BT porta il Wi-Fi in tribunale

di |

Europa



Grazie a un accordo tra BT e Openzone, il Wi-Fi far&#224 la sua comparsa in sette corti britanniche, come parte di un progetto pilota che durer&#224 tre anni e potrebbe essere esteso a tutti i tribunali britannici.

A fare da apripista al progetto, la Royal Courts of Justice di Londra e i tribunali di Southwark, Birmingham, Swansea, Winchester, Leeds e Liverpool.

Gli avvocati, i membri della giuria, i testimoni e il pubblico potranno cos&#236 accedere a Internet o ai documenti personali mentre aspettano il loro dibattimento e aggiornarsi in tempo reale senza lasciare l¿edificio.

Il sistema Wi-Fi render&#224 dunque pi&#249 piacevoli e produttive le spesso interminabili attese di chi &#232 costretto a frequentare le aule di giustizia.

In questi tre anni di test, verranno valutate la validit&#224 e la sicurezza del servizio, dal momento che le reti potrebbero trasportare anche dati estremamente riservati.

Soltanto in seguito, BT decider&#224 se estendere i sistemi Wi-Fi all¿intero circuito giudiziario del Regno.

Il servizio non sar&#224 ovviamente disponibile all¿interno delle aule giudiziarie, per evitare spiacevoli inconvenienti causati dall¿effettivo potere ¿distrattivo¿ di Internet.

Come &#232 successo due anni fa in Spagna, dove tre membri del Partito Popolare furono beccati a navigare su dei siti pornografici invece di prestare attenzione al dibattimento in aula.

Per curiosit&#224: ai tre fu comminata una multa di 900 euro.

Il progetto di dotare i tribunali di connessione wireless a Internet, rientra nel piano di modernizzazione del sistema giudiziario britannico che potr&#224 dirsi dunque al passo con i tempi e le innovazioni tecnologiche.

&#200 la prima volta che gli hot spot per il collegamento senza fili a Internet a banda larga entrano negli edifici pubblici del Regno Unito, dopo che alcuni giorni fa il ministro per l¿e-commerce Stephen Timms aveva annunciato un altro progetto pilota per collegare i network delle biblioteche del Paese.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Nasce l”Advisory Board di Key4biz.it.

Presieduto da Maurizio D&#232cina, (Professore ordinario di Telecomunicazioni POLITECNICO di Milano-CEFRIEL), &#232 composto da Giancarlo Capitani (Amministratore Delegato e Partner NetConsulting), Adriano De Maio (Rettore Universit&#224 LUISS “GUIDO CARLI”), Sandro Frova (Professore ordinario di Finanza Aziendale UNIVERSITA” BOCCONI di Milano), Luigi Gambardella (Presidente PUNTOIT), Bruno Lamborghini (Presidente EITO – European Information Technology Observatory), Sergio Mariotti (Professore ordinario di Economia del Cambiamento Tecnologico Politecnico di Milano), Elserino Piol (Presidente PINO PARTECIPAZIONI S.p.A. – PINO SGR – ELITEL S.p.A.), Luigi Prosperetti (Professore ordinario di Economia Industriale UNIVERSITA” di Milano BICOCCA), Guido Salerno (Direttore Generale FONDAZIONE UGO BORDONI), Raffaele Barberio (Direttore Responsabile Key4biz.it).

Per consultare le schede,
clicca qui