Mobile gaming: il mercato sta per esplodere. Le donne le più entusiaste

di |

Mondo



L¿industria dei giochi sul telefonino promette di essere uno dei maggiori business dei prossimi anni e punta su un nuovo target, quello femminile, sempre pi&#249 appassionato di mobile entertainment.

Telefonini sempre pi&#249 facili da usare, schermi colorati, giochi sempre nuovi: grazie a questo mix il mobile gaming ha conquistato anche il gentil sesso e l¿industria si muove di conseguenza.

Il mercato, assicurano gli analisti, sta per esplodere e i big dell¿industria cominciano a farsi avanti: ad esempio, il gigante Electronic Arts ha appena annunciato un accordo con la scozzese Digital Bridges per portare molti dei suoi giochi sui telefonini e i diversi dispositivi mobili.

Tra i giochi prodotti dalla societ&#224, che ha anche creato versioni adatte al GameBoy Advance, il famosissimo The Sims che potrebbe arrivare sui telefonini gi&#224 dal prossimo anno.

Tra gli altri titoli di maggior successo, Fifa Football 2005, Tiger Woods PGA Tour 2005 e Need for Speed Underground 2.

Gli utenti hanno gi&#224 dimostrato di gradire la possibilit&#224 di intrattenersi con i giochi elettronici in modalit&#224 mobile e, seppur ancora in fase embrionale, il mercato offre enormi opportunit&#224.

Secondo un recente studio condotto dall¿ente britannico Elspa, sono le donne le pi&#249 entusiaste del mobile gaming: negli Stati Uniti, il 39% dei mobile gamers sono donne, in Corea del Sud il 69%.

In Gran Bretagna, dove il mercato del mobile gaming &#232 stimato circa 50 milioni di sterline, &#232 stato anche organizzato un apposito Campionato.

L¿organizzatrice dell¿evento, Aleks Krotoski, crede che le donne sono sempre pi&#249 attratte da questo tipo di gadget grazie alla loro semplicit&#224 e convenienza. ¿I telefonini ¿ dice – hanno un¿interfaccia molto semplice, non c¿&#232 bisogno di imparare nient¿altro. Nessun linguaggio particolare, niente. Solo abilit&#224 nelle dita e nel cervello¿.

L¿industria dei giochi elettronici, per&#242, &#232 stata finora restia a buttarsi nel business e chi lo ha fatto si &#232 rifatto ai soliti standard: fondoschiena + seno = successo assicurato (vedi Lara Croft).

¿Ci abbiamo pensato molto ¿ ha detto Gerhard Florin, Senior Vice President di Electronic Arts ¿ L¿industria dell¿intrattenimento mobile &#232 ancora molto piccola e molto giovane, ma crediamo sia il momento giusto¿.

Uno studio statunitense ha recentemente dimostrato che le donne sono i giocatori migliori, soprattutto se si tratta di giochi di ruolo come Final Fantasy, o di simulazioni come The Sims.

E cos&#236, per la met&#224 del 2005, EA offrir&#224 almeno tre titoli di videogame per cellulari attraverso un servizio di download a pagamento che sar&#224 reso disponibile dai principali operatori europei, nordamericani e in America del Sud, tra i quali il tedesco T-Mobile, il britannico Vodafone e l”americano Verizon Wireless.

Sul lungo periodo, EA punta invece sulla piena interoperabilit&#224 tra telefonini e console, anche se questo scenario &#232 ancora lontano. Un giocatore potr&#224 ad esempio giocare a The Sims sul telefonino e poi caricare i cambiamenti sul Pc o sulla console.

In questo contesto, va anche inserito l¿accordo tra Vodafone e Nokia per la realizzazione di un¿architettura mobile volta a semplificare gli standard mobili di Java grazie alla definizione delle caratteristiche dell¿architettura dei servizi Java di prossima generazione, basati su standard mobili aperti.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico