Eurovisioni: grosse novità per la 18esima edizione del Festival Internazionale di Cinema e Televisione

di |

Italia



Grosse novit&#224 si preannunciano per la 18esima edizione di Eurovisioni, Festival Internazionale di Cinema e Televisione, che si terr&#224 a Roma da domenica 10 a mercoled&#236 13 ottobre.

Un programma denso di appuntamenti di grande spettacolo, eventi speciali e convegnistica, con le ¿giornate internazionali¿, dislocati in diversi luoghi della capitale: dall¿Ambasciata di Francia a Palazzo Farnese, dall¿Accademia di Ungheria a Palazzo Falconieri, dal Goethe Institut di Roma, alla Sala delle Colonne del Parlamento, per finire con la appena inaugurata Casa del Cinema.

Il Festival Eurovisioni &#232 realizzato dall¿omonima Associazione in collaborazione con Videoplay e col sostegno del Ministero per i Beni e le Attivit&#224 Culturali, il Ministero degli Esteri Francese, Eutelsat, Rai, Sky Italia e Sacem (societ&#224 del diritto d¿autore francese) e vede quest¿anno un nuovo Presidente dell¿Associazione: il belga Henry Ingberg, in sostituzione del francese Bernard Miyet.

¿Il passaggio al digitale, momento cruciale per l¿audiovisivo europeo¿ &#232 il tema di questa edizione che passer&#224 in rassegna la convergenza dei vari settori dell¿industria audiovisiva resa possibile dall¿avvento del digitale.

Il programma si articola in un importante convegno internazionale, che si terr&#224 apertura luned&#236 11 ottobre, all¿Ambasciata di Francia, che vede tra gli altri la partecipazione di Mounir Bouchenaki, vicedirettore Generale per la Cultura dell¿UNESCO e di Gregory Paulger Direttore Cultura, Media e Audiovisivo per la Commissione Europea.

Tre gli atelier di riflessione: ¿Il passaggio al digitale¿ presieduto da Krzysztof Zanussi, con la partecipazione di ospiti illustri tra i quali Ettore Scola e Vibeke Windelov, la produttrice di Lars Von Triers; ¿La nuova teleCOMvisione¿ presieduto da Jean Stock e ¿Il digitale &#232 compatibile con la legge?¿ con la partecipazione di Antonio Pilati, membro dell¿Authority italiana e Hans Hege capo dell¿Authority a Berlino.

Nella giornata di chiusura, il 13 ottobre (Palazzo Marini, Sala delle Colonne) &#232 prevista ¿la giornata italiana¿ dal titolo ¿Uno, nessuno e centomila: Tv digitale e identit&#224 locali¿ dedicata alla trasformazione dell¿Italia in un paese digitale ed alla dimensione regionale della Tv digitale terrestre.

Per la sezione dedicata allo spettacolo, Eurovisioni presenta fiction e film europei di grande richiamo. Si inizia domenica 10 ottobre all¿Ambasciata di Francia con l¿anteprima di ¿Lagard&#232re¿ serie di cappa e spada diretta da Henri Helman.

Luned&#236 11 ottobre alla Casa del Cinema viene presentata la versione integrale in alta definizione di ¿Sarabanda¿ ultimo lavoro girato da Ingmar Bergman, interpretato da Liv Ulmann e Erland Josephson, gi&#224 vincitore del Prix Italia.

Marted&#236 12 presso il Goethe Institut, l¿anteprima di ¿Stauffenberg¿ di Jo Baier, interpretato tra gli altri Remo Girone e Sebastian Koch.

Infine mercoled&#236 13 ottobre, sempre alla Casa del Cinema, il Festival chiude con l¿anteprima di ¿Arroz Y Tartana¿ di Jos&#233 Antonio Escriv&#225, film ambientato a Valencia nei primi del novecento e magistralmente interpretato da Carmen Maura.

© 2004 Key4biz.it