Umts: 3 raggiunge 2 milioni di clienti e prepara la quotazione in Borsa

di |

Italia



La terza generazione di servizi mobili, che permette agli utenti di accedere ai contenuti multimediali in banda larga dal telefonino, comincia a prendere piede in modo concreto sul mercato italiano.

Gli operatori, cio&#232, cominciano a tirare le somme di un business che si potrebbe definire appena nato, poich&#233 soltanto H3G – che opera in Italia e nel mondo col marchio 3 – ha lanciato i propri servizi nei primi giorni del mese di marzo 2003.

Le altre societ&#224 hanno aperto le reti da pochi mesi (o settimane) e tutte sono in attesa delle feste natalizie per tastare il polso del mercato.

Alla luce dei dati forniti da 3 ¿ controllata dal conglomerato asiatico Hutchison Whampoa – appare chiaro che all¿Italia il 3G piace e piace sempre di pi&#249.

Nel corso degli ultimi 4 mesi, infatti, il numero dei clienti &#232 di nuovo raddoppiato e ha raggiunto quota 2 milioni.

Ma non &#232 solo questo il punto: il pubblico dimostra di apprezzare i servizi forniti, tanto che il numero di download &#232 cresciuto del 76% rispetto al mese di luglio, toccando i 238 milioni.

Negli ultimi 8 mesi la crescita &#232 stata esponenziale: 500 mila clienti a marzo 2004, saliti a quota 1 milione lo scorso 16 luglio, per raddoppiare nuovamente, in 4 mesi, sino ai 2 milioni odierni.

I 2 milioni di clienti della banda larga in mobilit&#224 di 3 si sommano cos&#236 ai circa 4 milioni di clienti della banda larga fissa nel nostro Paese, che con oltre 6 milioni di clienti si colloca al 4° posto mondiale per i collegamenti in banda larga.

Dopo aver messo a segno il pi&#249 rapido roll out della rete nel mercato italiano (2.200 antenne nel 2002, 4.300 nel 2003, oltre 5.600 ad oggi), 3 fa registrare diversi primati anche sul fronte della copertura, a cominciare dalla pi&#249 estesa rete UMTS sul territorio nazionale, capace di offrire la VideoChiamata e gli altri servizi di terza generazione al 70% della popolazione, ovvero a circa 40 milioni di italiani in pi&#249 di 1.250 citt&#224.

Alla fine del 2004, la copertura raggiunger&#224 invece il 75% degli abitanti della penisola.

Dall¿aprile 2003 ad oggi, i clienti 3 hanno effettuato pi&#249 di 238 milioni di download di contenuti multimediali del Portale 3 e video sessioni di La Tua TV (+76% rispetto a luglio 2004).

Raddoppia, dunque, il numero dei clienti, ma cresce ancora di pi&#249 il tasso di utilizzo dei servizi: negli ultimi 4 mesi, sono infatti triplicati i minuti di La Tua Tv ¿consumati¿, giunti a quota 6,6 milioni.

Primo operatore italiano a proporre, con 93° minuto, un format concepito e interamente autoprodotto per la Mobile TV, 3 sta diventando anche il primo Mobile TV Broadcaster del mercato italiano: ogni mese sono infatti oltre 5000 le ore di trasmissione messe in onda da 3 (7 canali di La Tua TV, per 24 ore al giorno).

La societ&#224, spiega l¿amministratore delegato Vincenzo Novari, conta di raggiungere un margine operativo lordo positivo nel 2005 per poi avviare il processo di quotazione in Borsa.

¿L” idea – spiega l¿ad alla stampa ¿ &#232 quella di portare a quotazione le varie societ&#224 locali del gruppo Hutchison Whampoa che arrivano all”ebitda positivo nei rispettivi mercati finanziari. Noi saremo dunque quotati a Milano e se le stime sono corrette potremmo arrivare a una capitalizzazione da 10 mld di euro¿.

3 si &#232 aggiudicata la licenza UMTS in Italia nel novembre del 2000, con un¿offerta di 3,25 miliardi di euro e ha lanciato i propri servizi nei primi giorni del mese di marzo 2003.

Nel suo azionariato, oltre a Hutchison Whampoa che detiene l¿88,67% del capitale sociale ¿ figurano CIR, S. Paolo Imi, BMI, RCS Mediagroup, Gemina e Tiscali.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico