VoIP: una famiglia americana su 10 telefonerà via Internet nel 2009. Studio Jupiter Research

di |

Mondo



Una famiglia su dieci, nel 2009, telefoner&#224 utilizzando una connessione Internet a banda larga e non pi&#249 una linea classica. Questo, quanto emerge da uno studio della societ&#224 di ricerca Jupiter Research, pubblicato ieri 7 ottobre, che fa riferimento al mercato statunitense.

I servizi di telefonia su Internet (Voice over IPVoIP) spopoleranno negli Stati Uniti nei prossimi anni, in particolare per delle ragioni di tipo economico.

Jupiter prevede che il VoIP sar&#224 utilizzato in circa 400.000 case entro la fine dell¿anno, e si svilupper&#224 fino a raggiungere 12,1 milioni nel 2009, ¿circa il 10% delle famiglie americane¿.

Inoltre, nel 2009, aggiunge lo studio, ¿il 17% delle famiglie americane dotate di una connessione a banda larga, utilizzeranno questo servizio di telefonia via Internet, contro solo l¿1% previsto per la fine del 2004¿.

Anche se si tratta di una ¿crescita estremamente forte¿, i promotori di questi nuovi servizi, in particolare gli operatori via cavo che forniscono la banda larga, non guadagneranno molto da questi investimenti.

¿Gli operatori telefonici tradizionali hanno una base di clienti molto forte e stabile e la telefonia mobile &#232 stata adottata soprattutto dalle nuove generazioni. Le preferenze dei clienti attuali per la telefonia renderanno le cose difficili per le star-up che si lanceranno sul mercato del VoIP¿, commenta Jupiter.

Il VoIP consiste nel far transitare la voce sulle stesse reti private a banda larga utilizzate per testi e immagini. Le chiamate telefoniche sono meno care di quelle degli operatori tradizionali che devono riservare a ogni comunicazione l¿integralit&#224 della banda.

In un rapporto pubblicato ieri, l¿agenzia di rating Fitch ha studiato l¿impatto dello sviluppo del VoIP sul mercato degli operatori tlc.

Fitch sottolinea che questa tecnologia potrebbe rendere molto labili i confini tra operatori di telefonia, fornitori d¿accessi Internet e operatori via cavo.

Per l¿agenzia, la capacit&#224 a sviluppare un portafoglio forte di servizi sar&#224 un elemento chiave per dare fiducia alle societ&#224 del settore.

Fitch nota che se il mercato dei professionisti comincia a subire delle pressioni in seguito allo sviluppo della nuova tecnologia, l¿impatto immediato sul mercato residenziale dovrebbe essere limitato, poich&#233 per diversi anni ancora gli utenti preferiranno effettuare le loro telefonate servendosi delle reti tradizionali.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Archivio delle news sul VoIP