Apple e Motorola pronte al lancio del primo telefonino iTunes

di |

Mondo



I brani di iTunes direttamente sul telefonino: non &#232 pi&#249 una leggenda metropolitana e, se i rumors saranno confermati, entro la prima met&#224 dell¿anno prossimo l¿iPhone potrebbe gi&#224 essere sul mercato.

Apple ha appena festeggiato il download della 200 milionesima canzone dal suo celebre music store, e ha annunciato che il servizio sbarcher&#224 presto sui cellulari, grazie a un telefonino ad hoc prodotto dalla Motorola.

Le trattative tra la societ&#224 di Steve Jobs e il produttore statunitense, in vista del lancio del primo telefonino iPod entro il primo semestre dell¿anno prossimo, sono iniziate a luglio, quando le due societ&#224 hanno annunciato accordi per permettere il trasferimento dei brani acquistati attraverso iTunes sui telefonini Motorola di terza generazione.

&#200 la prima volta per&#242 che un insider conferma che i telefonini sono gi&#224 pronti e annuncia il piano di lancio sul mercato.

Eddie Cue, responsabile del gruppo di lavoro che si occupa di iTunes, ha infatti dichiarato al magazine Forbes: “Avevamo detto che nella prima met&#224 del 2005 avremmo avuto qualcosa da mettere sul mercato. Stiamo rispettando la tabella di marcia e presto potremmo avere una sorpresa da mostrare¿.

Cosa sia questo ¿qualcosa¿ non &#232 stato chiarito, ma l¿arrivo dell¿iPhone sembra dato per certo dagli osservatori.

Il telefonino, costruito e commercializzato da Motorola e non da Apple, dovrebbe costare intorno ai 300 euro(un po¿ di pi&#249 dell¿iPod che ne costa circa 249 ) e sar&#224 diretto a una fascia d¿utenza intermedia.

Apple offrirebbe il supporto per renderlo compatibile con il suo servizio integrandolo con Mac, iPod compreso. La sua presentazione potrebbe avvenire l”11 gennaio al Macworld Expo di San Francisco.

Una partnership salutata da Motorola come portatrice di nuove esperienze per gli utenti e di nuovi orizzonti di profitto per le due societ&#224.

¿Essere in grado di trasferire le proprie canzoni preferite da iTunes ai telefoni Motorola espande la fascia di mercato per entrambi e da nuove risorse per i clienti, offrendo una stupefacente esperienza musicale a milioni di utenti mobili¿, ha dichiarato il Ceo di Motorola Ed Zander.

Il mercato della telefonia mobile, dice Jobs da parte sua, con i suoi 1,5 miliardi di utenti previsti per la fine del 2004, rappresenta ¿un¿opportunit&#224 fenomenale per portare iTunes nelle mani di un numero ancora maggiore di appassionati in tutto il mondo¿.

Aperto tutti i giorni, 24 ore su 24, e accessibile da chiunque disponga di un sistema Mac o PC, iTunes Music Store ha riscosso un enorme successo in tutto il mondo non solo fra gli appassionati di musica, ma anche fra i musicisti di professione.

Il negozio virtuale, aperto nell¿aprile del 2003, offre centinaia di migliaia di canzoni delle pi&#249 famose etichette, fra cui Sony-BMG, EMI, Universal e Warner Bros, nonch&#233 tantissimi brani di artisti ed etichette indipendenti.

A fine settembre, erano 2 milioni gli iPod venduti nel mondo: il lettore &#232 ormai un oggetto di culto e molti artisti, gli U2 fra tutti, hanno fiutato il business e cominciano a lanciare i loro brani in esclusiva per il lettore.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico


Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sull”iPod