Le donne, le più appassionate di Internet dal telefonino

di |

Mondo



La partenza del 3G e delle altre tecnologie di connessione wireless a Internet a banda larga, unitamente alla forte domanda di Pc portatili, trascineranno in alto il numero degli utenti di Internet mobile, che raggiungeranno nel 2006 quota 600 milioni.

Lo rivela uno studio condotto dalla societ&#224 Probe Group, secondo cui appena i telefonini di terza generazione diventeranno pi&#249 affidabili e accessibili, le aziende tlc mobili lanceranno campagne di marketing ancora pi&#249 aggressive che condurranno a un abbassamento progressivo delle tariffe e al conseguente incremento di abbonamenti.

L¿industria guarda per questo con molta apprensione alle performance dell¿Umts, considerato una speranza per ridare vigore alle attivit&#224 del settore in tutto il mondo.

Nel 2004, la tecnologia dovrebbe crescere del 200% rispetto al 2003 (dati ABI Research), con molti operatori pronti a lanciare i servizi al grande pubblico entro la fine di quest¿anno.

La societ&#224 sottolinea come la diffusione capillare del 3G porter&#224 a un ulteriore incremento del traffico voce, offerto a un prezzo inferiore rispetto al GSM. Questo fattore potrebbe anche spostare in secondo piano le tanto pubblicizzate applicazioni di videofonia e dati.

Allo stesso tempo, GSM, GPRS e EDGE stanno ancora crescendo: le attivit&#224 del GSM sono cresciute del 5%, la tecnologia EDGE &#232 stata adottata da oltre 100 provider in tutto il mondo e il GPRS¿ secondo gli analisti – generer&#224 profitti per 28 miliardi di euro nel 2004, che arriveranno a 63 miliardi nel 2007.

Inoltre, vendite e ordini di dispositivi per la connessione mobile al Web hanno entrambi segnato un aumento nel primo trimestre del 2004, e se il trend continuer&#224 i risultati operativi delle aziende continueranno a salire in modo significativo per tutto l¿anno, portando a conclusione il pi&#249 grave periodo di recessione che l¿industria di settore ricordi.

Perch&#233 queste previsioni diventino realt&#224, i service provider dovranno per&#242 fare attenzione a non tralasciare alcuni importanti fattori di traino della domanda.

Tra questi, la soddisfazione delle esigenze di alcune particolari fasce di utenza: le donne e i pi&#249 giovani.

I due gruppi di fruitori delle tecnologie wireless in confronto alla controparte adulta maschile sono infatti pi&#249 propensi verso i servizi mobili, ma anche molto pi&#249 esigenti.

Secondo uno studio di Zelos Group ¿ condotto su 1000 utenti mobili ¿ il 28% delle donne ha dichiarato di utilizzare e gradire i videogiochi sul telefonino, contro il 17% degli uomini.

Questo dato dovrebbe far riflettere sia gli operatori che i fornitori di contenuti, che spesso puntano i loro sforzi di marketing verso un pubblico maschile.

Il mercato del mobile gaming promette tra l¿altro di essere uno dei maggiori business dei prossimi anni e le aziende specializzate stanno lavorando febbrilmente per accaparrarsi nuove fette di mercato.

La societ&#224 di ricerca Alexander Resources, prevede che da qui al 2007 si spenderanno in giochi per il telefonino pi&#249 di 3 miliardi di dollari l¿anno. L¿esplosione del mobile gaming, dicono gli esperti, guider&#224 anche l¿espansione dei servizi wireless legati ai dati, permettendo di compensare il calo dei profitti dei servizi vocali.

Pare inoltre che le donne siano i giocatori migliori, anche se giocano ai giochi pi&#249 tradizionali – come il backgammon e i solitari ¿ e che le donne adulte giochino pi&#249 delle ragazze.

I risultati dello studio, che vuole le donne come forza trainante del settore wireless, coincidono grosso modo con quelli di un altro gruppo, il Frank About Women group.

Secondo l¿indagine le donne over 40 vanno pazze per i telefonini dotati di connettivit&#224 wireless: il 47% delle intervistate ne hanno uno o pensano di comprarlo a breve.

Gli utenti pi&#249 giovani ¿ quelli under 25 ¿ sono invece pi&#249 orientati verso i servizi dati come le eMail: il 15 degli abbonati wireless di et&#224 compresa tra i 18 e i 24 anni utilizzano il telefonino per inviare messaggi di posta elettronica.

La percentuale scende al 6% nella fascia di et&#224 25-44 anni.

Zelos Group smorza invece l¿entusiasmo riguardi l¿invio di foto e video dal telefonino: in un primo momento infatti ¿ quando si &#232 cominciato a percepire il boom dei cellulari con fotocamera ¿ l¿industria si aspettava una crescita significativa dell¿uso del servizio. Ma cos&#236 non &#232 stato e l¿esperienza globale &#232 stata meno positiva di quanto previsto.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico