Firenze World Vision 2004: la svolta digitale in Italia e le visioni del futuro

di |

Italia



Si &#232 aperta oggi, nella Fortezza da Basso, la Firenze World Vision, organizzata da Firenze Fiera, che chiuder&#224 i battenti domenica 26 settembre.

Nell¿occasione FWVpresenta le nuove visioni del futuro raccontate dai protagonisti dell¿innovazione e della comunicazione.

FWV &#232 la prima manifestazione smart-interattiva che si svolge in Italia, unisce all¿esposizione di prodotti, prototipi e progetti dedicati ai grandi temi del ¿sistema dell¿innovazione¿ importanti forum internazionali e workshop professionali su singoli settori legati all¿alta tecnologia, dedicati in particolare alle piccole e medie imprese.

Sar&#224 disponibile anche un badge ¿intelligente¿, dotato di microchip, che permette al visitatore di ricevere, in tempo reale, tutte le informazioni di suo interesse e di interagire con esse, creandosi, visitando FWV, un proprio database di testi ed immagini, che potr&#224 portare a casa.

Come riferiscono gli organizzatori, FWV sar&#224 la vetrina di grandi sistemi, idee, prototipi e prodotti per addetti ai lavori e per un pubblico pi&#249 vasto mettendo a confronto i Centri di Ricerca, le Universit&#224, le imprese, le Pubbliche Amministrazioni, il mondo della finanza innovativa, e quello della comunicazione. Si rifletter&#224 sulle relazioni tra la ricerca dell¿innovazione e la costruzione della societ&#224 della conoscenza.

In particolare, attraverso alcuni terminali messi a disposizione da Sviluppo Italia, i piccoli imprenditori avranno la possibilit&#224 di testare online la possibilit&#224 di reperire capitali e finanziamenti agevolati per i loro progetti innovativi.

Questa edizione &#232 anche l¿occasione per osservare dal vivo i futuri cambiamenti della nostra vita quotidiana.

Gli ¿abitanti del futuro¿ potranno perdersi fisicamente e virtualmente nella Tv satellitare, emozionarsi in case domotiche, sfiorare materiali, tessuti e superfici ad alta conducibilit&#224 di onde radio.

L¿edizione 2004 si articola in due grandi sezioni: La Societ&#224 della Conoscenza, allestita nel Padiglione Spadolini e Convergenza digitale e media interattivi, ospitata nel Padiglione Cavaniglia.

Nel Padiglione Spadolini, accanto ai prestigiosi ¿attori¿ dell¿innovazione, aziende e Centri di Ricerca, la Regione Toscana, nella persona di Ambrogio Brenna – Assessore all¿Artigianato, Industria, Innovazione, Cooperazione, Promozione e Internazionalizzazione del Sistema Produttivo -, ha stanziato per il 2004 oltre 266 milioni di euro a sostegno dell¿innovazione in tutti i settori delle attivit&#224 produttive toscane.

Nello Spazio Regionale dell¿Innovazione, della Ricerca e del Trasferimento, presenter&#224 40 progetti finanziati per soluzioni avveniristiche, processi produttivi e prodotti, sia in settori tipici dell¿industria manifatturiera, che dell¿alta tecnologia (sistemi applicativi per la protezione civile, per la salute e per la sicurezza ambientale; sofisticate strumentazioni laser per interventi oftalmici senza anestesia e di recupero di materiali per il restauro di opere artistiche; navigazioni interattive su aerei virtuali, etc.).

Nel Padiglione Cavaniglia saranno invece ospitati i produttori di contenuti per il digitale.

Una mostra della creativit&#224 nell¿era della convergenza digitale presenter&#224 le proposte provenienti da tutto il mondo.

Parte di questa sezione sar&#224 dedicata agli operatori della comunicazione istituzionale e del marketing territoriale, illustrando l¿evoluzione del rapporto tra Istituzioni e comunicazione, caratterizzata dal crescente uso dei media come strumento integrato nelle strategie di sviluppo e marketing dei territori.

Tra gli altri presenteranno le loro soluzioni e proposte centri di ricerca come il DDTLab, (costituito dal Centro ricerche CSP di Torino in collaborazione con Sun Microsystem Italia e Telecom Italia), il MICC, Centro per la Comunicazione e l¿Integrazione dei Media, nato dalla collaborazione tra Rai e Universit&#224 di Firenze, il CNIT, Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni.

Una sezione di FWV &#232 dedicata, in particolare, ai progetti di digitalizzazione del patrimonio storico ed artistico di Firenze, come quello realizzato dal Polo Museale Fiorentino, che ha portato alla riproduzione ad altissima definizione delle opere conservate agli Uffizi, che permettono di ammirare ed apprezzare determinati particolari meglio che ad occhio nudo.

Tra i convegni che verranno organizzati nell¿occasione della fiera, segnaliamo, ¿Multimedialit&#224 e convergenza tecnologica: Italia digitale tra opportunit&#224 e criticit&#224¿, che si terr&#224 domani 24 settembre, dalle ore 15-00 alle ore 19-00, nella Sala Giove.

L¿incontro vuole essere occasione per discutere della svolta digitale in Italia.

Si parler&#224 di contenuti multimediali, tecnologie interattive, affermazione della Rete; Degli sviluppi della banda larga nell¿intrattenimento domestico, nei servizi al cittadino, nella crescita delle imprese.

Sar&#224 un momento di confronto fra operatori e analisti.

Porteranno i loro saluti il presidente di Assindustria Firenze, Sergio Ceccuzzi, l¿Amministratore delegato di Firenzefiera Pietro Marchini, e l¿Assessore Attivit&#224 produttive, Regione Toscana, Ambrogio Brenna.

La relazione introduttiva toccher&#224 a Giancarlo Capitani, di Netconsulting.

Sono previsti gli interventi di: Antonio Arcidiacono (Eutelsat), Federico Barilli (Assinform), Paolo Dalla Chiara (Sat Expo e Piazza Italia a SMAU 2004), Maurizio Decina (Politecnico di Milano), Ugo Di Tullio (Mediateca Regionale Toscana), Raffaele Giarda (Baker & McKenzie), Giacomo Mazzone (European Broadcasting Union), Roberto Montemurro (Digital Television Consultant), Secondo Montrucchio (ANIE ¿ Associazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche), Paolo Nuti (AIIP – Associazione Italiana Internet Provider), Guido Salerno (Fondazione Bordoni), Antonio Sassano (Universit&#224 di Roma) e Roberto Viola (Autorit&#224 per le Garanzie nelle Comunicazioni).

A moderare gli interventi ci sar&#224 Raffaele Barberio, Direttore responsabile di Key4Biz.it.

Dalle imprese, verranno i contributi di Luca Bassilichi di Bassnet, Vanni Bolognesi del Consorzio Toscana Community, Gianfranco Cimica di Teleunit e Maurizio Ferrari di Eutelia. (r.n.)

© 2004 key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia