Wi-Fi: pronti i primi prodotti Multimedia

di |

Mondo



La Wi-Fi Alliance ha svelato il marchio Wi-Fi Multimedia (WMM) che dovrebbe garantire le funzionalit&#224 QoS ai dispositivi multimediali basati sulle nuove specifiche 802.11e, e ha annunciato i primi nove prodotti a supporto del brand.

Si tratta di un annuncio molto importante perch&#233 sancisce il primo passo verso il matrimonio tra le tecnologie wireless networking e i prodotti consumer electronics, anche se per la ratifica definitiva dello standard 802.11e si dovr&#224 aspettare il prossimo anno.

La prima lista di prodotti certificati comprende punti di accesso e add-in card per Pc e include kit di Atheros, Intel, Broadcom, Cisco, Instant802, Conexant, e Philips, ma dovrebbe essere ampliata entro la fine dell¿anno.

WMM offre la componente di priorit&#224 del pacchetto, che permette ai pacchetti che contengono dati prioritari, come audio o video, di essere spediti prima di altri dati che possono attendere dei microsecondi.

Questo tipo di tecnologia &#232 importante per le reti di home entertainment che distribuiscono contenuti TV, video e audio in streaming.

La prima applicazione consentita da WMM sar&#224 il voice-over-Wi-Fi a livello aziendale e poi a livello consumer.

Il fornitore di servizi VoIP Vonage, ad esempio, sta gi&#224 lavorando per integrare la capacit&#224 negli home router e in altre attrezzature.

La WFA ha anticipato l¿uscita di questi prodotti di modo che essi siano disponibili e pienamente interoperabili per il periodo natalizio, di solito il pi&#249 propizio per le vendite.

¿Il rilascio di questi prodotti &#232 solo il preludio della prossima adozione generalizzata del Wi-Fi nel settore dell¿elettronica di consumo¿, dice il managing director della WFA Frank Hanzlik.

L¿annuncio &#232 stato fatto nell¿ambito dell”Intel Developer Forum, in corso di svolgimento a San Francisco.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Convergenza Wi-Fi/cellulari: standard e tecnologie ancora in alto mare

Wi-Fi e sicurezza: in arrivo i primi prodotti compatibili col nuovo standard WPA

Olanda all¿avanguardia: Amsterdam prima capitale europea del Wi-Fi

C¿era una volta il cellulare¿Motorola punta sulla musica digitale e sul Wi-Fi

Wi-Fi e sicurezza: l¿IEEE approva lo standard 802.11i

Key4biz lancia un nuovo servizio riservato agli abbonati: la distribuzione ogni settimana di indagini ed analisi strategiche, in versione integrale o in executive summary, offerte dai pi&#249 importanti player del settore.

Il primo documento, disponibile dall”8 settembre 2004, &#232 “The next moves: Convergence in the communications and content industries“, di Agilent Technologies per The Economist Intelligence Unit.