ePlanet e il CINI firmano un¿intesa per progetti sui servizi avanzati di telecomunicazione a banda larga

di |

Italia



ePlanet, operatore italiano dei servizi wholesale a larga banda e il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l”Informatica (CINI) – costituito da 19 Universit&#224 Italiane – hanno firmato un protocollo d¿intesa per la realizzazione di progetti di ricerca sui servizi avanzati di telecomunicazioni.

I progetti che ePlanet e il CINI svilupperanno congiuntamente saranno incentrati sull”utilizzo della banda larga sia su fibra sia su rame, sulle tecnologie di trasporto MPLS (Multi Protocol Label Switching), sugli ambienti applicativi transazionali basati su piattaforma Open Source, sui servizi distribuiti attraverso il digitale terrestre.

Il CINI, in questo modo, nell¿ambito dei propri obiettivi istituzionali, intende mettere a disposizione il proprio patrimonio di conoscenze e capacit&#224 di ricerca e sviluppo al fine di contribuire a sviluppare pi&#249 rapidamente servizi innovativi rispondenti alle esigenze delle imprese pubbliche e private.

Per ePlanet ¿ che gestisce una rete in fibra ottica di circa 4100km e reti ottiche urbane in 13 citt&#224 – l¿iniziativa &#232 parte di una pi&#249 ampia strategia avente l¿obiettivo di creare un sistema d¿innovazione che attinga alle conoscenze del mondo universitario, che coinvolga gli utilizzatori finali gi&#224 nella fase di progettazione e sperimentazione e induca i produttori di tecnologia a concentrarsi soprattutto sugli aspetti di interoperabilit&#224 e fruibilit&#224.

L¿intesa nasce da una comune visione tecnologica e da una condivisa sensibilit&#224 a riattivare il pi&#249 velocemente possibile quel processo d¿innovazione partito con la new economy ed ora fortemente rallentato. L¿utilizzo diffuso dell¿information e communication technology, quindi l¿innovazione dell¿impresa e della pubblica amministrazione, &#232 un elemento chiave per la crescita di ePlanet.

Dall¿intesa partiranno immediatamente alcuni progetti tra i quali:

Collegamento alla Rete IP VPN/MPLS di ePlanet delle sedi CINI. In rete saranno sperimentati, per successiva commercializzazione, pratici ed efficaci strumenti di gestione e caratterizzazione della rete direttamente dal cliente;

Creazione di Competence Center Open Source presso le sedi ePlanet con l¿obiettivo di creare figure professionali specializzate e dare l¿opportunit&#224 di sperimentare e verificare le potenzialit&#224 dei sistemi operativi e applicazioni Open Source.

Identificazione delle associazioni di categoria interessate a sostenere la digitalizzazione nelle piccole imprese attraverso l¿Open Source e la larga banda.

Il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l”Informatica &#232 nato nel 1989 per sviluppare collaborazioni efficaci tra i ricercatori delle Universit&#224 consorziate con il mondo della Produzione e dei Servizi. Gli attuali membri sono le Universit&#224 di Bari, Bologna, Calabria, Catania, Genova, Lecce, Milano, Napoli, Seconda Universit&#224 di Napoli, Palermo, Pavia, Pisa, Roma 1, Salerno, Torino, Trento, Scuola Superiore Sant¿Anna di Pisa ed i Politecnici di Milano e Torino.

Obiettivo del Consorzio &#232 produrre una ricerca a livello nazionale ed internazionale nelle aree dell¿Ingegneria Informatica e delle Scienze dell¿Informazione mirata alla soluzione di problemi di ricerca aperti ed in linea con i temi strategici proposti da committenti autorevoli.

ePlanet, quotata al Nuovo Mercato di Milano, opera nel mercato Italiano nella fornitura di servizi di telecomunicazioni sia ad altri operatori sia ai grandi clienti.

La rete ePlanet in fibra ottica ha estensione nazionale di circa 4100 km ed attraversa 150 citt&#224. Inoltre ePlanet possiede reti ottiche urbane a Milano, Torino, Roma, Bologna, Reggio Emilia, Padova, Napoli e Bari e 33 data center.

L¿infrastruttura Ip ePlanet &#232 completamente basata su MPLS, un protocollo progettato per consentire un rapido instradamento nella parte di backbone delle reti IP.

I prodotti IP di ePlanet includono sia servizi Internet Pubblici sia IP VPN (Virtual Private Network) privati.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico