Usa : due proposte di legge contro il P2P

di |

Mondo



Non si ferma l¿offensiva di major e legislatori contro le reti peer-to-peer, accusate del crollo delle vendite di CD e di quasi tutti i mali dell¿industria discografica.

Negli Stati Uniti sono al vaglio due progetti di legge che, nelle intenzioni, puntano a rinforzare la difesa del diritto d¿autore su Internet ma hanno scatenato le furiose critiche degli utenti e dell¿intera industria Internet che pure cerca di collaborare nella lotta alla pirateria.

La prima, battezzata Piracy Deterrence and Education Act (PDEA) prevede delle sanzioni penali che possono arrivare alla condanna fino a tre anni di prigione per quegli gli utenti che mettono illegalmente a disposizione degli utenti pi&#249 di mille file pirata.

Se si dimostra poi che c¿&#232 qualcuno che trae profitti da quest¿attivit&#224, quel qualcuno rischia anche 5 anni di galera.


Il progetto di legge, appena approvato dalla commissione affari giuridici della Camera dei rappresentanti, deve ora essere approvato dalla Camera e dal Senato.


Un deputato repubblicano definisce Internet ¿il Paradiso dei criminali¿ e afferma che questo stato di cose non &#232 pi&#249 sostenibile.

Cos&#236, sul modello di quanto gi&#224 sta avvenendo in Francia, la PDEA prevede anche che il dipartimento di Giustizia americano invii un ¿avvertimento¿ a circa 10 mila internauti sospettati di pirateria musicale e crei un apposito dipartimento col compito di educare il pubblico agli scambi legali.

La nuova normativa coinvolge anche gl¿Isp, che dovranno collaborare con la polizia federale perch&#233 sia effettuato il controllo delle reti di scambio.

Provider e FBI, collaboreranno con l”industria per individuare i casi di violazione palese del copyright, contro i quali eventualmente procedere per via giudiziaria.

Non si sono fatte attendere le critiche al progetto: secondo l”Electronic Frontier Foundation ci sono nel mondo decine di milioni di potenziali ¿criminali¿ e la proposta del governo rischia di limitare drasticamente le libert&#224 individuali in Rete.

¿Anzich&#233 perseguire atti criminali sul piano giudiziario – dicono i responsabili dell”associazione che si batte per la difesa delle libert&#224 digitali ¿ la proposta mette in campo l”azione diretta della polizia contro gli utenti sospettati di reato”.

La RIAA (l¿associazione che riunisce le maggiori case discografiche Usa) per&#242 non vuole sentire ragioni e sta effettuando forti pressioni sul Congresso affinch&#233 vengano prese le adeguate contromisure.

Al vaglio dei legislatori c¿&#232 anche un altro progetto, battezzato Inducing Infringment Copyright Act (IICA) che promette, puro e duro, di chiudere definitivamente i siti di scambio e di considerare responsabile della violazione del diritto d¿autore chiunque incoraggi, aiuti, induca o procuri tale attivit&#224, al pari di chi commette ”virtualmente” il reato.

La legge &#232 osteggiata da pi&#249 parti anche perch&#233, per come &#232 concepita, prende di mira anche chi sviluppa le apparecchiature o i software che potrebbero essere utilizzati per effettuare copie illegali di opere protette dal diritto d”autore, frenando l”innovazione tecnologica del settore e dando il via ad una serie di strascichi legali dagli esiti inimagginabili per l”industria elettronica.

La legge, in pratica, vuole sovvertire la decisione di una corte d¿appello di Los Angeles che, lo scorso anno, ha giudicato pienamente legali i siti P2P Grokster e Morpheus, considerati al pari delle aziende che vendono videoregistratori o macchine fotocopiatrici, strumenti che sono usati anche per infrazioni al copyright, ma che rimangono comunque legali.

La battaglia tra major e siti di scambio si fa dunque sempre pi&#249 incandescente e promette nuovi colpi di scena con l¿arrivo dell¿autunno.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sul Decreto Urbani, la Direttiva Europea e la Propriet&#224 intellettuale

Key4biz lancia un nuovo servizio riservato agli abbonati: la distribuzione ogni settimana di indagini ed analisi strategiche, in versione integrale o in executive summary, offerte dai pi&#249 importanti player del settore.

Il primo documento, disponibile dall”8 settembre 2004, &#232 “The next moves: Convergence in the communications and content industries“, di Agilent Technologies per The Economist Intelligence Unit.