Nasce Alleanza per Internet. Per difendere la Rete italiana e sostenerne lo sviluppo

di |

Italia



Nasce Alleanza per Internet.

Promossa da Puntoit e Key4biz.it, Alleanza per Internet sar&#224 un network informale, uno strumento di dibattito, di approfondimento, di iniziativa.

Nasce con l¿intento di aggregare e valorizzare le azioni, le contribuzioni, le idee degli addetti ai lavori, del mondo accademico, dei consumatori, delle associazioni, dell¿industria di settore sui temi cruciali dello sviluppo di internet in Italia e nell¿Europa della Societ&#224 dell¿Informazione.

Nasce per contribuire a dare risposte positive e costruttive allo sviluppo strategico della rete, ma anche per dare riscontri e suggerire strumenti di analisi concreti a problematiche contingenti.

Le polemiche di questi giorni sulle conseguenze che scaturiscono dal testo del Decreto Urbani rappresentano un primo momento di confronto e di iniziativa.

Ma guardando alla prossima scadenza elettorale europea, riteniamo sia anche utile un ampio confronto su quale sviluppo assegnare alla Rete nell¿economia del nostro Paese e nell¿Europa della banda larga.

Vi &#232 una nuova domanda di decisioni e scelte da parte del mondo delle imprese e della societ&#224 civile e degli utenti e vi &#232 un ruolo di offerta di decisioni e scelte, tipiche della rappresentanza politica, che, indipendentemente dallo schieramento di appartenenza, deve confrontarsi anche su questi temi con la societ&#224 di cui intende rappresentare le istanze.

La Rete non vive di vita propria.

La Rete va sostenuta, sviluppata, difesa.

Il rischio &#232 che nessuno difenda internet.

Occorre un impegno per nuove scelte culturali, politiche ed industriali, perch&#233 internet sia realmente un motore di sviluppo del sistema-Paese.

Per tutte queste ragioni nasce Alleanza per Internet.

Nei prossimi giorni vi daremo conto delle prime adesioni e delle iniziative che saranno promosse.

&#169 2004 Key4biz.it

Per approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sul Decreto Urbani, la Direttiva Europea e la Proprieta¿ intellettuale