Musica digitale: arriva il walkman di Sony compatibile con lo standard Mp3

di |

Europa



Sony non vuole perdere la battaglia contro Apple sul terreno della musica digitale ed &#232 pronta a giocarsi il tutto per tutto.

La societ&#224 giapponese ha annunciato oggi il lancio di un nuovo lettore della gamma Network Walkman, dotato di un hardware con una capacit&#224 di 20 GB che consente di trasferire e ascoltare file in formato Mp3.

Il nuovo lettore permette al Gruppo di poter competere alla pari con il famoso iPod prodotto dalla societ&#224 di Steve Jobs.

Il primo produttore al mondo di elettronica di consumo spera cos&#236 di riconquistare il mercato degli apparecchi portatili che aveva contribuito a lanciare 25 anni fa col primo Walkman. A oggi Sony ne ha venduto 340 milioni.

Il Walkman NW-HD3, che sar&#224 commercializzato nelle prossime settimane in Gran Bretagna e da gennaio nel resto d¿Europa a 369 euro, consente di riprodurre i brani Mp3 in aggiunta a quelli codificati in formato ATRAC3.

L¿hardware pu&#242 arrivare a registrare 13.000 brani o 900 CD, con lo standard ATRAC3, dichiara Sony, che sottolinea che il lettore ha un¿autonomia di 30 ore.

Sony &#232 diventato uno dei player del mercato della musica online, lanciando quest¿estate il sito Connect che d&#224 accesso a una library di oltre 500.000 brani.

Con il lancio dei nuovi walkman, Sony prosegue la sua avanzata sul mercato della musica digitale, e risponde alle esigenze degli utenti che lamentavano che i lettori di Sony potevano leggere solo i file musicali in formato ATRAC, lo standard di compressione di cui la societ&#224 &#232 proprietaria.

“Sony non pu&#242 ignorare la gran parte di utenti che possiedono una grande collezione di Mp3. Ma rimaniamo convinti sostenitori dello standard ATRAC, che consente di archiviare il doppio della musica di un Mp3 con lo stessa qualit&#224 sonora¿, ha sottolineato Gregory Kukolj, direttore generale dell¿area supporti audio di Sony Europe.

Il Gruppo giapponese il mese scorso aveva gi&#224 lanciato sul mercato due nuovi lettori compatibili con l¿Mp3, che integrano una memoria flash interna, leggermente inferiore a quella di un hardware.

L¿iPod di casa Apple pu&#242 leggere solo i file che vengono scaricati da iTunes Music Store.

Apple, controlla il 70% del mercato e non sembra avere intenzione di aprire la sua tecnologia alla concorrenza.

I lettore di Apple conserva il vantaggio della compatibilit&#224 con una miriade di formati: il lettore &#232 infatti in grado di riprodurre sia Mp3 che Aac, Audible, Aiff non compresso, Apple Lossless e Wav.

Autorizzato su diversi apparecchi elettronici, il formato Mp3 &#232 in effetti bandito dalla maggior parte delle piattaforme di download legale, dal momento che esso non supporta ancora il sistema di protezione dei diritti d¿autore (DRM).

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sulla Musica online

Archivio delle news sull”iPod