La musica digitale di Sony come premio fedeltà ai clienti della United Airlines

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Per la prima volta i clienti affezionati che volano sulle linee della compagnia americana United Airlines potranno scegliere di scambiare le loro miglia con musica dalla Rete.

Questi i termini di una partnership che legher&#224 il gigante dell¿elettronica di consumo Sony alla compagnia aerea.

Il programma Mileage Plus di United vanta 44 milioni di inscritti. Gli aderenti all¿iniziativa guadagnano delle miglia volando sulle linee United, ma anche su altre compagnie partner (Air Canada, Air New Zealand, Lufthansa, Thai Airways International, Spanair, Varig, etc…), e possono cos&#236 usufruire di alcune promozioni.

Gli iscritti al programma Mileage Plus avranno adesso, secondo diverse modalit&#224, un accesso privilegiato all¿offerta di 500.000 brani del sito Connect, con cui Sony fa la concorrenza all¿iTunes Music Store di Apple e agli siti di downloading legale Napster 2.0 e Rhapsody di RealNetworks.

In cambio della rinuncia a 10.000 miglia, i fedelissimi potranno comprare 100 canzoni al prezzo di 99 centesimi di dollaro a brano o 10 album a 9,99 dollari, secondo quanto riferiscono Sony e United nel comunicato diramato alla stampa.

Questo servizio si chiamer&#224 Mileage Plus Music.

Sony aveva annunciato lo scorso gennaio il lancio del suo jukebox virtuale realizzato in collaborazione con la propria divisione Sony Music, ma anche con le altre major: Universal, Warner Music, e alcune etichette indipendenti.

Le canzoni, nel format digitale prodotto esclusivamente da Sony, potranno essere scaricate solo su apparecchi che rientrano nella gamma dei Walkman.

La societ&#224 giapponese ha adottato la stessa strategia di Apple, il cui tandem iTunes-iPod &#232 ugualmente esclusivo.

Il Gruppo da qualche mese ha annunciato anche l¿uscita di lettore portatile di Cd, Hi-MD, che dovrebbe arrivare sul mercato proprio in queste settimane.

Il nuovo lettore sar&#224 capace di raccogliere fino a 45 ore di musica, permettendo un downloading veloce.

Proprio ieri il colosso giapponese ha presentato il nuovo servizio Connect, che sar&#224 disponibile per la Francia, la Gran Bretagna e la Germania a partire dal prossimo mese.

Il lancio di questo servizio era inizialmente previsto per il mese di giugno, ma il Gruppo &#232 riuscito a mettere online Connect in anticipo.

La societ&#224 giapponese probabilmente ha ridotto i tempi per mettersi immediatamente in concorrenza con il leader del mercato della musica digitale, iTunes.

Gli analisti temono per&#242 che sia ugualmente tardi, vista l¿avanzata della societ&#224 di Steve Jobs, che sta guadagnando di giorno in giorno fette importanti del settore.

Apple dispone di un catalogo di 700.000 brani e, stando ai dati dichiarati dalla societ&#224, sarebbero 2,5 milioni le tracce scaricate settimanalmente dal sito, vale a dire circa il 70% del mercato.

Il presidente Steve Jobs ha annunciato l¿intenzione del Gruppo di accelerare su questo settore, per poter arrivare a ¿vedere 140 milioni di brani l¿anno¿.

La societ&#224 giapponese, pioniere nel settore della musica “da passeggio” con il suo lettore Walkman lanciato 25 anni fa, si dichiara per&#242 pronta a competere con Apple sul suo stesso terreno, quello della musica online legale.

Jay Samit, Direttore generale di Connect ha spiegato che oggi ¿miliardi (di brani musicali) vengono scaricati illegalmente dalla Rete, mentre solo alcuni milioni sono venduti. Cercheremo di estenderci proprio questo tipo di mercato¿.

Phil Leigh, analista da Inside Digital Media, dichiara che ¿Sony &#232 un¿etichetta forte, per cui sar&#224 un operatore importante del mercato, ma il proprio successo dipender&#224 essenzialmente dalla propria capacit&#224 a presentare un prodotto capace di competere con l”iPod¿, il lettore di musica digitale commercializzato da Apple.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

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