Il VoIP nuova miniera d¿oro per gli operatori broadband

di |

Mondo



La trasmissione di voce in tempo reale su di una rete IP, conosciuta anche come Voice over IP (VoIP), sta attirando molta attenzione da parte di tutte le realt&#224 interessate a investire nelle nuove tecnologie emergenti di Internet.
Il meglio, per&#242,deve ancora venire.

Secondo uno studio di Juniper Research, infatti, il mercato VoIP sar&#224 tra le maggiori fonti di rendita degli operatori della banda larga da qui al 2009, contribuendo alla crescita del mercato dei servizi a valore aggiunto che raggiunger&#224 i 47 miliardi di dollari.

Ian Cox, Broadband Specialist di Juniper, ha dichiarato che ¿La penetrazione della banda larga &#232 cresciuta a livelli esponenziali tanto che l¿industria si trova sull¿orlo di una rivoluzione, mentre il VoIP rappresenta il mezzo economicamente pi&#249 attraente per offrire servizi a valore aggiunto al mercato di massa¿.

Il motivo di una tale attrazione e di cos&#236 ottimistiche previsioni intorno al fenomeno VoIP &#232 da ricercare nella potenziale riduzione in termini significativi del costo delle comunicazioni vocali a lunga distanza.

Quando si usano le tradizionali linee telefoniche, infatti, si paga al gestore della rete una tariffa dipendente dalla durata della conversazione: pi&#249 tempo si parla e pi&#249 si paga. Inoltre &#233 possibile parlare soltanto con una persona alla volta.

Al contrario, con la tecnologia VoIP si pu&#242 parlare tutto il tempo che si vuole e su qualsiasi distanza pagando solo il costo di connessione alla rete e con la possibilit&#224 di parlare con pi&#249 persone contemporaneamente (la cosiddetta video-conferenza).

In pi&#249 la telefonia IP apre la strada a nuovi e avanzati sistemi in aggiunta alla comunicazione verbale quali il Video conferencing, l”application sharing, e il white-boarding, capaci di rivoluzionare l”interazione e l”operativit&#224 a tutti i livelli.

Perch&#233 il VoIP diventi una tecnologia di massa, gli operatori dovranno per&#242 superare una serie di problematiche relative alla Qualit&#224 del Servizio (QoS) ¿ attualmente difficile da garantire – ma anche alle tariffe, alla luce anche del declino dei profitti legati alla telefonia fissa.

Questo declino, potr&#224 essere tamponato dalla riduzione dei costi operativi delle reti convergenti voce-dati. Nel futuro, con ogni probabilit&#224, i servizi vocali basati sul protocollo IP saranno sottoposti ad offerte flat che rimpiazzeranno gradualmente le tariffe basate sul tempo e della durata.

Quest¿obiettivo impone l¿impegno di tutte le parti coinvolte: dai service provider ai fornitori di infrastrutture ai fornitori di contenuti.

I fornitori di servizi ¿ dice Juniper ¿ dovranno cercare di trarre il massimo vantaggio dalle opportunit&#224 fornite dalla banda larga per fornire servizi attraenti che proteggano la loro profittabilit&#224, spingendosi allo stesso tempo verso le reti convergenti.

I vendor invece devono mettere in opera sistemi pienamente integrati per fornire ai provider soluzioni ¿one-stop¿ efficaci.

I fornitori di contenuti devono prepararsi alla rivoluzione riproponendo e proteggendo i loro contenuti in vista della distribuzione digitale, oppure rischieranno di perdere posizioni sul mercato.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

VoIP e Wi-Fi: le aziende adottano nuove strategie in vista del matrimonio dei due standard


Tiscali punta sui servizi VoIP. Soru, candidato in cerca d¿autore, prepara la campagna di primavera e parla agli elettori

VoIP: gli Usa rimandano la regolamentazione del settore

Telefonia VoIP: la nuova sfida per gli operatori del fisso

La telefonia su Internet mercato in ascesa. Anche BT si lancia nel VoIP

Telefonia VoIP: in Europa e negli Usa si discute di una possibile regolamentazione del settore

Operatori e aziende concordi: il VoIP nel futuro delle comunicazioni aziendali.

Usa, il governo prende di mira il VoIP: fomenta il terrorismo

Le aziende tornano a scommettere sul VoIP

Decolla il mercato VoIP