TI Media: perfezionato con successo l´aumento di capitale sociale

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Telecom Italia Media conferma il pieno successo dell¿aumento di capitale che si &#232 perfezionato, nel periodo dall¿8 al 12 novembre 2004, con l¿offerta in Borsa dei diritti rimasti inoptati e interamente esercitati mediante sottoscrizione di 15.071.771 azioni ordinarie (2,7% dell¿offerta di azioni ordinarie) per un controvalore complessivo di circa 3,2 milioni di euro e 1.089.737 azioni di risparmio (11,5% dell¿offerta di azioni di risparmio) per un controvalore complessivo di circa 0,2 milioni di euro.

L¿aumento di capitale &#232 stato quindi integralmente sottoscritto, con una risposta estremamente positiva da parte del mercato: sono state emesse complessivamente 573.796.619 azioni del valore nominale di euro 0,03 ciascuna, pari al 15,49% del nuovo capitale sociale, di cui 564.333.957 azioni ordinarie al prezzo di euro 0,21 ciascuna e 9.462.662 azioni di risparmio al prezzo di euro 0,17 ciascuna.

Il nuovo capitale sociale di Telecom Italia Media ammonta pertanto a 111.107.893,71 euro ed &#232 costituito da 3.642.519.221 azioni ordinarie e da 61.077.236 azioni di risparmio del valore nominale di 0,03 euro ciascuna.

L¿azionista Telecom Italia, che controlla Telecom Italia Media attraverso una partecipazione diretta ed indiretta, ha sottoscritto la quota di propria spettanza pari a complessivamente 352.692.582 nuove azioni ordinarie, per un controvalore complessivo di circa 74,1 milioni di euro, pari al 62,50% del totale delle azioni ordinarie offerte e 30.239 nuove azioni di risparmio, per un controvalore complessivo di circa 5.140 euro, pari al 0,32% del totale delle azioni di risparmio offerte.

All¿esito dell¿operazione, quindi, la partecipazione di Telecom Italia in Telecom Italia Media rimane invariata al 62,50% del capitale ordinario.

Alcune settimane fa, Telecom Italia Media ha approvato la relazione trimestrale al 30 settembre 2004.

I ricavi dei primi nove mesi del 2004 ammontano a 431,5 milioni di euro ed evidenziano una crescita del 18% in termini omogenei rispetto ai 365,8 milioni di euro dello stesso periodo del 2003.

Alla crescita organica del Gruppo hanno contribuito principalmente l¿Area Internet, che ha registrato un incremento dei ricavi pari al 26,5% e l¿Area Television, che presenta un aumento dei ricavi pari al 31,2%.

Il margine operativo lordo diventa positivo per 21,7 milioni di euro, in miglioramento di 29 milioni di euro, in termini omogenei, rispetto ai primi nove mesi del 2003 (-7,3 milioni di euro); aumenta anche l¿incidenza del MOL sul fatturato, che passa da -2% a +5%.

Il Gruppo ha spiegato che tale miglioramento &#232 dovuto principalmente ai maggiori volumi di fatturato realizzati in tutte le aree di business e al miglioramento dell¿efficienza delle strutture operative.

Il risultato operativo (-62,4 milioni di euro) migliora del 25,2% in termini omogenei rispetto ai primi nove mesi del 2003, in cui era negativo per 83,5 milioni di euro.

L¿indebitamento finanziario netto consolidato al 30 settembre 2004 &#232 pari a 256,2 milioni di euro (rispetto a una disponibilit&#224 di 58,7 milioni di euro al 31 dicembre 2003).

I ricavi dell¿Area di Business Internet nei primi nove mesi del 2004 ammontano a 223,6 milioni di euro e registrano un incremento del 26,5% rispetto allo stesso periodo del 2003 (176,8 milioni di euro) grazie all¿andamento positivo di tutte le aree di business e in particolare allo sviluppo dei ricavi connessi alla vendita dei prodotti ADSL.

Il margine operativo lordo del periodo, positivo per 50 milioni di euro, registra una crescita del 58,3% rispetto ai primi nove mesi del 2003 (31,6 milioni di euro). Il risultato operativo dell¿intera area diventa positivo per 11,9 milioni di euro rispetto alla perdita di 4,3 milioni di euro registrata nei primi nove mesi del 2003.

Nei primi nove mesi del 2004 la raccolta pubblicitaria lorda complessiva dell¿Area Television, pari a 109,5 milioni di euro, ha registrato una crescita del 25,6% rispetto al corrispondente periodo del 2003 (87,2 milioni di euro).

I ricavi complessivi dell¿Area ammontano a 93,7 milioni di euro e risultano in forte crescita (+31,2%) rispetto ai primi nove mesi dell¿esercizio precedente (71,4 milioni di euro).

Il margine operativo lordo migliora del 37,5%, nonostante i costi sostenuti per il riposizionamento dell¿emittente e il conseguente arricchimento del palinsesto, attestandosi a -17,8 milioni di euro (-28,5 milioni di euro nei primi nove mesi del 2003); escludendo l¿effetto dei costi per la sperimentazione del digitale terrestre, tale miglioramento risulta pari al 54%.

Il risultato operativo, pari a -53,5 milioni di euro, migliora del 4,4% rispetto allo stesso periodo dell¿esercizio precedente (-56 milioni di euro); escludendo l¿effetto dei costi per la sperimentazione del digitale terrestre, il risultato operativo migliora del 16,1%.

In particolare, La7 prosegue con successo nell¿opera di rafforzamento del proprio marchio e dell¿immagine editoriale, registrando nel mese di settembre 2004 uno share del 2,5% (fonte Auditel), in aumento rispetto allo stesso periodo del 2003 (2,2%).

Nei primi nove mesi del 2004, la raccolta pubblicitaria lorda, pari a 54,8 milioni di euro, aumenta del 23,7% rispetto ai primi nove mesi del 2003 (44,3 milioni di euro) e il fatturato si attesta a 42,2 milioni di euro, in crescita del 15,8% rispetto ai 36,4 milioni di euro del corrispondente periodo del 2003.

MTV consolida e rafforza le sue posizioni nel mercato pubblicitario italiano confermandosi televisione leader nel segmento televisivo per i giovani. In particolare, la raccolta pubblicitaria lorda complessiva (54,7 milioni di euro), che tiene conto sia della parte nazionale sia dell¿internazionale, aumenta del 27,5% rispetto ai primi nove mesi del 2003 (42,9 milioni di euro), con una crescita del 30% della raccolta a livello nazionale. Nei primi nove mesi del 2004, i ricavi crescono del 36,9% attestandosi a 54,6 milioni di euro, con un risultato operativo che diventa positivo per 4,8 milioni di euro (rispetto alla perdita operativa di 0,6 milioni di euro dei primi nove mesi del 2003) e un risultato netto che si conferma stabilmente positivo a 2,5 milioni di euro (rispetto alla perdita di 1,1 milioni di euro nei primi nove mesi del 2003).

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Raffaella Natale