France Télécom cambia struttura per venire incontro ai nuovi bisogni dei clienti

di |

Europa



France T&#233l&#233com (vedi scheda) ha deciso di cambiare la propria struttura organizzativa per adattarsi ai nuovi bisogni dei propri clienti e per integrare pienamente le evoluzioni tecnologiche relative allo sviluppo e alla commercializzazione dei propri servizi.

La nuova organizzazione vede la creazione di cinque divisioni operative e cinque professionali, oltre alla messa in opera di un nuovo comitato esecutivo.

La nuova organizzazione ruota attorno alle due grandi divisioni del gruppo – quella di telefonia mobile e della banda larga – e punta a offrire ai clienti individuali, residenziali e alle imprese una gamma estesa e coerente di servizi, ¿indipendentemente dai diversi tipi di rete esistenti¿, precisa il gruppo in un comunicato.

Le cinque divisioni operative sono:

¿Servizi di comunicazione d¿impresa¿, che comprende la filiale Equant e si occupa dei servizi di comunicazione alle imprese in tutto il mondo. La sezione raggruppa le attuali Division Solutions Grandes Entreprises (SGE) e la Direction Marketing Solutions Entreprises (MSE).

¿Servizi di comunicazione residenziale¿, che comprende Wanadoo, Uni2 e l¿attuale Direction Marketing Grand Public e si occupa dello sviluppo dell¿insieme dei servizi di comunicazione a banda larga attraverso le reti di telefonia fissa.

¿Servizi di comunicazione personale¿ per lo sviluppo dei servizi di comunicazione destinati ai privati attraverso supporti mobili. La divisione comprende Orange.

¿Vendita e Servizi Francia¿ si occuper&#224 invece della distribuzione di tutti i prodotti del gruppo sul mercato francese per i settori Grande Pubblico e Piccole e Medie Imprese. La divisione inglober&#224 le attuali Directions R&#233gionales, la Direction de la Distribution, la Direction des Ventes et Relations Clients, la Direction de l”Intervention e la Direction Clients Entreprise.

La divisione ¿Internazionale¿ si occuper&#224 infine delle filiali estere del gruppo, escluse le filiali di Orange, Wanadoo ed Equant.

Per quanto riguarda le divisioni ¿professionali¿, verranno istituite le divisioni:

¿Reti, Operatori e Sistemi d¿Informazione¿, si occuper&#224 della gestione delle reti di France T&#233l&#233com, indipendentemente dalla tecnologia, della vendita dei servizi a operatori terzi, nonch&#233 dello sviluppo e del mantenimento dell¿insieme dei servizi d¿informazione del gruppo.

¿Tecnologie e Innovazione¿, integrer&#224 la divisione Ricerca e Sviluppo e si occuper&#224 dei programmi di ricerca del gruppo e della valorizzazione della propriet&#224 intellettuale. La nuova divisione giocher&#224 un ruolo fondamentale nell¿insieme dei processi di innovazione.

¿Acquisti¿, si occuper&#224 dell¿ottimizzazione degli acquisti e delle spese operative d¿investimento.

¿Programma TOP¿, si occuper&#224 della messa in opera del programma di ristrutturazione del gruppo, detto appunto TOP, e vigiler&#224 sulla sua esecuzione nel quadro della nuova organizzazione.

Infine, la divisione ¿Aggregazione dei contenuti¿, che si occuper&#224 della gestione delle collaborazioni con i fornitori di contenuti e della coordinazione dello sviluppo di piattaforme tecnologiche associate.

Il nuovo comitato esecutivo sar&#224 composto dal presidente Thierry Breton, da Frank Dangeard, Didier Lombard, Olivier Barberot e Didier Quillot.

Nell¿ambito della riorganizzazione, Sol Trujillo lascer&#224 la guida di Orange al suo vice Sanjiv Ahuja. Trujillo, che aveva preso le redini di Orange poco pi&#249 di un anno fa, rimarr&#224 come consulente speciale di Thierry Breton.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico