Tiscali continua la sua scalata, dopo la smentita dell´interesse di Telecom Italia

di |

Italia



Tiscali torna a fare il boom a Piazza Affari. A met&#224 mattinata, il titolo era in rialzo del 3,63% a 3,055 euro. Passavano di mano 44 milioni di azioni, corrispondenti a poco meno del 12% del capitale sociale. Nell”intera seduta di ieri erano stati scambiati 47 milioni di azioni, a fronte di una media giornaliera dell”ultimo mese di circa 22,5 milioni.

I movimenti intorno al titolo di Tiscali sono stati segnati anche dalla smentita di Telecom Italia. Il presidente Marco Tronchetti Provera ha infatti messo a tacere i rumor di Borsa e riprese dalla stampa su un possibile interesse del proprio Gruppo per il terzo Isp europeo.

Tronchetti Provera ha negato categoricamente ai cronisti che gli chiedevano di commentare le voci sul presunto interesse di Telecom per la societ&#224 sarda.

Il presidente di Telecom Italia ha affermato che i rumors su un”eventuale Opa della sua societ&#224 sull”Isp sardo sarebbero infondati.

Da giorni Tiscali &#232 oggetto di indiscrezioni sui mercati finanziari, oltre a Telecom Italia si &#232 parlato anche dell¿interesse dell¿Isp tedesco T-Online, controllata di Deutsche Telekom e della francese Wanadoo di France T&#233l&#233com (vedi scheda).

Sulle parole di Tronchetti il titolo Tiscali aveva annullato i rialzi della mattina di ieri per passare in rosso e poi tornare a segnare un rialzo superiore all”1%.

Per il Financial Times, Tiscali sta facendo un salto verso un nuovo futuro. Il noto quotidiano finanziario fa riferimento ai cambiamenti che riguardano la societ&#224, dal nuovo presidente, alla finalizzazione di diverse e interessanti dismissioni, che ¿¿potrebbero aprire nuove prospettive¿.

Con le rapide cessioni, i risultati semestrali in miglioramento, attese di un flusso di cassa positivo nel quarto trimestre e un nuovo presidente, gli analisti, secondo l”FT, sono cautamente ottimisti.

Lo scorso 23 settembre, il Cda dell¿Isp sardo, su proposta di Renato Soru, ha nominato Vittorio Serafino presidente di Tiscali.

Serafino prender&#224 il posto del dimissionario Soru, eletto governatore della Regione Sardegna.

¿Come da tempo preannunciato, a seguito del ruolo istituzionale assunto come presidente della Regione Sardegna, mi sono dimesso da Presidente e dal Consiglio di Amministrazione di Tiscali¿, ha commentato Soru.

L¿ex presidente di Tiscali ha detto di ritenersi soddisfatto, perch&#233 lascia la societ&#224 in una fase di crescita industriale e di miglioramento gestionale, dopo avere avviato la fase di rifocalizzazione nei mercati strategici e nel modello di business di accesso ai servizi a banda larga.

¿Negli ultimi mesi ho preparato la societ&#224 alla mia uscita ¿ ha aggiunto Soru – attraverso la precedente nomina a Amministratore delegato di Ruud Huisman, con il quale ho a lungo collaborato con piena soddisfazione. Ho proposto al Consiglio di amministrazione in mia sostituzione la candidatura di Vittorio Serafino, che prester&#224 la sua lunga esperienza in campo finanziario, candidatura che &#232 stata prontamente approvata all¿unanimit&#224¿.

¿Rimarr&#242 azionista di riferimento di Tiscali e, in questa veste, continuer&#242 a seguire con attenzione ed interesse il futuro della societ&#224¿, ha concluso Soru.

La societ&#224 ritiene che il piano di dismissioni previsto possa consentire il reperimento di risorse per il rimborso dell¿obbligazione di 250 milioni di euro in scadenza nel luglio 2005 nonch&#233 per finanziarie i piani di crescita del Gruppo, indipendentemente dall¿andamento dei mercati finanziari.

Tuttavia Tiscali valuter&#224 il ricorso a strumenti di finanziamento alternativi, quali aumento di capitale, obbligazioni (anche convertibili) e debito bancario, qualora ricorrano condizioni opportune.

E¿ importante ricordare che lo scorso 5 agosto, il Consiglio d¿amministrazione ha approvato un piano di cessione degli asset non strategici per un valore di 250 milioni di euro, equivalente all¿ammontare delle obbligazioni che Tiscali dovr&#224 rimborsare entro il prossimo luglio.

Il piano di dismissioni prevede inoltre la riduzione di costi operativi per circa il 15% nei prossimi dodici mesi.

In poco pi&#249 di un mese Tiscali ha gi&#224 messo sul mercato quello che aveva conquistato in anni di lavoro. Arrivando alla cospicua cifra di 81 milioni di euro e sei societ&#224 cedute.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Serafino &#232 il nuovo presidente di Tiscali. L¿Isp nega nuove cessioni

Dopo il boom in Borsa, Tiscali smentisce i rumors sulla cessione delle controllate in Francia e Gran Bretagna

Tiscali esplode in Borsa in vista delle nuove cessioni

Tiscali: finalizza la cessione della controllata svizzera. Per il mercato, ¿Forte segnale di credibilit&#224¿

Tiscali finalizza una nuova cessione. La difficile estate dell¿ISP sardo