Internet si avvia verso l¿età del Ferro: fra poco niente più numeri di telefono, solo indirizzi web

di |

Mondo



Tra un po¿ di tempo non ci saranno pi&#249 numeri di telefono, ma solo indirizzi Internet, e sulla Rete troveremo tutte le informazioni di cui avremo bisogno.

&#200 questa la previsione del dottor Paul Mockapetris, l¿uomo che 21 anni fa cre&#242 il sistema dei nomi di dominio (DNS) attualmente in uso.

Attualmente Internet &#232 ancora nella sua et&#224 del Bronzo, ma fra 10 anni ¿ dice il professore – ci guarderemo indietro, pensando a come potevamo essere cos&#236 primitivi.

Nel 1983, Mockapetris ¿ che lavorava all¿Information Sciences Institute dell¿University of Southern California – cre&#242 il sistema dei nomi di dominio .com, .org e .gov e lavor&#242 allo sviluppo del sistema precursore di Internet, ARPAnet: la prima rete di computer che stava all¿epoca uscendo dallo stretto dominio militare per cui era stata creata, per collegare istituti di ricerca e aziende.

Lo scienziato si dice ora sorpreso del fatto che la tecnologia si sia trasformata in una vera e propria industria in cos&#236 forte espansione e con tanto da offrire al mondo, ma dice anche: ¿¿ho sempre sostenuto la diversit&#224 e sono soddisfatto che la gente abbia potuto sperimentare cos&#236 tante cose differenti¿.

Ma cosa si augura Mockapetris per i prossimi 21 anni di Internet?

Prima di tutto una migliore condizione di accesso, pi&#249 sicurezza e un metodo pi&#249 semplice per ricercare le informazioni in Rete.

Ma l¿obiettivo principale &#232 rendere Internet accessibile a tutti, in tutti gli angoli del mondo, perch&#233 ognuno possa beneficiare degli enormi vantaggi di poter usufruire di una riserva cos&#236 vasta di conoscenze.

¿Quando iniziai a lavorare, c¿erano diverse visioni che circolavano per il mondo, ma la gente ha cominciato a convergere spontaneamente su Internet¿, e sar&#224 ancora la gente a determinare il futuro della Rete, arricchendola col proprio bagaglio e sfruttandola per le proprie esigenze.

Una connessione permanente, attraverso la banda larga, potrebbe portarci a un passo dall¿et&#224 del Ferro di Internet.

La previsione dello scienziato, secondo cui molto presto la gente far&#224 a meno dei numeri di telefono, rimpiazzati dagli indirizzi Internet, potrebbe sconvolgere, ma non sembra poi tanto lontana da venire.

Capita gi&#224 spesso che venga pi&#249 spontaneo dare, a chi ci chiede il nostro indirizzo, quello della posta elettronica piuttosto che quello di casa.

La tecnologia ¿ spiega Mockapetris ¿ pu&#242 avere una profonda influenza sulla vita delle persone: pensiamo anche al telefonino, chi ricorda pi&#249 un numero di telefono a memoria da quando &#232 comparsa la rubrica sul cellulare?

L¿industria dovrebbe focalizzarsi innanzitutto su un metodo universale che consenta di cercare e trovare le persone in modo semplice e immediato e sostituire i numeri di telefono con indirizzi Internet potrebbe facilitare il compito.

Perch&#233 ci&#242 avvenga, per&#242, dovrebbe essere creato un sistema di identificazione unificato, che potrebbe anche aiutare nelle incombenze della vita quotidiana, come il pagamento delle bollette.

¿Dobbiamo creare un sistema di uso quotidiano. Dobbiamo farlo in modo che la gente non se ne renda neanche conto, cos&#236 che navigare succeda e basta¿.

L¿accesso universale a Internet pone per&#242 il problema della sicurezza.

Un altro obiettivo fondamentale &#232 dunquefare in modo che le persone possano essere certe di usare la Rete in tutta sicurezza.

Attualmente esistono diverse incognite, dalla posta spazzatura ai siti pedopornografici, agli hacker che penetrano nel nostro PC e ci rubano le informazioni.

¿Sappiamo tutti che passeggiare in un parco di notte &#232 pericoloso ¿ dice Mockapetris ¿ e la stessa consapevolezza deve essere estesa al cyberspazio¿.

Tutti, quindi, devono prendere parte all¿impegno di dirigere lo sviluppo della rete verso standard di sicurezza e accessibilit&#224 universali.

Dal punto di vista del cyberspazio non abbiamo il beneficio di un punto di partenza naturale – cos&#236 come ad esempio abbiamo la nozione di come era il mondo 1.000 anni fa, senza inquinamento – perci&#242 dobbiamo pensare solo a costruire il futuro.

Il bello, dunque, deve ancora venire, visto che secondo Mockapetris , il mondo non &#232 che a met&#224 strada nello sviluppo di Internet.

&#169 2004 Key4biz

Alessandra Talarico