DoCoMo lancia il telefonino-portafogli, mentre l¿i-mode in Asia vola sempre più alto

di |

Mondo



Il telefonino sempre pi&#249 tuttofare, i giapponesi sempre pi&#249 avanti nell¿innovazione tecnologica.

L¿operatore mobile nipponico NTT DoCoMo lancer&#224 infatti il mese prossimo il primo telefonino dotato di ¿portafoglio elettronico¿.

Gli utenti non dovranno far altro che passare il telefonino davanti a uno scanner elettronico per effettuare acquisti nei grandi magazzini e nelle biglietterie di stazioni e aeroporti.

¿Abbiamo trasformato il telefonino in un portafoglio virtuale¿, ha dichiarato gongolante Takeshi Natsuno, responsabile della pianificazione delle applicazioni legate alla tecnologia i-mode.

I nuovi telefonini ¿ prodotti da Nec e Sony Ericsson ed equipaggiati con il chip FeliCa di Sony Corp ¿ sono stati collaudati da 27 fornitori dei pi&#249 diversi servizi, tra cui il gigante dei videogiochi Sega e la compagnia aerea All Nippon Airways.

Gli abitanti di Tokio del resto conoscono da tempo le meraviglie del chip Sony FeliCa, che consente ai consumatori di pagare delle fatture o fare acquisti presso i negozi, semplicemente introducendo una scheda dotata di un chip in un dispositivo capace di riconoscerla e leggerla. Dal mese di luglio 2003, infatti, il dispositivo &#232 inserito nelle tessere ferroviarie della compagnia Suica ed &#232 utilizzato da circa 7 milioni di utenti.

Per adattare il sistema ai telefoni cellulari, Sony e DoCoMo hanno formato una joint-venture controllata al 60% dal colosso dell¿elettronica e al 40% dall¿operatore mobile, numero uno in Giappone per numero di utenti.

La tecnologia sar&#224 venduta sotto licenza ad altri operatori interessati a fornire il servizio di pagamento elettronico delle due societ&#224, che ne condivideranno i profitti.

Natsuno ha assicurato che i telefonini equipaggiati col chip FeliCa saranno sicuri quanto le attuali carte di credito.

La tecnologia consente infatti, in caso di smarrimento del cellulare, di bloccare a distanza il sistema di pagamento elettronico.

Il sistema di bloccaggio &#232 presente per&#242 solo sui terminali di fascia alta.

DoCoMo, intanto, ha annunciato che le tecnologie i-mode ¿ che di recente sono sbarcate anche in Australia grazie a Telstra – verranno adottate da almeno due dei maggiori operatori mobili asiatici, che aiuteranno il gigante nipponico ad estendere la tecnologia in modo sempre pi&#249 capillare.

Con oltre 43 milioni di utenti in Giappone e almeno altri due milioni nel resto del mondo, l¿ i-mode si conferma come la tecnologia di accesso a Internet mobile pi&#249 popolare al mondo.

In Europa, la tecnologia &#232 commercializzata da sette operatori di secondo piano: Wind in Italia, Bouygues Telecom in Francia, E-Plus in Germania, Base in Belgio, KPN in Olanda, Telefonica Moviles in Spagna e Cosmote in Grecia.

Il numero totale di utenti i-mode in Europa ha raggiunto i due milioni, un livello ancora basso rispetto al Giappone, dove il servizio &#232 stato lanciato da DoCoMo nel 1999 e ha ormai superato i 40 milioni di utenti.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Nasce l”Advisory Board di Key4biz.it.

Presieduto da Maurizio D&#232cina, (Professore ordinario di Telecomunicazioni POLITECNICO di Milano-CEFRIEL), &#232 composto da Giancarlo Capitani (Amministratore Delegato e Partner NetConsulting), Adriano De Maio (Rettore Universit&#224 LUISS “GUIDO CARLI”), Sandro Frova (Professore ordinario di Finanza Aziendale UNIVERSITA” BOCCONI di Milano), Luigi Gambardella (Presidente PUNTOIT), Bruno Lamborghini (Presidente EITO – European Information Technology Observatory), Sergio Mariotti (Professore ordinario di Economia del Cambiamento Tecnologico Politecnico di Milano), Elserino Piol (Presidente PINO PARTECIPAZIONI S.p.A. – PINO SGR – ELITEL S.p.A.), Luigi Prosperetti (Professore ordinario di Economia Industriale UNIVERSITA” di Milano BICOCCA), Guido Salerno (Direttore Generale FONDAZIONE UGO BORDONI), Raffaele Barberio (Direttore Responsabile Key4biz.it).

Per consultare le schede,
clicca qui