De Tommaso nuovo presidente ANFoV. Primi impegni: banda larga e digitale terrestre

di |

Italia



ANFoV, l”Associazione per la convergenza nei servizi di comunicazione, che raggruppa la maggior parte degli operatori di telecomunicazioni attivi in Italia, i principali provider di servizi Internet, i fornitori di contenuti, ha un nuovo presidente, Achille De Tommaso, Amministratore delegato di COLT Telecom Italia.

COLT &#232 uno dei principali fornitori in Europa di servizi di telecomunicazioni alle imprese. Il gruppo &#232 proprietario di una rete in fibra ottica di 20.000 chilometri che connette 9.000 edifici nelle 32 principali citt&#224 europee in tredici Paesi, supportati da altri 27 punti di presenza in Europa, New York e Usa e da 11 Internet Solution Center.

De Tommaso succede a Franco Morganti, che cessa il mandato per decorrenza dei termini.

Grande soddisfazione per De Tommaso, a capo della divisione italiana del principale operatore paneuropeo di prodotti e servizi di telecomunicazione per le imprese, COLT Telecom. Il nuovo presidente ha gi&#224 dichiarato che intende dedicare le proprie competenze di esperto del settore delle telecomunicazioni e delle tecnologie informatiche a beneficio dell¿Associazione.

Nel suo discorso di insediamento, De Tommaso ha esposto le principali guidelines a cui si atterr&#224 nel corso del suo mandato triennale, sottolineando la priorit&#224 che verr&#224 data alla diffusione della banda larga in Italia.

A riguardo, il neo presidente ha dichiarato che “La diffusione della larga banda cos&#236 importante per lo sviluppo economico e la competitivit&#224 del nostro Paese, potrebbe non raggiungere mai completamente tutto il territorio italiano, in quanto non vige l”universalit&#224 del servizio¿.

De Tommaso ha poi commentato che ¿L”esperienza che ho maturato con COLT in questi ultimi anni, mi ha consentito di comprendere a fondo le potenzialit&#224 della banda larga e le dinamiche di questo mercato¿.

Ma il nuovo presidente di ANFoV ha anche detto di essere convinto che assieme al nuovo Consiglio Direttivo riuscir&#224 a dare un solido contributo ¿¿per favorire la convergenza e lo sviluppo tecnologico di cui l”Italia ha tanto bisogno.”

Il nuovo presidente ha comunque tenuto a precisare che attenzione e risorse verranno dedicate anche al progetto di sviluppo della Tv digitale terrestre (TDT).

Il nuovo Consiglio Direttivo di ANFoV, che rimarr&#224 in carica per tre anni, &#232 composto, oltre che da Achille De Tommaso, da Roberto Azzano, Nino Berger, Andrea Camanzi, Adriano De Luca, Gianni Di Quattro, Franco Morganti, Riccardo Negro, Paolo Nuti.

A ricoprire la carica di Direttore generale sar&#224 chiamato Nino Catania, la cui scadenza avviene per statuto dopo quattro mesi di quella del Consiglio.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Nasce l”Advisory Board di Key4biz.it.

Presieduto da Maurizio D&#232cina, (Professore ordinario di Telecomunicazioni POLITECNICO di Milano-CEFRIEL), &#232 composto da Giancarlo Capitani (Amministratore Delegato e Partner NetConsulting), Adriano De Maio (Rettore Universit&#224 LUISS “GUIDO CARLI”), Sandro Frova (Professore ordinario di Finanza Aziendale UNIVERSITA” BOCCONI di Milano), Luigi Gambardella (Presidente PUNTOIT), Bruno Lamborghini (Presidente EITO – European Information Technology Observatory), Sergio Mariotti (Professore ordinario di Economia del Cambiamento Tecnologico Politecnico di Milano), Elserino Piol (Presidente PINO PARTECIPAZIONI S.p.A. – PINO SGR – ELITEL S.p.A.), Luigi Prosperetti (Professore ordinario di Economia Industriale UNIVERSITA” di Milano BICOCCA), Guido Salerno (Direttore Generale FONDAZIONE UGO BORDONI), Raffaele Barberio (Direttore Responsabile Key4biz.it).

Per consultare le schede,
clicca qui