L¿Ofcom benedice il VoIP e stabilisce il prefisso per chiamare il cyberspazio

di |

Europa



In Gran Bretagna, il prefisso per chiamare il cyberspazio sar&#224 lo 056.

L¿Autorit&#224 delle tlc del Regno Unito, riconoscendo il grande valore del VoIP, ha infatti deciso di regolare i servizi che consentono di telefonare attraverso la rete Internet, alla luce dei benefici che essi comportano per i consumatori.

I servizi vocali su banda larga, il VoIP appunto, rappresentano la prossima frontiera dell¿industria della telefonia e cos&#236 l¿Ofcom ha deciso di stabilire non solo il prefisso, ma anche una vera e propria guida all¿uso, destinata ai consumatori che vogliono provare l¿esperienza di abbandonare il vecchio telefono e chiamare da Internet.

¿Il VoIP &#232 un mercato emergente, dice Stephen Carter, Chief Executive dell¿Ofcom ¿ il nostro primo compito come regolatori &#232 quello di non intralciare il suo sviluppo¿.

E cos&#236, mentre negli Usa si litiga se sottoporre o meno i servizi VoIP alle stesse regole della telefonia tradizionale, in Gran Bretagna, si pensa a come far entrare questa dirompente tecnologia nelle abitudini dei consumatori.

Sicuramente, si tratta del primo passo verso la regolamentazione del settore, ma ¿ assicura l¿Ofcom ¿ per aiutare il mercato a crescere con le proprie forze, si user&#224 un tocco molto lieve quando si stabiliranno le regole.

L¿autorit&#224 britannica delle tlc, che di fatto benedice il VoIP come strumento per alleggerire le bollette telefoniche degli utenti, crede infatti che i bassi costi della tecnologia aiuteranno l¿emergere di un mercato molto pi&#249 competitivo di quello tradizionale.

Questi fattori, insieme alla ¿grande competizione nel mercato della banda larga, porteranno grandi benefici ai consumatori che potranno scegliere tra un gran numero di provider¿.

L¿Ofcom conclude quindi che il VoIP &#232 ¿una Buona Cosa¿ e si spinge fino a pianificare un nuovo schema di numerazione per il nascente mercato.

Secondo quanto proposto dall¿Autorit&#224, i fornitori del servizio potranno offrire agli abbonati sia numeri telefonici ¿geografici¿ ¿ che iniziano con 01 o 02 ¿ sia un numero ¿non geografico¿ che inizier&#224 col nuovo codice 056 e potr&#224 essere usato da qualsiasi parte del Paese.

Dietro l¿acronimo VoIP (Voice over Internet Protocol) si nasconde un concetto molto semplice, che designa le tecnologie che consentono di digitalizzare la voce scomponendola in pacchetti, un po¿ come avviene per i dati trasmessi su Internet.

E cos&#236 come per le eMail, che possono essere viste da qualsiasi computer in qualsiasi parte del mondo, con il VoIP si potr&#224 abilitare qualsiasi apparecchio telefonico Ip col proprio numero e ricevere le proprie telefonate ovunque ci si trovi.

Gli impianti telefonici tradizionali, progettati per il traffico vocale, sono basati sulla tecnologia a commutazione di circuito (circuit switching): quando si fa una telefonata il circuito di commutazione cerca una connessione fisica dal telefono del chiamante a quello del ricevente.

Nella commutazione di pacchetto (packet switching) invece non si realizza un circuito fisico tra trasmettitore e ricevitore: quando il trasmettitore ha un blocco di dati da spedire (nel caso del VoIP, voce), lo divide in blocchi pi&#249 piccoli (pacchetti) che vengono trasmessi indipendentemente, uno alla volta, alla destinazione.

Il Voice Over IP, quindi, si concretizza nel trasferimento di conversazioni vocali sulla rete IP: la telefonata viene instradata via Internet attraverso un semplice server applicativo dell”azienda che, a quel punto, la inoltra sulla LAN/Wan aziendale oppure direttamente sulla tradizionale linea telefonica fino alla postazione dell¿utente destinatario.

Per poter effettuare una chiamata tramite VoIP, &#232 sufficiente collegarsi al web, tramite il proprio fornitore d”accesso, utilizzare una cuffia con microfono incorporato o una cornetta specifica per PC e connettersi al Server IP, mediante un apposito software user-friendly.

Il VoIp, offre inoltre tutta una serie di servizi innovativi quali il Video conferencing, l”application sharing, e il white-boarding, capaci di rivoluzionare l”interazione e l”operativit&#224 a tutti i livelli e che ¿ se effettuati sulle linee tradizionali ¿ causerebbero un¿impennata delle bollette.

Secondo l¿Ofcom, l¿avvento del VoIP sar&#224 estremamente positivo, soprattutto perch&#233 contribuir&#224 alla riduzione del costo dei servizi telefonici, ci sono per&#242 diverse regole che i fornitori del servizio dovranno rispettare, come ad esempio la garanzia di poter accedere ai numeri di emergenza.

Per stabilire tutti questi dettagli e garantire la protezione dei consumatori, l¿Ofcom ha avviato un periodo di consultazione che terminer&#224 il prossimo 15 novembre.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sul VoIP