VoIP: Vonage in tribunale per pubblicità ingannevole

di |

Mondo



Cominciano i problemi per Vonage, la societ&#224 Usa che offre servizi di telefonia su Internet.

La concorrente Sipphone ha infatti presentato ricorso al tribunale di San Diego, accusando Vonage di omettere nelle sue pubblicit&#224 particolari significativi riguardo i router e gli adattatori utilizzati dalla societ&#224 e prodotti dalla sussidiaria di Cisco, Linksys.

Vonage, in pratica, non chiarisce che questi prodotti funzionano soltanto con i suoi servizi di telefonia e non con quelli della concorrenza, traendo in inganno i consumatori.

I servizi di telefonia su Internet, meglio nota come VoIP, sono stati ampiamente pubblicizzati da Vonage, attraverso spot in Rete, come una economica alternativa alle chiamate tradizionali.

I pacchetti Linksys Phone Adapter e Broadband Router permettono ai consumatori di collegare il telefono alla connessione a banda larga per effettuare le chiamate attraverso il protocollo IP.

¿Vonage ¿ spiega la societ&#224 che ha presentato il ricorso ¿ non specifica che questi box sono concepiti per funzionare esclusivamente con i sistemi Vonage e con nessun altro¿.

L¿intento del ricorso &#232 quello di bloccare gli spot ingannevoli: Sipphone ha infatti dichiarato di non volere ricavare soldi, oltre alle spese legali.

Vonage e Lynksys hanno rifiutato ogni commento.

Le due societ&#224 hanno stretto un accordo commerciale ad agosto per il lancio di prodotti VoIP co-branded, con l¿intento di facilitare l¿iniziazione ai servizi di telefonia su Internet.

Questi prodotti sono venduti a circa 20 dollari meno rispetto ai prodotti della concorrenza, si legge nel dossier presentato al tribunale.

Linksys ha stretto simili accordi anche con gli operatori AT&T (vedi scheda) e Verizon, mentre Vonage lo ha fatto con Netgear.

Il Ceo di Sipphone, Michael Robertson, ha dichiarato di non aver fatto ricorso contro Linksys per il semplice fatto che &#232 stata Vonage a occuparsi del marketing dei prodotti e ad occuparsi degli accordi con i rivenditori.

E anche un rivenditore ¿ la Fry – &#232 stato portato in tribunale con l¿intento di dimostrare anche la loro responsabilit&#224

Robertson ha riferito di aver ricevuto diverse segnalazioni da parte di utenti sorpresi e seccati per aver scoperto di non poter usare i prodotti Vonage-Linksys per accedere ai servizi Sipphone e di altri fornitori.

¿Penso che procedere in questa direzione sia sbagliato¿, dice Robertson, perch&#233 non si pu&#242 legare l¿hardware a un solo tipo di servizio. Questo atteggiamento distorce il mercato e sfavorisce gli operatori e gli utenti.

Robertson parla tra l¿altro con cognizione di causa, avendo creato, prima di Sipphone il sito MP3.com e il sistema operativo open source Linspire.

Secondo i dati forniti dal Ceo, il servizio VoIP di Sipphone &#232 stato sottoscritto da 250 utenti.

La societ&#224 ha anche siglato un accordo con l¿Universit&#224 di San Diego per offrire chiamate gratuite tra gli utenti Sipphone e il campus.

Maria Pia Caruso

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sul VoIP

&#169 2004 Key4biz.it