C¿era una volta il cellulare¿Motorola punta sulla musica digitale e sul Wi-Fi

di |

Mondo



Quello che una volta era un semplice strumento per comunicare in mobilit&#224, diventa giorno dopo giorno uno strumento diversificato e capace di svolgere le funzioni pi&#249 disparate.

La sfida pi&#249 recente &#232 quella che vede protagonista la convergenza tra musica digitale e telefonino e in questo contesto, ha guadagnato l¿onore delle cronache il nuovo accordo tra la Apple e Motorola, per poter usufruire anche sul cellulare dei servizi dell¿ormai celebre iTunes Music Store.

Forte di vendite trimestrali al di sopra delle previsioni, il costruttore di Schaumburg punta ormai sulla diversificazione dei propri servizi e, dopo aver annunciato il prossimo lancio del primo telefonino in grado di operare sia su normali reti cellulari, sia su reti Wi-Fi, ha deciso di portare l¿iPod sui telefonini.

Non si tratta in realt&#224 di un accordo esclusivo (Apple ha siglato accordi anche con Hewlett-Packard, AOL e BMW) ma di un¿alleanza strategica, che permetter&#224 agli utenti mobili di utilizzare dal telefonino la tecnologia, gi&#224 diventata cult, che ha rivoluzionato il concetto di musica portatile.

L¿intesa, permetter&#224 ai proprietari di dispositivi Motorola di scaricare file musicali sul cellulare ¿ si parla di una dozzina di canzoni – da una versione ¿light¿ del sito iTunes, in grado di girare sui telefonini di nuova generazione, che dovrebbero arrivare sul mercato all¿inizio del prossimo anno.

Lanciato a fine aprile 2003, l¿iTunes Music Store di Apple, che offre l¿acquisto di 500.000 titoli a 99 centesimi l¿unit&#224, ha gi&#224 venduto oltre 100 milioni di canzoni, un successo superiore alle pi&#249 rosee aspettative e che ha scatenato la concorrenza nel settore della musica digitale, come dimostra il recente lancio di un nuovo walkman digitale da parte della giapponese Sony.

Il mercato &#232 dunque molto appetitoso: la telefonia mobile non vuole certo lasciarsi sfuggire l¿occasione di accaparrarsene una fetta e andare al di l&#224 del semplice business delle suonerie. Motorola sar&#224 tra l¿altro l¿unico costruttore hardware ad avere accesso alla tecnologia FairPlay, il sistema di gestione dei diritti digitali, o DRM, che Apple usa per proteggere i brani musicali da eventuali copie non autorizzate.

FairPlay &#232 uno dei fiori all¿occhiello della Apple, che finora &#232 stata restia a concederne la licenza: RealNetworks, ad esempio, si &#232 adattata creando la tecnologia Harmony che &#232 comunque compatibile con FairPlay.

L¿accordo con Motorola, come spiegano alla Apple, non dovrebbe comunque interferire con la vendita di lettori iPod, dal momento che si tratta di due dispositivi molto diversi tra loro che potrebbero piuttosto essere uno il complemento dell¿altro, con la possibilit&#224 di collegare il telefonino con l”iPod via Bluetooth o via USB.

Anche gli utenti che non possono permettersi l¿iPod (il prezzo &#232 249 euro) potranno dunque avere un piccolo assaggio della rivoluzione della musica digitale avviata da Steve Jobs che, non contento dei 4 milioni di lettori venduti in poco pi&#249 di un anno, ha deciso di allargare ulteriormente la base utenti del suo negozio di musica virtuale.

iTunes, il sito dal quale si possono scaricare legalmente file musicali, e iPod coprono attualmente il 25% del mercato dei lettori digitali e il 70% del mercato della musica on line.

Motorola, dunque, punta in modo sempre pi&#249 deciso a trasformare il telefonino in un compagno di viaggio indispensabile e vario nelle applicazioni.

Chiss&#224, forse l¿accordo con Apple consentir&#224 al costruttore Usa di riagguantare la leadership del mercato mobile surclassando la finlandese Nokia, che soffre proprio per la mancanza, nel proprio portafoglio prodotti, di cellulari in grado di soddisfare la grande sete di novit&#224 e gadget del pubblico mobile.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Musica e TV: le nuove frontiere del telefonino

Musica sul telefonino: operatori e major cercano nuove soluzioni per il decollo del business

RealNetworks e iPod: piena compatibilità nella musica online