Mobile-TV: presto sul mercato i primi telefonini Samsung per la ricezione della Tv satellitare

di |

Mondo



Arriveranno tra luglio e settembre i primi telefonini Samsung capaci di ricevere i segnali della TV via satellite e di supportare i servizi di mobile TV.

I nuovi apparecchi e servizi ¿ diffusi attraverso lo standard Digital Multimedia Broadcasting (DMB) ¿ consentiranno l¿accesso a 40 canali televisivi e verranno lanciati in anteprima dall¿operatore sud coreano SK Telecom che dovrebbe anche lanciare presto un satellite specifico per DMB.

Inizialmente, i servizi saranno disponibili solo in Corea del Sud, ma l¿operatore pensa di estenderli anche sui mercati occidentali entro l¿anno prossimo.

Le aziende sud coreane hanno lanciato i primi servizi di mobile TV nel 2002, e un gran numero di produttori gi&#224 vendono apparecchi capaci di ricevere e inviare video e trasmissioni televisive sulle reti cellulari.

I costi dei servizi sulle reti 3G, tuttavia, sono ancora abbastanza alti: secondo gli analisti, guardare una partita di calcio sul telefonino costa circa 260 dollari.

Inoltre, i primi apparecchi lanciati dall¿operatore ¿ in grado di ricevere i segnali televisivi dalle stazioni terrestri ¿ sono stati limitati dal raggio e dalla ampiezza della programmazioni.

Con la trasmissione via satellite, invece, i costi dovrebbero scendere sensibilmente, anche se il mercato dei TV phone non riuscir&#224 a decollare nel breve periodo a causa dei potenziali problemi relativi alla qualit&#224 del servizio e alla grandezza degli schermi dei telefonini.

A febbraio, Samsung ha annunciato il lancio dei primi chip per cellulari a supporto dello standard DMB, in grado di ricevere i contenuti digitali provenienti dal satellite e convertirli in immagini ad alta definizione.

La societ&#224 sta puntando su questo tipo di servizi per catturare un¿ampia fetta del mercato consumer di fascia alta.

Secondo un rapporto condotto da IMS Research, i servizi per la televisione sul cellulare saranno utilizzati da circa 120 milioni di utenti entro il 2010. Entro questa data, i saranno consegnati circa 56 milioni di telefonini capaci di supportare questa funzionalit&#224.

In tutto il mondo, sempre secondo la ricerca di IMS, i servizi televisivi si diffonderanno maggiormente in quei Paesi che utilizzano lo standard CDMA piuttosto che le tecnologie basate sul GSM.

Per quanto riguarda invece la diffusione geografica, sar&#224 l¿Asia a registrare la maggiore penetrazione dei servizi televisivi via cellulare, seguita America, Europa, Medio Oriente e Africa.

In Europa, invece, sta prendendo piede la tecnologia DVB-H (Digital Video Broadcast ¿ Handheld) presentata nel mese di aprile, nell¿ambito del NAB 2004 di Las Vegas, dal consorzio europeo responsabile dello sviluppo degli standard per le trasmissioni televisive in formato digitale (Digital Video Broadcasting Project – DVB).

Oltre a portare una nuova forma di intrattenimento multimediale, questa tecnologia apre infatti nuove opportunit&#224 di mercato per le aziende di telecomunicazioni, di broadcasting e di tutti i protagonisti del mondo mobile multimediale: content provider, content aggregator, operatori di rete e produttori di handset, nonch&#233 per i nuovi attori, gli IP Datacaster operator.

L¿obiettivo finale &#232 quello di creare la vera convergenza fra la TV e mobile, creando servizi con capacit&#224 migliori e nuove forme di interattivit&#224 per la trasmissione di contenuti multimediali

Samsung prevede di vendere circa 85 milioni di telefonini entro la fine di quest¿anno, dai 55,7 milioni del 2003.

Soltanto nel corso del primo trimestre, la compagnia ha consegnato 20,1 milioni di apparecchi, contro i 15,5 dello stesso periodo dello scorso anno.

I telefonini con fotocamera rappresentano il 19% del totale di quelli venduti nel 2003.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili i profili aziendali di

Computer Associates
Eutelsat
Skylogic
LG
CDC

I nuovi 5 Profili Aziendali si aggiungono ai 145 gi&#224 disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)

I profili aziendali comprendono scheda anagrafica, cronistoria, territori coperti, prodotti e servizi offerti, partnership, volumi d”affari, bilanci, ecc.