Wi-Fi: accordo di roaming in 11 Paesi. Intanto Megabeam si allea a Nokia

di |

Italia



Undici operatori telefonici internazionali, membri della Wireless Broadband Alliance (WBA), hanno dato vita in questi giorni a un nuovo accordo di roaming volto a favorire l¿utilizzo delle reti Wi-Fi a livello globale.

Gli operatori firmatari dell¿accordo sono: Telecom Italia, T-Mobile BT Group, NTT Com (Giappone), StarHub (Singapore), Telstra (Australia), Maxis (Malesia) e le filiali della tedesca T-Mobile negli Stati Uniti, in Austria, nella Repubblica Ceca e in Olanda.

Si tratta comunque di un¿intesa aperta, a cui potranno aderire anche altri operatori interessati.

Il numero di Paesi che offrono servizi Wi-Fi in roaming dovrebbe arrivare a 30 il prossimo anno, secondo Kyong Yu di StarHub, Presidente della WBA.

Grazie a questa intesa, gli utenti potranno accedere liberamente a oltre 11 mila punti d¿accesso (hot spot) Wi-Fi in 11 Paesi, utilizzando sempre il medesimo abbonamento.

Si tratta di un importante passo avanti nella diffusione del Wi-Fi, finora ostacolato anche dalla difficolt&#224 di accedere alle reti dei diversi operatori quando ci si trova all¿estero.

Una difficolt&#224 di non poco conto, dal momento che il mercato punta soprattutto ai business men, costantemente in movimento da un continente all¿altro.

I costi del serviziodipenderanno dagli accordi bilaterali tra gli operatori, spiega il direttore generale Wi-Fi di T-Mobile Usa Joe Sims.

Il Wi-Fi &#232 un protocollo di trasmissione radio che consente di navigare in Internet, scaricare file ed eMail senza fili a banda larga (fino a 11Mbps) specialmente nei luoghi in cui la connettivit&#224 serve, ma &#232 pi&#249 difficile da reperire (aeroporti, hotel, centri congressi, etc).

Si tratta di una tecnologia ancora in piena evoluzione e destinata a una forte espansione, viste anche le grandi speranze che l¿industria vi ripone.

L¿annuncio di un accordo di cos&#236 vasta portata ¿ridefinisce le modalit&#224 di connessione dei viaggiatori che hanno bisogno del computer quando si trovano all¿estero¿, spiega Kyong Yu.

¿Per la prima volta, i clienti degli operatori che partecipano all¿iniziativa potranno passare da una rete all¿altra con un singolo abbonamento¿, continua Kyong Yu.

Si tratta dunque di un accordo che pone le basi a un approccio uniforme e consistente alla questione del roaming internazionale e che dovrebbe portare all¿adozione diffusa della tecnologia su larga scala.

Fondata nel marzo del 2003, la Wireless Broadband Alliance &#232 stata costituita per promuovere l¿adozione delle tecnologie e dei servizi Wi-Fi in tutto il mondo, sviluppando una struttura commerciale, tecnica e di marketing comune per sperimentare l¿interoperabilit&#224 delle reti.
A questa associazione partecipano 18 tra i principali player mondiali nel campo del Wi-Fi (operatori, fornitori di apparecchiature e servizi) tra cui BT (Regno Unito), China Netcom (Cina), CSL (Hong Kong), IBM, KT (Corea), Maxis (Malesia), NTT Com (Giappone), PLDT/Smart (Filippine), StarHub (Singapore), TelecomAsia Corporation (Thailandia), Telstra (Australia), T-Mobile US e T-Mobile International.
Complessivamente, la Wireless Broadband Alliance gestisce pi&#249 di 13.000 hotspot Wi-Fi in tutto il mondo.

L¿attivit&#224 dell¿associazione si incentra nella risoluzione dei problemi in 5 aree chiave: Global Coverage, Confidence in Quality, Reliability, True Mobility e Good Customer Experience.

Telecom Italia &#232 entrato nella WBA nel dicembre 2003, quando aveva gi&#224 disponibili sul territorio nazionale in circa 200 hot spot di grandi dimensioni (aeroporti, alberghi, universit&#224 ecc.).
A questi, entro il 2004 se ne aggiungeranno altri 1.000 dislocati in bar, ristoranti e location minori

Sempre in ambito Wi-Fi, da segnalare l¿accordo tra Megabeam Italia e Nokia per il lancio del Nokia 9500 Communicator, il primo dispositivo mobile sul mercato con opzione di connettivit&#224 Wi-Fi integrata.

Il terminale tri-band che supporta E-GPRS (EDGE) e WiFi 802.11b sar&#224 disponibile per la fine di ottobre.

Diffondere la tecnologia Wi-Fi nel mercato italiano, sottolinearne i vantaggi di facilit&#224 d¿uso, comodit&#224, velocit&#224 e ¿completare¿ le opportunit&#224 e le modalit&#224 di comunicazione del cliente sono gli obiettivi dell¿accordo tra le due societ&#224.

¿L¿integrazione di connettivit&#224 Wi-Fi sullo smartphone Nokia 9500 Communicator &#232 la dimostrazione di come, grazie al miglioramento di usabilit&#224 del Wi-Fi, il mercato presenti dei notevoli margini di crescita¿, ha sottolineato Marco Filippi, Direttore Commerciale di Megabeam Italia.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle news sul Wi-Fi