TI Media delibera l¿aumento del capitale sociale per 120 mln di euro

di |

Italia



Seduta straordinaria, questo fine settimana, per l¿Assemblea degli azionisti di Telecom Italia Media (Gruppo Telecom Italia), che si &#232 riunita sotto la presidenza di Riccardo Perissich.

Approvato l¿aumento capitale sociale della societ&#224, come deciso dal Consiglio di amministrazione del 27 luglio scorso e illustrato in sede d¿Assemblea dall¿Amministratore delegato Enrico Parazzini.

In particolare, l¿Assemblea ha deliberato di aumentare il capitale sociale a pagamento mediante emissione di un numero di azioni ordinarie compreso fra 473.566.962 e 591.958.700 e di un numero di azioni di risparmio compreso fra 7.940.702 e 9.925.875 per un controvalore complessivo, compreso il sovrapprezzo, di circa 120 milioni di euro.

Nel comunicato dell¿azienda, si evidenzia che le azioni di nuova emissione, del valore nominale di euro 0,03 ciascuna, avranno godimento regolare e saranno offerte in opzione rispettivamente agli azionisti ordinari e di risparmio della societ&#224 in proporzione al numero di azioni possedute.

L¿Assemblea ha inoltre deliberato che il prezzo di sottoscrizione delle azioni di nuova emissione sia compreso tra euro 0,25 ed euro 0,20 per azione ordinaria ed euro 0,20 ed euro 0,17 per azione di risparmio.

L¿Assemblea ha quindi conferito mandato al Consiglio di amministrazione ad eseguire l¿aumento di capitale sopra deliberato fissando, in prossimit&#224 dell¿inizio del periodo di offerta ed entro i limiti minimi e massimi sopra indicati, gli effettivi prezzi di emissione delle azioni ordinarie e di risparmio, tenuto conto anche dell¿andamento del mercato nel periodo immediatamente precedente l¿offerta.

Conseguentemente, il Consiglio di amministrazione stabilir&#224 l¿esatto numero di azioni da emettere e il rapporto di sottoscrizione, identico per le due categorie di azionisti, in modo che il ricavato dell¿emissione risulti il pi&#249 vicino possibile ai 120 milioni di euro che la societ&#224 intende raccogliere.

Tali valori saranno comunicati tempestivamente mediante pubblicazione di un apposito avviso su almeno un quotidiano a diffusione nazionale prima dell¿inizio del periodo di esercizio dei diritti di opzione.

L¿aumento di capitale sociale, come gi&#224 comunicato il 27 luglio scorso, rientra nelle operazioni connesse con la positiva risoluzione del contenzioso con il Gruppo De Agostini.

L¿aumento di capitale, da realizzarsi entro il 31 dicembre 2004, &#232 scindibile; comunque, la controllante Telecom Italia ha assicurato l¿integrale sottoscrizione della parte di aumento di capitale di propria spettanza, nonch&#233 delle azioni che dovessero risultare inoptate all¿esito dell¿offerta dei diritti in Borsa.

L¿Assemblea ha infine conferito al presidente, al vicepresidente e all¿Amministratore delegato, in via disgiunta fra loro, i poteri occorrenti per dare esecuzione alle precedenti delibere e compiere tutti gli adempimenti e le formalit&#224 necessarie.

Subordinatamente all¿ottenimento delle autorizzazioni necessarie, la societ&#224 intende dare avvio all¿operazione entro la prima met&#224 del mese di ottobre 2004. (r.n.)

© 2004 key4biz.it