

Mondo



Il mini iPod troneggia sul mercato dei lettori di musica digitale. Un mercato dove gli operatori si stanno facendo una guerra senza esclusione di colpi. Obiettivo: oscurare la leadership di Apple nel settore.

Questa mattina la societ&#224 coreana ReignCom ha presentato il proprio lettore di Mp3.

Il lettore iRiver H10 ricorda il mini iPod per forma, dimensione e hard disk. Ma rispetto a quello prodotto di Apple, il lettore coreano ha un display a cristalli liquidi capace di visualizzare immagini e messaggi di testo, da 1,5 pollici.

L¿H10 pu&#242 archiviare 5 gigabyte di musica, contro i 4 del mini iPod, vale a dire una capacit&#224 di 1.200 brani.

Lo schermo dell¿iPod non &#232 a calori e le batterie durano 8 ore, contro le 12 ore di quelle del nuovo lettore di ReignCom, che comprende anche una radio FM e un registratore audio.

Il nuovo lettore sar&#224 venduto sul mercato locale al prezzo di 363.000 won (345 dollari) e far&#224 il suo ingresso nei mercati stranieri in gennaio.

Il prezzo &#232 superiore a quello del mini iPod, venduto a circa 280 euro, ma ReignCom assicura che il proprio lettore offre ¿un migliore livello di funzionalit&#224¿.

Secondo gli esperti, il iRiver H10 non sar&#224 in grado di minacciare la fetta di mercato di Apple. La societ&#224 coreana spera invece di aumentare la propria quota nel segmento dei lettori digitali del 6% nel 2004 e del 15% il prossimo anno.

Nell¿ottobre scorso, &#232 stato Sony ha lanciare due nuovi lettori digitali dotati di memoria flash.

Si tratta dei due walkman NW-E99 e il NW-E95, rispettivamente dotati di una memoria da 1 gigabyte e da 512 megabyte.

Il prezzo del primo modello &#232 di circa 240 euro, mentre per il secondo si parla di 200 euro.

L”apparecchio pesa 40 grammi, &#232 pi&#249 piccolo di una carta di credito, con uno spessore inferiore a un centimetro, dice Sony.

I nuovi prodotti Sony riproducono canzoni sia nel formato MP3 sia nella tecnologia ATRAC della Sony, un fatto che &#232 stato accolto con favore dai sostenitori di Walkman, che si lamentano da anni dell”impossibilit&#224 della compatibilit&#224.

Fino a oggi, Sony aveva rifiutato di adottare uno standard diverso dal proprio, ma ha finito per cedere davanti all¿uso massiccio che gli utenti Internet fanno degli MP3, consapevole che legarsi al solo ATRAC avrebbe potuto rappresentare un freno allo sviluppo delle vendite.

I due apparecchi saranno commercializzati solo in Europa, e al momento non &#232 in programma un piano di lancio anche per l¿Asia e gli Stati Uniti.

Pi&#249 costoso rispetto al mini iPod, e in grado di leggere un numero inferiore di Cd, il nuovo apparecchio Walkman dispone di un batteria della durata di 70 ore, e pu&#242 leggere 46 Cd.

Il mini iPod ha invece un hardware di 4 gigabyte, una memoria pi&#249 ampia rispetto ai lettori prodotti da Sony, che comunque ha riferito che per il nuovo anno, prevede di mettere in commercio un lettore con un hardware da 20 gigabyte, che concorrer&#224 frontalmente con il tradizionale iPod.

La promozione da parte di Sony di lettori come alternativa migliore, grazie anche a batterie di pi&#249 lunga durata rispetto al mini iPod, si rivolge al pubblico amante della musica, che vorrebbe mettere molte – ma non tutte – le canzoni delle sue collezioni musicali su apparecchi tascabili.

Si dice che anche Apple stia lavorando al lancio di un nuovo dispositivo musicale con memoria flash asportabile.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Archivio delle news sull´iPod


&#169 2004 key4biz.it