Tiscali alla ricerca di nuove forme di finanziamento. Nelle prossime settimane sarà presentato il piano

di |

Italia



Tiscali annuncer&#224 molto presto un piano per trovare nuove forme di finanziamento e riportare in positivo i propri conti.

Lo ha riferito l¿Amministratore delegato Ruud Huisman, in un”intervista rilasciata al giornale olandese Het Parool.

¿Tiscali sta raccogliendo contanti attraverso la vendita di beni in Austria, Sudafrica, Norvegia, Svezia, Svizzera e altri Paesi, per aiutare la societ&#224 a ripagare un bond di 250 milioni di euro che scade nel luglio del prossimo anno¿, ha detto Huisman al giornale. Aggiungendo per&#242 che ¿le vendite non sono viste in crescita¿.

“Per il resto guardo a forme alternative di finanziamento. Far&#242 un annuncio tra poche settimane“, ha detto il direttore esecutivo.

Tiscali, le cui azioni hanno ripreso leggermente quota nell”ultimo mese su voci di takeover, ha negato comunque la vendita degli asset core in Italia, Gran Bretagna, Francia e Olanda.

Huisman ha poi smentito le voci secondo cui Tiscali potrebbe essere soggetta ad un”offerta di acquisto da parte di Telecom Italia.

Smentita arrivata anche dal presidente dell¿operatore tlc, Marco Tronchetti Provera, che ha ribadito che il Gruppo non &#232 interessato a Tiscali.

¿Non abbiamo interesse per Tiscali. Siamo su mercati dove c”&#232 anche Tiscali, c”&#232 stata una interpretazione errata¿. Il numero uno di Telecom precisa cos&#236 quanto emerso nel corso dell”incontro con la stampa estera a proposito dell”interessamento a Tiscali.

Intanto l¿Isp sardo continua nel proprio piano di riduzione delle indebitamento e prosegue con le dismissioni. La scorsa settimana ha annunciato di avere raggiunto un accordo con Vodacom Service Provider Company per la cessione delle attivit&#224 di telefonia mobile in Sud Africa.

La transazione, come ci informa l¿Isp cagliaritano, &#232 soggetta all¿approvazione dell¿Autorit&#224 per la concorrenza sudafricana.

Il prezzo indicato &#232 di 42 milioni di Rand (5,3 milioni di euro), da corrispondersi per cassa al perfezionamento dell¿accordo di cessione.

Dopo le cessioni delle attivit&#224 del Gruppo in Sud Africa, Austria, Norvegia, Svezia e Svizzera, mancano all”appello solo gli asset in Danimarca, Spagna e Repubblica Ceca.

La societ&#224 sarda ha avviato questa massiccia campagna di dismissioni per generare cassa e tentare di ridurre lo stato di tensione determinato dalla scarsa liquidit&#224.

In questo senso, lo scorso 5 agosto, il Consiglio d¿amministrazione ha approvato un piano di cessione degli asset non strategici per un valore di 250 milioni di euro, equivalente all¿ammontare delle obbligazioni che Tiscali dovr&#224 rimborsare entro il prossimo luglio.

Il piano di dismissioni prevede inoltre la riduzione di costi operativi per circa il 15% nei prossimi dodici mesi.

In poco pi&#249 di un mese Tiscali ha gi&#224 messo sul mercato quello che aveva conquistato in anni di lavoro. Arrivando alla cospicua cifra di 76 milioni di euro e cinque societ&#224 cedute.

Da ricordare i 40 milioni incassati per la controllata sudafricana: meno sostanziose invece le altre cessioni. Si parte dai 13 milioni per la societ&#224 svedese, i 12 per quella austriaca e i 6 per la controllata norvegese. E le operazioni continueranno, come ha annunciato l¿Amministratore delegato Huisman.

Con l¿avvio di questo massiccio piano di dismissioni, Tiscali si &#232 messa al centro delle indiscrezioni dei mercati finanziari. Ed &#232 dalla fine dell¿estate che il titolo &#232 sull¿ottovolante, in balia dei rumor e delle successive smentite sulle future mosse del Gruppo.

Adesso il mercato resta in attesa delle nuove forme di finanziamento che Huisman dovrebbe annunciare nelle prossime settimane.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Tiscali sempre a caccia di liquidit&#224. Ceduto l¿asset wireless in Sudafrica

Tiscali in luce sulla Borsa, dopo le nuove indiscrezioni sull¿interesse di Telecom Italia

Tiscali attacca il mercato della banda larga e presenta l¿Adsl super veloce

Tiscali continua la sua scalata, dopo la smentita dell´interesse di Telecom Italia

Serafino &#232 il nuovo presidente di Tiscali. L¿Isp nega nuove cessioni

Dopo il boom in Borsa, Tiscali smentisce i rumors sulla cessione delle controllate in Francia e Gran Bretagna