Symbian: Nokia incassa l’ok delle Autorità per il riscatto della quota Psion. Ericsson ha 3 settimane per opporsi

di |

Europa



Il gigante finlandese Nokia ha abbattuto l’ultimo ostacolo regolamentare per prendere il controllo del consorzio Symbian, che si occupa della produzione di software per la telefonia mobile.

Le Autorità antitrust tedesche hanno infatti dato il via libera all’acquisizione della quota del 31,1% attualmente in mano alla società britannica Psion, che porterebbe la casa finlandese ¿ che già controlla il 32,2% ¿ a detenere la quota maggioritaria del consorzio.

 

A Ericsson, socio fondatore di Symbian che si sta opponendo strenuamente all’eventualità di un controllo ¿invasivo¿ di Nokia, restano quindi soltanto tre settimane per impedire la conclusione dell’operazione.

 

Sin da quando lo scorso febbraio Nokia aveva espresso l’intenzione di voler acquisire la quota del socio uscente Psion, gli azionisti di minoranza del consorzio, creato per impedire a Microsoft di imporre il suo strapotere anche nel settore dei software per la telefonia mobile, avevano espresso i propri dubbi sulla possibilità di lasciare a Nokia una quota di maggioranza.

 

¿Nokia ¿ dice il direttore generale della società svedese, Carl-Henric Svanberg,¿ dovrà restare al di sotto del 50%, altrimenti Symbian diventerà una piattaforma Nokia¿, perdendo credibilità agli occhi di chi vuole evitare qualsiasi forma di  monopolio nel settore.

 

Il controllo di Nokia  ¿ continua Ericsson ¿ porterebbe a ¿¿un degrado progressivo della percezione di Symbian come piattaforma indipendente e si cominceranno a materializzare sempre nuove piattaforme¿.

 

I sistemi operativi costituiscono l’interfaccia tra l’apparecchio e l’utente e hanno lo scopo di gestire le risorse del sistema di elaborazione e coordinare le operazioni nel modo più semplice e immediato.

Il mercato dei software per cellulari è ancora costituito al 98% da sistemi proprietari, concepiti e gestiti cioè dalle case costruttrici.

Il restante 2%, pari a circa 10 milioni di apparecchi ¿smart¿, è conteso in primis da Symbian, Microsoft e Linux.

 

Tra gli operatori e i costruttori, erano in molti a temere che l’arrivo di Microsoft avrebbe contribuito a creare un nuovo monopolio nel settore della telefonia mobile. Ma i dubbi sono svaniti alla luce dei dati di vendita.

 

Secondo Abi Research, infatti, il concorrente più accreditato alla leadership del settore non è né sarà l’azienda di Bill Gates, bensì proprio il consorzio britannico Symbian che continuerà a trarre vantaggio dalla ritrosia degli operatori nei confronti del colosso di Redmond, il cui software ¿ già piazzato sui telefonini Motorola ¿ ha comunque riscosso un discreto successo.

 

Ericsson, dunque ha 21 giorni di tempo per decidere se esercitare il diritto di prelazione che consente alla società di  aumentare la sua quota in Symbian, riscattando una parte della partecipazione Psion proporzionale alla sua attuale partecipazione.

 

Oltre a Ericsson ¿ secondo azionista con una quota del 17,5% del capitale ¿ altri ¿rivali¿ di Nokia sono presenti nell’azionariato del consorzio:  Samsung (5%), Siemens (4,8%), Panasonic, filiale di Matsushita (7,9%) e Sony Ericsson (1,5%).

 

Resta il fatto che l’azienda svedese sembra la sola ora a voler evitare uno squilibrio all’interno del consorzio.

Il conglomerato tedesco Siemens ha preferito infatti non seguire Ericsson nella strategia di strenua opposizione, scegliendo la via della diplomazia: ¿Non vogliamo la guerra con Nokia, la nostra visione è molto più moderata¿, ha riferito il portavoce.

 

Secondo Siemens, insomma, bisogna ridimensionare la questione relativa ai pericoli derivanti da un eventuale controllo di Nokia che pur salendo al 63%, non avrebbe comunque modo di controllare più facilmente le decisioni del consorzio in fatto di ricerca.

 

La gestione delle decisioni resterebbe infatti indipendente dal momento che queste devono essere ratificate dall’equivalente del 70% del capitale in azioni.

 

© 2004 Key4biz.it

 

Alessandra Talarico

 

 

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

 

Software per cellulari: tra i due litiganti¿Linux gode

 

Software per cellulari: anche su Symbian pesa l’ombra del monopolio

 

Affaire Symbian: Ericsson resta solo contro Nokia

 

Ericsson vuole impedire a Nokia di prendere il controllo di Symbian

 

Gli azionisti Psion approvano la vendita della quota in Symbian

 

Symbian: gli azionisti di Psion si oppongono alla cessione a Nokia e spingono per l’IPO

 

Nokia si rafforza in Symbian e sfida apertamente Microsoft nel settore degli smartphone