Banda larga: Eutelsat sigla un accordo con ChinaSATCOM, per la connettività satellitare tra Cina e Italia

di |

Italia



Eutelsat Italia arriva in Cina con Skylogic e firma un primo e fondamentale accordo con l¿operatore satellitare cinese ChinaSATCOM.

Un importante passo per una maggiore cooperazione tra i due Paesi che porter&#224 alla costituzione di una rete satellitare per connessioni a banda larga tra entit&#224 economiche, culturali e istituzionali italiane e cinesi.

Ne beneficeranno in primo luogo le oltre mille aziende italiane che hanno uffici di rappresentanza, jointventure e unit&#224 produttive in Cina, ma tale infrastruttura sar&#224 di utilit&#224 anche alle oltre 10mila aziende europee presenti in Cina e alle numerose aziende cinesi operanti in Europa.

Tale infrastruttura di comunicazioni sar&#224 elemento di facilitazione nei rapporti di interscambio tra i Paesi coinvolti.

¿L¿accordo di oggi con ChinaSATCOM segna una pietra miliare nella storia di Skylogic¿ dichiara Giuliano Berretta, presidente di Eutelsat Italia.

¿Siamo lieti di poter costruire una partnership con un¿azienda di grande esperienza nel settore delle telecomunicazioni. Siamo certi che sar&#224 di grande beneficio negli scambi culturali e commerciali tra Europa e Cina e guardiamo con grande entusiasmo alla possibilit&#224 di implementare conoscenze e capacit&#224 di business che questa nuova cooperazione sicuramente ci offrir&#224¿.

Presenti alla firma dell¿accordo, il 6 dicembre 2004 a Pechino, Giuliano Berretta, Zhang Hainan presidente di ChinaSATCOM, alla presenza del Ministro italiano per le attivit&#224 produttive Antonio Marzano, e alla presenza di Cesare Romiti, Luca Cordero di Montezemolo e del Ministro cinese per le telecomunicazioni.

Hanno partecipato anche Arduino Patacchini, presidente di Skylogic Italia, e Paolo Dalla Chiara, presidente di SATExpo.

Previsto dall¿accordo anche un periodo di training per gli ingegneri di ChinaSATCOM che verranno ospitati nella struttura di Torino di Skylogic dal 2005.

Skylogic Italia ha sede a Torino, dove si trova anche l¿importante teleporto tramite cui fornisce servizi di comunicazione satellitare IP a banda larga in tutto il mondo.

Inaugurato nel 2002, il teleporto di Skylogic ospita una delle pi&#249 grandi piattaforme al mondo per servizi IP bidirezionali.

Molte le applicazioni, dalla distribuzione di contenuti, al videostreaming IP in diretta e differita, il Business TV, le applicazioni marittime, teleconferenze, controllo remoto di installazioni, telemedicina, VoIP, nonch&#233 applicazioni culturali, come l¿eLearning.

I servizi Skylogic si rivolgono alla piccola e media impresa, alla grande industria e alla pubblica amministrazione. Le reti satellitari Skylogic sono interconnesse con la fibra ottica dei maggiori operatori del settore in Europa e, grazie ai satelliti di Eutelsat, possono svilupparsi su Europa, bacino del Mediterraneo, Medio Oriente, Nord Africa e Americhe e potranno ora essere di grande utilit&#224 anche per le telecomunicazioni via satellite Cina Italia.

Va ricordato, tra l¿altro, che Torino sar&#224 nel 2006 sede dei giochi olimpici e il teleporto di Skylogic sar&#224 anche un grande centro per gli scambi delle telecomunicazioni tra la Cina e l¿Europa.

ChinaSATCOM &#232 nata nel 2001, sotto l¿amministrazione del Ministero delle telecomunicazioni, nel quadro delle strategie di riforma del settore delle telecomunicazioni cinese e con l¿obiettivo di implementare l¿industria delle comunicazioni satellitari.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale