Chiamate VoIP anche verso numeri fissi e mobili. In arrivo il servizio SkypeOut

di |

Mondo



Avanza a passo spedito il binomio Internet e telefonia, con lancio di nuovi prodotti e offerte che consentono di effettuare telefonate non pi&#249 soltanto da Pc a Pc, ma anche da Pc a telefoni fissi e mobili, a costi estremamente vantaggiosi.

La start up Skype, dopo aver lanciato il software gratuito per telefonare via internet in modalit&#224 P2P, ha annunciato il debutto di SkypeOut, un nuovo servizio che consentir&#224 agli utenti di utilizzare la connessione Internet per fare telefonate attraverso il VoIP a numeri di rete fissa e mobile.

La societ&#224 ha infatti appena concluso una serie di accordi con 4 operatori tlc: COLT, iBasis, Level 3, e Teleglobe, che aprono la strada alla diffusione della telefonia su Internet a livello globale.

Creato nell¿agosto del 2003 da Niklas Zennstr&#246m, e Janus Friis (ideatori anche del sito P2P Kazaa), Skype &#232 stato scaricato da oltre 17 milioni di utenti in 170 Paesi.

La societ&#224, &#232 da dire, ha anche realizzato un ampio portafoglio di servizi, tra cui PocketSkype, un software gratuito che permette agli utenti dotati di PDA di effettuare chiamate vocali attraverso le reti Wi-Fi.

La priorit&#224 dell¿azienda, dice infatti Zennstr&#246m, &#232 estendere la filosofia del VoIP a nuove piattaforme ¿¿per dare agli utenti maggiore scelta e flessibilit&#224¿.

Per questo, aggiunge, ¿¿valutiamo attentamente le nostre possibilit&#224 e scegliamo aziende che ci diano una portata globale dagli Usa, all¿Asia, all¿Europa, nonch&#233 strutture stabili, tariffe competitive e una buona qualit&#224-di-servizio¿.

Secondo Juniper Research, entro il 2009 la telefonia VoIP produrr&#224 profitti per 32 miliardi di euro, pari al 12% dei profitti totali del settore della telefonia.

Ian Cox, Broadband Specialist di Juniper, ha dichiarato che ¿¿la penetrazione della banda larga &#232 cresciuta a livelli esponenziali tanto che l¿industria si trova sull¿orlo di una rivoluzione, mentre il VoIP rappresenta il mezzo economicamente pi&#249 attraente per offrire servizi a valore aggiunto al mercato di massa¿.

Secondo Cox, ¿Il VoIP generer&#224 nuovi profitti, combinando i servizi vocali alle altre applicazioni IP. Questo ridefinir&#224 l¿intero settore della telefonia, portando servizi nuovi di zecca¿.

Il motivo di una tale attrazione e di cos&#236 ottimistiche previsioni intorno al fenomeno VoIP &#232 da ricercare proprio nella potenziale riduzione in termini significativi del costo delle comunicazioni vocali a lunga distanza.

Quando si usano le tradizionali linee telefoniche, infatti, si paga al gestore della rete una tariffa dipendente dalla durata della conversazione: pi&#249 tempo si parla e pi&#249 si paga. Inoltre &#233 possibile parlare soltanto con una persona alla volta.

Al contrario, con la tecnologia VoIP si pu&#242 parlare tutto il tempo che si vuole e su qualsiasi distanza pagando solo il costo di connessione alla rete e con la possibilit&#224 di parlare con pi&#249 persone contemporaneamente (la cosiddetta video-conferenza).

Molti ISP, soprattutto negli Usa, hanno gi&#224 cominciato a combinare servizi VoIP alle loro offerte a banda larga: come risultato, il 90% dei 4 milioni di abbonati Yahoo telefona via Internet.

Al contrario, Skype non possiede una propria rete, per cui i suoi utenti devono pagare la connessione a banda larga a parte.

Il servizio SkypeOut prevede l”acquisto di carte prepagate di vario taglio, e i costi soprattutto sulla rete fissa, sono in effetti convenienti: 0,12 Euro al minuto per i 25 Paesi compresi nella fascia “Global Rates” (tra cui l”Italia).

Per le telefonate verso i cellulari il risparmio &#232 invece di minore entit&#224, anche se non c”&#232 scatto alla risposta e nelle ore diurne la tariffa &#232 competitiva rispetto agli operatori tradizionali.

Le incognite all¿orizzonte del VoIP sono ancora tante, resta per&#242 il fatto che le chiamate su Internet costano meno rispetto a quelle effettuate sulle linee tradizionali.

Ed &#232 questo il maggior incentivo all¿uso, al di l&#224 del fatto che poi la qualit&#224 delle chiamate non sia eccellente.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sul VoIP