Ict e realtà locali: Skylogic nella squadra dell¿ITP per la crescita industriale del Piemonte

di |

Italia



Presentato a Torino, presso la sede del Circolo degli artisti, il ventaglio delle magnifiche 9, che l¿agenzia per gli investimenti in Piemonte ITP (Invest in Turin and Piedmont) ha affiancato nel 2004 per la loro attivit&#224 di implementazione aziendale e radicamento in regione. Presenti le pi&#249 importanti autorit&#224 comunali, provinciali e regionali.

Nove leader, nove casi di successo ¿ di cui sette stranieri ¿ che hanno scelto Torino e il Piemonte per realizzare notevoli investimenti e rafforzare la propria identit&#224 aziendale: si parla di un totale di circa 20 milioni di euro e di 650 posti di lavoro che diventeranno oltre 1.000 nei prossimi tre anni. Una realt&#224 importante per il territorio piemontese, che il presidente dell¿ITP, Marco Buglione, ha presentato con grande fiducia per gli sviluppi economici futuri che ne deriveranno.

ITP &#232 la prima Agenzia regionale dedicata all¿attrazione di investimenti esterni, nazionali ed esteri. L¿agenzia &#232 stata costituita dalle pi&#249 importanti istituzioni pubbliche locali e dalle associazioni private d¿impresa e si propone come interlocutore privilegiato alle imprese esterne che vogliono avviare nuove attivit&#224 in Piemonte. Realizza attivit&#224 di marketing e comunicazione, assicura piena e continua assistenza alle aziende esterne che vogliano insediarsi in Piemonte sostenendo, inoltre, il mantenimento e lo sviluppo sul territorio piemontese delle aziende estere gi&#224 presenti nella regione.

Tra le magnifiche 9 anche Skylogic Italia, filiale italiana per le telecomunicazioni a banda larga di Eutelsat e che ha oggi una previsione di crescita a breve termine fino a 70/80 dipendenti da occupare presso il rinnovato e ampliato teleporto di Torino.

Il teleporto di Skylogic ospita una delle pi&#249 grandi piattaforme al mondo per servizi IP bidirezionali: le reti satellitari dell¿azienda tlc sono interconnesse con la fibra ottica dei maggiori operatori del settore e, grazie ai satelliti di Eutelsat, possono svilupparsi su Europa, bacino del Mediterraneo, Medio Oriente, Nord Africa e Americhe.

I servizi Skylogic si rivolgono alla piccola e media impresa, alla grande industria ed alla pubblica amministrazione e includono soluzioni per accesso a Internet a banda condivisa, connettivit&#224 dedicata per applicazioni aziendali, soluzioni integrate per reti globali, distribuzione di contenuti (videostreaming IP in diretta e differita, Business TV) oltre che connettivit&#224 per applicazioni marittime. Inoltre Skylogic, attraverso la sua rete di distributori, propone anche servizi per teleconferenze, il controllo remoto di installazioni, telemedicina, VoIP, e per applicazioni culturali, come l¿eLearning.

Le magnifiche 9, insieme a Skylogic, sono Comdata (servizi outsourcing) Maceri (capsule in alluminio), l¿americana Burgess-Norton ¿ che ha acquistato la Slavadori Spinotti a None -, la spagnola Idiada (settore automotive), la giapponese Nyk Logistics ¿ che ha aperto a Novara un centro di distribuzione -, Sanorice Italia (gallette di riso), la Istituto Piemonte Mosca (sistemi per motori elettrici) e la giapponese Sumitomo Electric Hartmetall (utensili da taglio).

¿Negli ultimi anni qui tutto &#232 cambiato ¿ ha sottolineato con forza Buglione -. La situazione &#232 ancora in divenire ma bisogna ricordarci che in questa regione sono stati investiti 5-6 miliardi per infrastrutture e che abbiamo quel potentissimo spot pubblicitario che sono le Olimpiadi¿.

Aggiungendo ¿E¿ come se una impresa avesse rifatto i macchinari e godesse di un anno di pubblicit&#224 gratis. Adesso tocca a tutti noi valorizzare cose cos&#236 importanti¿.

E proprio a proposito delle Olimpiadi del 2006 va ricordato che Eutelsat – tra gli sponsor ufficiali – ha predisposto un originalissimo sistema informativo televisivo atto a fornire un bouquet di 50 canali (25 dei quali provenienti dai siti delle gare e 25 tra i pi&#249 importanti canali news nel mondo) a migliaia di punti di connessione in tutto il Piemonte, raggiungendo cos&#236 anche giornalisti e addetti ai lavori che, dalla propria stanza d¿albergo, potranno vedere tutte le gare ed essere aggiornati su tutte le news.
Il tutto sar&#224 possibile grazie al teleporto di Skylogic, che sar&#224 il maggiore centro di comunicazioni satellitari al servizio dei giochi Olimpici invernali.

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Banda larga: Eutelsat sigla un accordo con ChinaSATCOM, per la connettivit&#224 satellitare tra Cina e Italia

&#169 2004 Key4biz.it