Wi-Fi e Umts crescono velocemente. Ma il GSM continua a conquistare nuovi clienti

di |

Mondo



Il mercato delle tecnologie wireless continua a crescere e promette di ripagare gli sforzi economici fin qui sostenuti da operatori e costruttori per l¿implementazione delle infrastrutture a loro supporto.

Secondo le ultime ricerche di mercato, infatti, il giro d¿affari globale delle apparecchiature Wi-Fi &#232 cresciuto del 9% a 784,5 milioni di dollari mentre le unit&#224 vendute sono cresciute del 31% tra il secondo e il terzo trimestre del 2004.

I key driver dei prodotti Wi-Fi rimangono forti in tutti i segmenti e, fino al 2007, l¿hardware legato alla tecnologia di accesso a Internet wireless conoscer&#224 una crescita annuale media del 37% a 84 milioni di unit&#224 vendute, per un fatturato stimato pari a 3,7 miliardi di dollari (+49% rispetto al 2003).

Nei prossimi 5 anni, spiegano gli analisti, i segmenti consumer, impresa e pubblico guideranno la crescita globale dell¿hardware wireless LAN.

A fare la parte del leone, sar&#224 comunque il lato consumer che &#232 attualmente in fibrillazione per tutto ci&#242 che concerne la connettivit&#224 wireless.

Il settore, del resto, &#232 molto giovane e ha un grande potenziale cos&#236 come promettono una forte crescita anche i profitti legati ai servizi vocali della terza generazione.

Sebbene non dovrebbe essere proprio il settore voce a trainare il 3G, secondo la Infonetics Research, i profitti globali legati a questi servizi sono cresciuti del 13% nel corso del terzo trimestre, generando un mercato da 452 milioni di dollari.

Nel terzo trimestre di quest¿anno, il numero di abbonati all¿Umts ha raggiunto quota 10,7 milioni, rispetto a 1,7 milioni dello stesso periodo 2003.

Fino al 2007, il mercato legato ai servizi vocali 3G dovrebbe crescere mediamente del 39% l¿anno, creando profitti per 4,8 miliardi di dollari.

¿La maggior parte delle categorie equipment ¿ spiegano da Infonetics ¿ hanno registrato una buona crescita sequenziale. Questo indica che i service provider stanno veramente iniziando a cambiare andatura, passando dagli investimenti nelle infrastrutture a investimenti nelle attrezzature per la terza generazione e questo permetter&#224 il fiorire a breve dei nuovi servizi¿.

Un passaggio, dunque, che dovrebbe aiutare il decollo anche dei molti altri servizi legati alla terza generazione e che non hanno fin qui trovato il giusto riscontro da parte di un pubblico spiazzato dall¿impossibilit&#224 di accewdere a tutto quanto promesso dagli operatori.

I mesi a venire saranno dunque cruciali per l¿affermazione dei servizi di terza generazione, sempre che vendor, operatori e fornitori di contenuti uniscano i loro sforzi per dare al pubblico servizi che facciano la differenza rispetto alla seconda generazione.

Il GSM, infatti, non &#232 affatto passato di moda. Il numero di abbonati, anzi, continua crescere a ritmi invidiabili e ha raggiunto nel mondo quota 1,18 miliardi.

Soprattutto negli Usa (dove lo standard principale &#232 il CDMA), il GSM continua a conquistare nuovi adepti e nell¿ultimo anno il tasso di crescita ha raggiunto il 124%.

E ancora, nel terzo trimestre di quest¿anno, il GSM ha aggiunto alla sua base utenti 13 milioni di nuovi abbonati, pi&#249 di qualsiasi altra tecnologia wireless nell¿emisfero occidentale.

Una cifra incredibile, per una tecnologia che, nelle previsioni dell¿industria, &#232 destinata a sparire per lasciare il posto alla nuova generazione.

Per fare il punto della situazione del mercato del wireless, costruttori, system integrator e service provider sono oggi riuniti a Milano al WLAN Business Forum, presso l¿Hotel Crowne Plaza di Linate.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico